Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon è il titolo multiplayer competitivo del momento. Ecco quali sono le caratteristiche di gioco principali, insieme alle nostre prime considerazioni dopo qualche "run" nell'extraction shooter di Bungie
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2003, 22:13   #1
everest
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
SuSE o Mandrake?

Ciao ragazzi, per un novizio che abbia voglia e curiosità di provare e conoscere Linux, quale distribuzione suggerite fra la Mandrake e la SuSE, e per quali motivi? Grazie anticipate .
everest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2003, 22:15   #2
Maurizio XP
Senior Member

L'Avatar di Maurizio XP

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
prova la mandrake per iniziare, perchè la suse (decisamente migliore) è a pagamento. Poi fatti spiegare come mettere una distro seria come la debian
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2003, 22:44   #3
Daniele
Senior Member

L'Avatar di Daniele

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Fermo (FINALMENTE FM!!!)
Mandrake rulez
Old 03-05-2003, 02:10   #4
Gavrila
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Mandrake e vai col liscio
Old 03-05-2003, 12:08   #5
everest
Senior Member

Ciao, ma su un Pentium II 266 Mhz come il mio, quale distribuzione richiede meno risorse e contemporaneamente è più stabile?
Old 03-05-2003, 12:21   #6
gokan
Senior Member

L'Avatar di gokan

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
Quote:
Originally posted by "everest"

Ciao, ma su un Pentium II 266 Mhz come il mio, quale distribuzione richiede meno risorse e contemporaneamente è più stabile?
Quanta ram hai?
ti conviene, se preferisci maggiore velocità, installare qualche window manager come WindowMaker, IceWM e lasciare stare sia Kde che Gnome.

Ciao
Old 03-05-2003, 15:14   #7
everest
Senior Member

Quote:
Originally posted by "gokan"

Quanta ram hai?
ti conviene, se preferisci maggiore velocità, installare qualche window manager come WindowMaker, IceWM e lasciare stare sia Kde che Gnome.

Ciao
Ho 192 Mb di Ram e un disco da 7200 giri. I window manager li trovo nei cd di installazione o devo scaricarli?
Ciao!
Old 03-05-2003, 15:32   #8
blackgnat
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
Quote:

Ho 192 Mb di Ram e un disco da 7200 giri. I window manager li trovo nei cd di installazione o devo scaricarli?
Ciao!
la ram è più che sufficiente .... l'unico problema, A mio modestissimo parere, è che purtroppo la mndrake è si la migliore per cominciare...d'altra parte non è una delle più leggere da far girare!
tieni presente che se installi i windowmanager (sicuramente allegati in mandrake)che ti hanno suggerito ...perdi gran parte dei vantaggi di una distribuzione veramente "user friendly"... non perchè complicati ....ma perchè lontani dal tuo modo di usare e concepire un desktop !!
Se magari per te non è vero ... una volta provati non fdevi fare altro che rinfaccermelo
blackgnat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2003, 15:54   #9
everest
Senior Member

Quote:
Originally posted by "blackgnat"

la ram è più che sufficiente .... l'unico problema, A mio modestissimo parere, è che purtroppo la mndrake è si la migliore per cominciare...d'altra parte non è una delle più leggere da far girare!
E qual'è la più leggera? Infatti Mandrake l'ho installata una settimana fà, ma andava più lenta di Windows 2000...L'ho tolta, ma mi è tornata la voglia! Un'altra cosa, ho il disco partizionato in 4: avendo paura di fare pasticci, ho scelto di destinare a Linux lo spazio libero della partizione n° 2, ed ho notato che , nonostante avessi ripulito la stessa da tutto quel che c'era, l'installer ha lasciato comunque una fetta della partizione a disposizione di Windows. Stavolta vorrei riuscire a decidere già in partenza di desti9nare una intera partizione a Linux, formattando in ReiserFS (cosa che l'automatismo non mi permetteva di scegliere): mi suggerite come fare?
Old 03-05-2003, 15:59   #10
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:

tieni presente che se installi i windowmanager (sicuramente allegati in mandrake)che ti hanno suggerito ...perdi gran parte dei vantaggi di una distribuzione veramente "user friendly"... non perchè complicati ....ma perchè lontani dal tuo modo di usare e concepire un desktop !!
Se magari per te non è vero ... una volta provati non fdevi fare altro che rinfaccermelo
Non esageriamo, WindowMaker è abb user friendly, è stato il mio WM per mooolto tempo.

Ciao
Old 03-05-2003, 17:22   #11
blackgnat
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
Quote:

E qual'è la più leggera? Infatti Mandrake l'ho installata una settimana fà, ma andava più lenta di Windows 2000...L'ho tolta, ma mi è tornata la voglia! Un'altra cosa, ho il disco partizionato in 4: avendo paura di fare pasticci, ho scelto di destinare a Linux lo spazio libero della partizione n° 2, ed ho notato che , nonostante avessi ripulito la stessa da tutto quel che c'era, l'installer ha lasciato comunque una fetta della partizione a disposizione di Windows. Stavolta vorrei riuscire a decidere già in partenza di desti9nare una intera partizione a Linux, formattando in ReiserFS (cosa che l'automatismo non mi permetteva di scegliere): mi suggerite come fare?
quello che ho fatto io è stato questo:
1 con un disco d'avvio ho dato un bel fdisk ( piallato tutto l'HD)
2ho fatto una estesa con dentro swap, /, home
3il restante spazio ho messo tre primarie quella attiva in NTFS e le altre2 in fat32 ( compatibilissime con linux)
4 installato linux (con lilo in partizione /)
5 installato XP (quasi mai acceso)
6 fatto in modo che il boot manager di win mi caricasse lilo all'avvio

per quanto riguarda le distribuzioni "leggere" penserei a debian (linux allo stato puro )...ma al contrario dell'anonimo della laguna come prima esperienza linux ..te la sconsiglio !!
blackgnat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2003, 17:51   #12
everest
Senior Member

Quote:

quello che ho fatto io è stato questo:
1 con un disco d'avvio ho dato un bel fdisk ( piallato tutto l'HD)...
Io però non posso agire così, ho i dischi con sù molti dati, al massimo posso liberare una partizione e sfruttare quella per Linux, ma ho paura di combinare guai scegliendo la modalità manuale per destinare la partizione a Linux...Forse la cosa migliore è eliminare una partizione in modo che venga vista come spazio libero, e dargli in pasto quello. Che ne pensate?
Old 04-05-2003, 09:56   #13
gokan
Senior Member

L'Avatar di gokan

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
Quote:

Ciao!
Ovviamente si deve arrivare ad un compromesso tra facilità e prestazioni.
A me windowmaker non piace tanto, prefersico Icewm.
Ti conviene provarne qualcuna (anche blackbox)

Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
NVIDIA App si aggiorna: arriva DLSS 4.5 ...
Claude Code: il codice sorgente esposto ...
Recensione POCO X8 Pro: è lui lo ...
Il primo dissipatore a liquido di Noctua...
Opera Neon abilita il protocollo MCP: l'...
Dyson Clean+Wash Hygiene: lava e pulisce...
NVIDIA investe 2 miliardi in Marvell: pa...
Le GPU come garanzia bancaria: CoreWeave...
KeeneticOS si aggiorna alla versione 5: ...
Regno Unito avvia indagine su Microsoft:...
Disney vuole comprare Epic Games e Fortn...
ASUS ROG Crosshair X870E Glacial: il nuo...
Samsung Galaxy Watch 9 si avvicina al la...
GTA 6: i costi di sviluppo sono impressi...
SSD Kioxia EXCERIA PRO G2 4TB, prestazio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian