Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2003, 08:35   #1
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Vecchiume: cosa può fondere un Celly566?

Benvenuti nella rubrica "Domande di archeologia informatica".
Abbiamo in linea il primo ascoltatore.
- Ciao, chi sei e di dove chiami?
- Ciao, mi chiamo Cerbert e sono di Torino.
- Cosa vuoi chiedere ai nostri esperti?
- Sono venuto in possesso di un Intel Celeron 566/128/66/1,5V (core Malay), che, installato grazie ad un adattatore Skt370->Slot1 su di una ABIT-BE6-II, produce un fantastico schermo nero e buio... senza segnali di sorta dalla mobo. Esteriormente è in perfetto stato, cosa significa?
- Va bene, resta in linea che i nostri esperti ti risponderanno, allora, cosa rispondiamo a Cerbert di Torino? Il processore è morto? Come mai la mobo non prende potenza? E' normale?

[rispondete, maledetti! Cosa vi pago a fare ]
Old 06-05-2003, 08:47   #2
marck77
Senior Member

L'Avatar di marck77

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Chi è nato a Roma è romanista.I laziali so quelli de fori le mura
Avevo quel mitico processore (è stata la mia 4° CPU) ed andava meravigliosamente a 963 Mhz (con FSB a 112 a moltiplicatore bloccato)... Tuttavia quel voltaggio mi sembra un pò bassino... Se non ricordo male il voltaggio (verificare plz) era più alto... potrebbe essere quello il problema? La CPU è uno dei primi modelli intel con processo costruttivo a 0.18 micron. L'adattatore per socket va settato bene e potrebbe anche essere lui il problema e non il processore... la mobo mi sembra che sia giusta per quel tipo di CPU. Facci sapere... puoi fornire altri dettagli?
Old 06-05-2003, 08:56   #3
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originally posted by "marck77"

Avevo quel mitico processore (è stata la mia 4° CPU) ed andava meravigliosamente a 963 Mhz (con FSB a 112 a moltiplicatore bloccato)... Tuttavia quel voltaggio mi sembra un pò bassino... Se non ricordo male il voltaggio (verificare plz) era più alto... potrebbe essere quello il problema? La CPU è uno dei primi modelli intel con processo costruttivo a 0.18 micron. L'adattatore per socket va settato bene e potrebbe anche essere lui il problema e non il processore... la mobo mi sembra che sia giusta per quel tipo di CPU. Facci sapere... puoi fornire altri dettagli?
Grazie!
Posso dare il numero di serie del processore:
Q035A207-1403 SL46T
data di produzione(sembra): 10/2000

Ogni informazione è graditissima.
Old 06-05-2003, 09:18   #4
marck77
Senior Member

L'Avatar di marck77

Quote:
Originally posted by "cerbert"

Grazie!
Posso dare il numero di serie del processore:
Q035A207-1403 SL46T
data di produzione(sembra): 10/2000

Ogni informazione è graditissima.
Guarda qui: http://overclocker.wakusei.ne.jp/Cpu...esult1-2B.html. Come vedi i voltaggi sono un pò più alti di 1,5 e comunque ora mi ricordo che sulle piastrine adattatrici per socket c'erano dei jumper per forzare il voltaggio e anche il jumper per forzare il passaggio a bus di 100 o superiore (sennò di default va da 66 a 83 max). Sei sicuro di averli settati bene? (in genere c'era la serigrafica stampata sul PCB
Old 06-05-2003, 09:26   #5
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:

Guarda qui: http://overclocker.wakusei.ne.jp/Cpu...esult1-2B.html. Come vedi i voltaggi sono un pò più alti di 1,5 e comunque ora mi ricordo che sulle piastrine adattatrici per socket c'erano dei jumper per forzare il voltaggio e anche il jumper per forzare il passaggio a bus di 100 o superiore (sennò di default va da 66 a 83 max). Sei sicuro di averli settati bene? (in genere c'era la serigrafica stampata sul PCB
Mink, devi averlo adorato questo processore!
Do un'occhiata. L'adattatore ha effettivamente i jumper per settare il tipo di processore e la frequenza... devo controllare per i voltaggi.
Se riuscissi almeno ad accedere alla schermata del BIOS... mi chiedo come mai la Mobo non da potenza quando lo ha montato su...
Old 06-05-2003, 09:30   #6
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Effettivamente noto che il voltaggio dei proc da Q035A2XXX si aggira intorno ai 1,5-1,8V... però mi pare di capire che si tratti di frequenze in overclock...
Mo vedo su siti ufficiali.
Old 06-05-2003, 09:30   #7
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
1° domanda (stupida): sei sicuro che tutto il resto funzioni?
2° domanda: guarda lo step del processore.

