|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
Home Banking e sicurezza
Volendo attivare il servizio di Home Banking, mi chiedevo quali potevano essere i rischi di internet x questo servizio e come difendersi al meglio.
Ovviamente in primis ci deve essere una connessione https e cifrata a 128 bit, poi i soliti codici utente e password x accesso al sito, password x effettuare dei movimenti dispositivi, e poi un'ulteriore sequenza di password x movimenti dispositivi di grossa entità (almeno così fà la mia banca). Quali possono essere dunque i rischi maggiori ?? Una back-door sul proprio pc o uno sniffer che riesca a captare USER e PWD ?? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
io uso l'home banking ma per i pagamenti via internet uso una carta prepagata ricaricabile, ci metto il quantitativo di soldi necessari all'acquisto e poi faccio il pagamento, comunque penso che se hai un pc protetto a dovere il problema non si ponga...
rimane comunque il fatto che su internet la sicurezza totale non esiste per ora... |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
un pò di tempo fa facevano anche la pubblicità in tv a una carta di questa specie ma no nm i ricordo come si chiamasse |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
+ che per l'acquisto in internet (con l'home banking si possono fare i bonifici a costo zero), si ha la possibilità di consultare il proprio conto, acquistare/vendere fondi o azioni.
Invece questa storia della carta prepagata sembra interessante, funzionerebbe come una carta di credito solo con un limite da te fissato, giusto ?? Devo informarmi presso la mia banca. Grazie. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi ero dimenticato l'aspetto importantissimo della consultazione del conto in tempo reale e dei bonifici gratis... |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Catania
|
Io regolarmente da un mese in primis lo uso per effettuare bonifici a costo zero.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Bari
|
io lo uso da tempo e seguo questi accorgimenti (che sono un di +)
cmq considera che c' è gente che ne fa uso con pc con win98 che non hanno la benchè minima idea di cosa siano aggiornamenti di sicurezza cmq: regola n° 1: aggiorna sempre il sys op. regola n° 2: se hai un IP dinamico collegati alla banca in esclusiva cioè non dopo aver navigato e lasciato in giro il tuo IP ma connettiti solo ed esclusivamente per fare l' home bancking regola n° 3: controlla sempre il conto se ci sono incongruenze te ne accorgi subito
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Le 3 regole scritte da Giatar sono essenziali,aggiungerei anche un programma firewall tipo ZoneAlarm che ti segnala tentativi di connessione astranei ,per quanto possa essere utile.
Cmq io lo uso tutti i giorni in azienda per inviare alla banca ricevute bancarie e controllare pagamenti ecc.... ti assicuro che il metodo migliore rimane il controllo del saldo e dei movimenti storici,basta non perderli d'occhio per molti giorni consecutivi,se c'e' qualcosa di strano corri subito in banca e gli informi.CIao |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
Ok , grazie a tutti. Il controllo costante dei movimenti / saldi è secondo mè il sistema + efficace x essere sicuri. In caso di un movimento non eseguito da te si blocca subito il servizio e poi si indaga.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
ricordati di usare password lunghe e non scontate con numeri e parole
Importante stare attenti ai virus e keylogger |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:19.