Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2003, 08:35   #1
SimoneLucca
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Differenze tra avere sk acquisizione e porta fireware....

Vorrei sapere, visto che sto smantellando il mio PC desk in favore di un portatile come posso fare a continuare i miei piccoli montaggi video: sul desk ora ho una sk interna Pinnale DV Studio.
Quando acquisterò un portatile con porta fireware... posso usare semplicemente questa o devo comprare una scheda esterna per acquisire?
Grazie mille!
SimoneLucca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2003, 15:33   #2
aristippo
Senior Member

L'Avatar di aristippo

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
Se devi acquisire dal digitale penso proprio basti una firewire.
Ciao Massimo
aristippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2003, 16:27   #3
SimoneLucca
Senior Member

Allora che cosa fa in più una scheda di acquisizione digitale come la mia Pinnacle DV Studio?

Con la sola porta fireware posso usare qualsiasi software (i.e. Pinnacle Studio 8)

Grazie ancora a Massimo!
Old 04-05-2003, 17:23   #4
aristippo
Senior Member

L'Avatar di aristippo

Io non la conosco ma probabilmente ti permette di acquisire in analogico,vedere la tv,cosa che una firewire non permette,ma per acquisire dal digitale una firewire da poche lire e una + costosa si differenziano solo dalla dotazione software.
Ciao Massimo
Old 04-05-2003, 20:06   #5
SimoneLucca
Senior Member

buono a sapersi.... allora basta che acquisti un portatile con la fireware (che la hanno tutti...) e sono apposto! Non ho bisogno di schede di acquisizione. Ma a che risoluzione acquisisco? Ho le idee un pò confuse!
Grazie!
Old 04-05-2003, 20:10   #6
aristippo
Senior Member

L'Avatar di aristippo

http://www.benis.it/dvd/dig_vid.htm
http://www.videoin.org/
Per quello devi fare un giro in questi siti
Ciao Massimo
Old 04-05-2003, 23:39   #7
Paki
Senior Member

L'Avatar di Paki

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Calabria
Quote:
Originally posted by "SimoneLucca"

buono a sapersi.... allora basta che acquisti un portatile con la fireware (che la hanno tutti...) e sono apposto! Non ho bisogno di schede di acquisizione. Ma a che risoluzione acquisisco? Ho le idee un pò confuse!
Grazie!
Acquisisci a un'ottima risoluzione: 720X576 (Pal) Frame Rate 25 fps. Data Rate Video 3,6 Mbyte al secondo, fattore di compressione 5:1.
Il chè significa che un minuto di filmato occupa su HD oltre 200 Megabyte, ...insomma fai un pò i conti per vedere quanti GB deve essre l'HD per le tue esigenze.
Il PC portatile può andar bene, comunque è preferibile un HD per il s.o. e un 2° HD dedicato solo all'acquisizione.
Old 05-05-2003, 06:43   #8
SimoneLucca
Senior Member

...ok grazie mille ancora! Quindi mi basta la sola fireware ed un hd capiente e performante (hai dei consigli? Mettere un HD esterno per esempio fireware o USB 2.0? Ho visto che esistono "cassetti" che ti permettono di mettere le tue periferiche IDE su tali porte ma non so se le prestazioni sono sufficienti) ti ricorso che il mio non è un lavoro professionale ma solo un piccolo diletto!

Una ultima cosa: se abilito il DV-in sulla mia SONY PC5 tramite fireware posso anche "uscire"?
Ciao!
Old 05-05-2003, 07:55   #9
brucelee
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: TORINO
per SimoneLucca

sono anche io nella stessa tua condizione, ho comprato un notebook, e sto smantellando il desk, allora in questo montento, dovrei vendere anche la mia telecamera, in quanto era una delle prime digitali cioè senza porte digitali.

Un mio amico, mi ha prestatoil suo ultimo acquisto, con in/out sia digitali che analici, e devo dire che sul portatile, lavori da dio, ho acquisito, dalla porta fireware, fatto il montaggio, e via, effettivamente, devo anche comprare, un box esterno e così recupero un hd del desktop, da 40gb che è + che sufficiente X 3 ore di dv, e poi le transizioni gliele faccio calcolare con sulla 2° partizione dell 'hd primario.

Io sto optando per un box esterno fireware, molto + perfomante, dell'usb2.0, anche se dicono che hanno + banda passate, li ho visti lavorare, e devo dire che la velocità e simile, ma è + affidabile, per il video editing, la porta fireware.

Che dirti, io sto passando piano piano al portatile perchè e un'altro mondo, io come notebook ho un sony vayo grv 516 con 512mb di ram, con un display da 16,1'' e posso dirti che è un pacchia rispetto al 17'' che ho sul desktop.

ciao
brucelee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2003, 11:54   #10
Sempai W. Hunter
Member

L'Avatar di Sempai W. Hunter

Iscritto dal: Apr 2003
dato che su internet non ho trovato le caratteristiche tecniche della tua telecamera ho scroccato dal sito della matrox...

http://www.matrox.com/video/it/support/rt2500/rec/1394/home.cfm

qui dice che la tua telecamera permette il riversamento su nastro, quindi, con qualsiasi programma adatto, puoi rigirare il tuo file avi compresso in DV sulla telecamera.
Sempai W. Hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2003, 11:58   #11
SimoneLucca
Senior Member

.... io non ho ancora comprato il portatile ma mi sto informando: credo di optare verso un DELL inspiron 8500 (necessito della porta seriale!) e sono molto perplesso sul monitor (mi spaventa un po il 1920x1600 Wide!)

Hai nessuna idea rigurado al box esterno? Ho visto che ne esistono per HD e altri per CD-CDRw.... magari esite uno che fa tutti e due?

Con la fireware integrata nel note posso uscire per registrare tramite il DV-in tella telecamera?
Old 05-05-2003, 13:31   #12
Paki
Senior Member

L'Avatar di Paki

Quote:

...se abilito il DV-in sulla mia SONY PC5 tramite fireware posso anche "uscire"?
Ciao!
Certo, esci dal computer con la firewire ed entri nella firewire della tua Sony, naturalmente per come dici, devi abilitare il DV in alla tua videocamera.
Per quanto riguarda gli HD per il tuo portatile, per il momento ti consiglierei di non prendere altri HD, prova solo con uno (performante), se poi dovessi avere necessità puoi sempre almpliare in un secondo momento.
Old 05-05-2003, 15:04   #13
SimoneLucca
Senior Member

cosa intendi con "performante" un 5400 va bene? riguardo al portatile credo di prendere un DELL inspiron 8500, che ne dici? Non so ma magari 2.0 o 2.4Gh con 512Mb e schermo 1920x1600...... che ne pensi???
Old 05-05-2003, 20:37   #14
Paki
Senior Member

L'Avatar di Paki

Quote:

cosa intendi con "performante" un 5400 va bene?
E' molto meglio un 7200. Nell'editing uno dei componenti più importanti è proprio l'HD, più è veloce, meno problemi avrai.
Quote:

riguardo al portatile credo di prendere un DELL inspiron 8500, che ne dici? Non so ma magari 2.0 o 2.4Gh con 512Mb e schermo 1920x1600...... che ne pensi???
va più che bene
Old 05-05-2003, 20:52   #15
SimoneLucca
Senior Member

Quote:
E' molto meglio un 7200. Nell'editing uno dei componenti più importanti è proprio l'HD, più è veloce, meno problemi avrai
Ma ESISTONO PORTTILI CON hd A 7200rpm???
Usando un box esterno fireware o usb con un HD eide 3.5" (i.e. maxtor 120 ata133 7200rpm 2 o 8 mb di buffer.... si migliora o il collegamento fireware/USB2.0 rappresenta un collo di bottiglia?
Old 06-05-2003, 11:32   #16
Mattlab
Senior Member

L'Avatar di Mattlab

Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia VR
Quote:

Ma ESISTONO PORTTILI CON hd A 7200rpm???
Usando un box esterno fireware o usb con un HD eide 3.5" (i.e. maxtor 120 ata133 7200rpm 2 o 8 mb di buffer.... si migliora o il collegamento fireware/USB2.0 rappresenta un collo di bottiglia?
Certo, mi pare che gli ultimi TravelStar di IBM/Hitachi siano proprio a 7200 rpm, o forse a 5400? Ma la mia memorie a volte vacilla..
Ciauzz

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Crimson Desert: finalmente è stat...
Stellantis sospende la produzione in sei...
State of Play: mostrato il nuovo DualSen...
SAP e AWS insieme per il cloud sovrano
ECOVACS DEEBOT MINI a meno di 300€: robo...
SUSE annuncia supporto ufficiale a CUDA ...
AMD porta PyTorch nativo su Windows e Li...
Tesla acquista pubblicità sui soc...
Eureka J15 Max Ultra a 899€ contro J15 U...
Forza Horizon 6 porta i giocatori in Gia...
Battlefield 6: dall'ultimo State of Play...
Amazon fa crollare i prezzi: componenti ...
Gli italiani spendono fino al 50% della ...
Boom del ricondizionato in Italia: conso...
Marvel's Wolverine: svelato il periodo d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian