|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
sto per comprare la d100 (nikon) datemi pareri
salve sono un possessore di f100 , f 65 (che venderò presto) 50 1,4 d, 85 1,8 d , 105 micro , 70 300 ed
vorrei aggiungere al mio corredo questa fotocamera digitale, ho visto lavori dal mio fotografo e sono rimasto stupito visto che le differenze nei 40x50 sono minime con la mia f 100.... io faccio perlopiù ritrattistica e foto a persone, la d100 la userei con il 50 e massimo l 85 thankz microdrive o card???? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Avendola provata ti dirò che farei piuttosto uno sforzo e opterei per la fuji s2 pro, la d100 non è un granchè e soffre di un fastisioso rumore digitale all'aumentare degli iso mentre la fuji ha una resa stupenda, abbinata ad un buon obiettivo ti da grandi soddisfazioni! Non scendo tanto nel dettaglio tecnico ma i colori sono più fedeli e caldi nella fuji e se scatti a 1600iso il rumore è molto limitato, in più la fuji ha il CCD che teoricamente ti spara 12mpixel.
Lascia il microdrive dov'è visto il calo costo delle CF prendi quelle, il MicroD. e delicatissimo, se ti cade sono c...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
io non prenderei ne la nikon ne la fuji, ma visto che hai già delle ottiche, io prendere fuji tra le due. Confermo per quanto riguarda la d100 che i colori fan abbastanza pietà :P
Per il noise non so darti conferme, non ho mai avuto modo di usarla parecchio. La cosa del colore invece mi è balzata subito agli occhi, appena viste le prime foto. per quanto riguarda MD o CF, molto meglio CF. ormai costano praticmanet uguali, con il vantaggio che la CF se cade non grippa Per quanto riguarda i 12mpix della fuji, io c'ho la mia teoria, cmq, tra nikon e fuji stai su fuji, che va meglio
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Il mio consiglio infatti era legato alle ottiche nikon (Canon mon amour) preciso che i 12 mpixel sono da prendere con le molle. Ho notato ora che hai il 70 300 ED che è l'obiettivo con cui l'ho provata ed è una favola.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
si bhè, non so se hai seguito altri miei post, i 12mpix di fuji....
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Io non le ho provate con mano, ma a occhio mi pare che la fuji sia meglio della nikon d100.
Anche se alla fujifilm devono smettere di raddopiare i megapixel, visto che i 12Mpixel della S2pro son al massimo 7-8 effettivi, dato che usa due volte le informazioni del rosso e del blu e una volta le informazioni dei due sensori verdi di ogni quaterna di sensori. MA le ottiche non sono intercambiabili tra la canon 10d, la nikon d100 e la s2pro?
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
Quote:
nikon e fuji -> ottiche nikon ciao!
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Che merda
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Mariano Comense (CO)
|
i 12 mp interpolati della fuji, equivalgono a circa 8.5/9 mp reali
giusto per chiarire...da uno che ha la suddetta digicam... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Dovrebbero essere leggermente meno, da una semplice regola, ovvero che non puoi creare informazione dal nulla.
Come regola sempre valida si può dire che: il massimo di risoluzione che una macchina fotografica ti può dare senza "inventarsi pixel" con l'interpolazione è pari -al più- al numero di fotosensori che ci sono sul CCD/CMOS; dato che il numero di celle che catturano luce sul sensore della ottima s2pro sono - 6.17M rosse - 6.17M blu - 2x6.17M verdi ovvero 12.34M la massima risoluzione possibile è utilizzando due volte le informazioni del rosso e del blu con ogni rispettivo verde preso singolarmente, quindi 6.17M per 4 diviso 3 colori che fa 8.22M. Questo è il limite massimo di informazioni indipendenti che fornisce il SuperCCD III, i 12mpix contengono informazioni che sono ridondanti, in ogni caso è sempre meglio che la singola immagine da 6.17Mpixel. Effector tanto per sapere hai mai provato a fare un resample in bicubic di una foto a 12.34Mpix della tua fotocamera portandola a 8.22Mpix? Come viene rispetto alla foto a 6.17Mpix?
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A parte questo la fuji scatta comunque a 12 mp e poi fa un resample qualunque sia il formato scelto. E' per questo che tra la foto a 12 mp e quella a 6 non c'è un enorme differenza...ma tra quella a 6 della fuji e la stessa sempre a 6mp di un'altra digicam c'è differenza sensibile in termini di dettaglio. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
potrai dirmiquello che vuoi, per me rimane una 6mpix. Che faccia i 12mpix è vero, e come qualità non è male, nulla da dire, ma non puoi paragonarli ne agli 11mpix di una 1ds ne a un ipotetica 8-9mpix reali.
Rimangono cmq interpolati, e la differenza la vedi, no c'è storia. Non parlo di qualità globale della fot, che ripeto, non è male, ma i dettagli si perdono che è un piacere. Le scalettature, gli angoli vivi e molte altre cose si smorzano con l'interpolazione fuji.
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Solo che è sbagliato dire che scatta a 12MP, non è vero, scatta con 6Mp se confrontato con le altre l'informazione è quella, altrimenti ad esempio una canon 1Ds scatterebbe a 22Mp, cosa non vera. Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Visto che non esiste una digicam da 8.5 mp prendete una foto della 1ds a 11 mp portatela a 8.5mp e confrontatela con la stessa della fuji. E voglio vedere chi riesce a cogliere carenze a livello di dettaglio |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque creo che ormai la questione sia chiara: La risoluzione non si inventa ma si può agevolare un miglioramento...ed è questo quello che da fuji rispetto alle pari fascia...una maggiore livello di dettaglio e nitidezza. Per il resto ogni digicam ha ovviamente pro e contro. A mio avviso la migliore DSLR da 6mp è la s2pro...ma io sono di parte. Resta il fatto che ora come ora forse comprerei la 10d se non avessi problemi di ottiche...in virtù del suo prezzo vantaggioso. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ma a livello pratico, perchè mai dovrei resamplare un 11mpix della canon? non ha senso, nemmeno per fare un confronto, in quanto un resample riduce in qualsiasi caso gli errori e il noise di una foto. E' come prendere uno scooter 50 e uno 125 e limitarli a 40 km/h, la differenza non la vedi.
Esempio forse stupido, fatto sta che canon son 11mpix reali, fuji no, ripeto, non è male come qualità, ma non si possono confrontare, tanto meno facendo un resample, operazione che "migliora" le foto interpolando i pixel, riducendone notevolemente i difetti.
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La cosa interessante è che la s2pro è una ottima macchina, perchè per il prezzo che ha, è quella con la migliore risoluzione tra tutte le reflex della sua fascia, la D1s che la supera, costa 3 volte.
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Roma
|
Re: sto per comprare la d100 (nikon) datemi pareri
Quote:
BRRRRRRRRROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOMMMMMMMMMMMMMMM!!!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:27.