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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 313
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rhino:xche fa cosi???
io ho modellato un'anello con sezione ovale e poi ho fatto revolve a 360°, ma quando vado ad esportare mi viene tagliato... come vedete dalla foto... come faccio a farlo "pulito"??? e ancora, qualcuno ha da passarmi qualche tutorial in italiano sulle basi della modellazione x rhino??? thx & seeya!!!
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
Messaggi: 1963
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Ciao ,
hai provato a cancellare la curva che hai usato per fare il revolve? |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 313
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si!!! ho provato anche ad inclinare la sezione ma niente!!! grrrrrrrr!!! seeya!!!
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
Messaggi: 1963
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Ciao ,
hai usato lo snap per definire l'asse di rotazione . Io ho Rhino , ma da me i revolve vengono bene , anche la mesh 3ds , se mi dai qualche input , ti posso fare io il modello , inviami quello fallato , ed io te ne rispedisco uno giusto. [email protected] |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 313
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grazie ma nn e' un modello che mi serve... devo solo imparare come si usa x un futuro... tu che sei bravo mi spiegheresti qucls??? hai icq??? hai mirc??? sai dove posso trovare qualche tutorial utile??? thx & seeya!!!
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
Messaggi: 1963
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Quote:
quì secondo me trovi dei buoni TUT per rhino (ma sono in inglese) http://market.renderosity.com/~rhino/index.htm Quanto al "bravo" , mi fa piacere il complimento , ma purtroppo non è che possa darti grandi consigli su rhinoceros. Riguardo al revolve posso solamente dirti come ho fatto io: 1 - disegni la una curva chiusa nella top wiev (io preferisco il tool curve>free-form>interpolate points) , non deve esserci attivato nessuno snap o orto o osnap. 2 - surface>revolve , al prompt select curve to revolve , selezioni la curva che hai appena disegnato e poi premi invio (o fai un click destro che è uguale) , poi attivi lo snap e l'orto , ed al prompt start of revolving axis , selezioni un punto nella top wievport (io ho scelto un punto a destra della curva disegnata) , al prompt end of revolving axis , selezioni un altro punto , ma perfettamente verticale rispetto al primo , non ha importanza la lunghezza , l'importante è che l'asse si trovi nella top wievport e che sia verticale (se usi l'orto non hai problemi). 3 - compila la finestra del revolve come da allegato , e poi premi il pulsante OK. |
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 2924
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è un casino di esportazione... devi semplicemente usare il metodo giusto.
per tutorial su come esportare ti consiglio quelli su www.cadlandia.com in particolare l'esportazione in OBJ |
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#8 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
Messaggi: 1963
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Quote:
non mi sembra! La prima cosa che ho fatto e stata provare ad esportare un modello in poligonale (formato 3ds) ed aprirlo in lightwave , a parte i troppi poligoni , non ho riscontrato nessuna cucitura (come puoi vedere dall'allegato). Forse il casino nasce solamente con l'esportazione NURBS (tipo .iges o .obj) |
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 2924
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si, a seconda del formato e dalle impostazioni di esportazione la superficie viene + o - weldata
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
Messaggi: 1963
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Ciao ,
Si ma siccome la mesh la puoi fare direttamente in rhinoceros (e weldare lì), e visto che poi tutti i rendering engines utilizzano i poligoni , tanto vale allora esportare un modello da rhinoceros già in poligonale . Se devi per forza fare una nurbs fuori da rhinoceros , tanto vale usare il programma stesso per fare anche il modello. IMHO |
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 2924
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sisi, parlavo di esportazione in poly (obj le supporta) non delle nurbs.
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#12 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
Messaggi: 1963
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Quote:
ah forse ho finalmente capito! (era ora!). Il problema dovrebbe essere solo l'export in .obj poligonale! Allora semplicemente potresti usare il .3ds che non mi sembra dare problemi di welding. |
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 2924
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no, l'obj funziona proprio bene, basta digli di funzionare.
il 3ds ha il limite massimo di poligoni che rompe... |
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#14 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 313
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ma io ho sempre esportato in .3ds... adesso cmq provo a fare come hai detto te... thx & seeya!!!
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#15 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 313
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che palle... ho provato a fare esattamente come hai detto tu... e guarda come e' venuto!!! grrrrr!!! nn e' cambiato niente!!!
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#16 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 313
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che palle... ho provato a fare esattamente come hai detto tu... e guarda come e' venuto!!! grrrrr!!! nn e' cambiato niente!!! seeya!!!
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#17 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 2924
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Boh a me l'obj sui revolve funziona...
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#18 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 313
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grrrrrrrrrr!!! io uso 3ds max e devo esportare in .3ds... come faccio??? aiuto!!! seeya!!!
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#19 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 2924
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anch'io uso max... ma soprattutto come ti ho detto leggi sto tutorialo:
http://www.cadlandia.com/showarticle.asp?ID=564 |
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#20 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 313
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bello il lsito che mi hai dato!!! grazie 1000!!!
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