i celly 566 avevano tre voltaggi:
step 6-8-3 1.5V
step 6-8-6 1.7V
step 6-8-A 1.75V
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2003, 09:34   #8
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originally posted by "riaw"

1° domanda (stupida): sei sicuro che tutto il resto funzioni?
2° domanda: guarda lo step del processore.

i celly 566 avevano due voltaggi:
step 6-8-3 1.5V
step 6-8-6 1.7V
step 6-8-A 1.75V
1) Yess! la mobo è quella che uso attualmente con un PIII 500Mhz Slot1. L'unico dubbio è sull'adattatore, ma era stato usato fino a poco prima.
2) ...errrr... come lo controllo lo step? (un professionista!! )

PRECISAZIONE: il processore faceva parte di un pacco "rigattiere" vendutomi da MarColas. I pezzi erano dati per "non testati forse non funzionanti", quindi mi sono assunto il rischio. Però c'è da dire che il processore appare integro in ogni sua parte, praticamente perfetto, il che mi induce in dubbio.
Old 06-05-2003, 09:50   #9
marck77
Senior Member

L'Avatar di marck77

Quote:

Mink, devi averlo adorato questo processore!
Beh tieni conto che un overclock da 566 a 960 non capita tutti i giorni e per quasi un anno da quando l'ho comprato non sono state vendute CPU a oltre 960 Mhz quindi avevo un processore completamnte "fuori specifica" e "fuori mercato". Una soddisfazione non da poco! eheheh. Cmq controlla bene l'adattatore e il BIOS della mobo (metti l'ultimo): una CPU non è che si brucia tanto facilmente (a meno che non abbia il core scheggiato o bruciature evidenti).
Old 06-05-2003, 10:22   #10
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:

Beh tieni conto che un overclock da 566 a 960 non capita tutti i giorni e per quasi un anno da quando l'ho comprato non sono state vendute CPU a oltre 960 Mhz quindi avevo un processore completamnte "fuori specifica" e "fuori mercato". Una soddisfazione non da poco! eheheh. Cmq controlla bene l'adattatore e il BIOS della mobo (metti l'ultimo): una CPU non è che si brucia tanto facilmente (a meno che non abbia il core scheggiato o bruciature evidenti).
Argh... ora che mi dici, ho cominciato a pulire bene via la pasta termica e vedo una imperfezione su di uno spigolo del core, non chiude ad angolo retto ma sembra un po' "sbeccato"... siamo in presenza della tanto temuta "scheggiatura"?
Old 06-05-2003, 12:38   #11
belinassu
Senior Member

L'Avatar di belinassu

Iscritto dal: Mar 2000
Città: belin!
è una cpu overclockata?

mi ricordo ke dopo un po' di oveclocking spinto (970 mhz a liquido)
il mio 566 nn andava più a 1,5v.... prova a dargli 1,7v come agli stepping successivi...

VENDO VECCHIO HW QUI
belinassu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2003, 12:53   #12
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Ho chiesto a MarColas, aspetto risposta.
Old 06-05-2003, 13:29   #13
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

mi sa che è proprio morto... l'ho provato su una mobo 370 in ufficio e ho ottenuto la stessa risposta... niente...

Mi ci farò un portachiavi
Old 06-05-2003, 13:32   #14
belinassu
Senior Member

L'Avatar di belinassu

Iscritto dal: Mar 2000
Città: belin!
Quote:

mi sa che è proprio morto... l'ho provato su una mobo 370 in ufficio e ho ottenuto la stessa risposta... niente...

Mi ci farò un portachiavi
ma hai provato a overvoltare a 1,7v???

VENDO VECCHIO HW QUI
belinassu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2003, 14:04   #15
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originally posted by "belinassu"

ma hai provato a overvoltare a 1,7v???
L'ho provato molto velocemente con un PC di un mio collega che montava un PIII 1000 a 1,7V.
Settaggio, però, via jumperless... il fatto è che non accedendo neanche al POST, diventa difficile capirci qualcosa...
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
ChatGPT 'pubblicato' per errore: la gaff...
858 terabyte svaniti nel nulla e nessun ...
Renault 5 Turbo 3E mostra i muscoli: dri...
Tutti gli iPhone 17 al prezzo più basso ...
Ferrari Elettrica, Maranello esce allo s...
Elon Musk vuole un videogioco fatto dall...
HONOR Magic 8 Series: presentazione uffi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian