|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Prov. di Torino
|
Da FAT32 a NTFS
Ho un'hd da 40 Gb così partizionato:
1° partizione: 30 Gb NTFS su cui è installato Windows Xp 2° partizione: 10 Gb FAT32 su cui nn ho nessun file Come faccio a trasformare la 2° partizione da FAT 32 a NTFS ?? Senza dover formattare e toccare la partizione 1 !!! Grazie a tutti ::tony
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Faenza[RA]
|
Re: Da FAT32 a NTFS
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Re: Da FAT32 a NTFS
Quote:
cheers |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Partition Magic oppure fallo direttamente con windows XP:
Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> Gestione Computer -> Archiviazione -> Gestione Disco -> pulsante dx sull'unità da formattare e come file system selezioni NTFS, seleziona anche formatazione veloce |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pisa
|
convert d: /fs:ntfs
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
|
Domanda: (mi intrometto in questa discussione per non aprirne una simile)
ho win98 ( ![]() Ora ho fat32, e so che almeno con win 2k è possibile scegliere se mantenere fat 32 o passare a ntfs. Che differenza c'è tra i due? Poi, io sapevo che se trasformo la mia fat 32 in ntfs poi non potrei più leggere quella partizione se disinstallo winxp o 2000 e reinstallo il 98... E' così? Ciao
![]() |
#7 | |
Senior Member
Città: Livorno
|
Quote:
Ntfs ha una gestione dell'hd migliore rispetto alla fat32, anche in termini di prestazioni. Se disinstalli xp per passare a 98 devi riformattare in fat32 perchè 98/me non lo riconoscono...ci sono già diversi topic a riguardo comunque. Byez |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
|
Utilizzate NTFS solo se avete esigenze di sicurezza o se lavorate con file di dimensioni a livello di GB. Negli altri casi scegliete sempre FAT32.
E' provato che le prestazioni sono pressapoco simili, con un leggero guadagno per FAT32 (esempio:http://www.swzone.it/articoli/xpfat32vsntfs/pagina4.php). I motivi che potrebbero spingere a passare a NTFS non sono sicuramente motivi di performance. http://www.microsoft.com/windowsxp/expertzone/columns/russel/october01.asp http://www.microsoft.com/windowsxp/home/using/productdoc/en/default.asp?url=/windowsxp/home/using/productdoc/en/choosing_between_NTFS_FAT_and_FAT32.asp
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Grazie per i link!
Una cosa non mi è chiara: per convertire da Fat32 a ntfs non c'è bisogno di formattare, quindi i dati rimangono nella partizione, mentre mi semba di aver letto che passare da ntfs a fat è più "difficile", perchè bisogna formattare e quindi viene cancellato tutto... E' così? Ciao ciao
![]() |
#10 | |
Senior Member
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ok grazie..
Allora in caso avessi il mio disco in ntfs e lo volessi far tornare in fat32 dovrei masterizzare tutti i file, formattare in fat 32 e poi copiare dal cd tutti i file? Così tornano in fat32 o è un procedimento sbagliato? (chiedo tutte queste cose perchè vorrei passare a win 2000 o XP e non so se mi conviene tenere fat 32 o passare a ntfs, cmq ci penso)
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: Livorno
|
Quote:
Azzzz.....avrei giurato del contrario, la sapevo proprio diversa.. Mi scuso con pentiumII per la errata info ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Io mi trovo d'accordo con l'autore della recensione che ho linkato, che dice:
"NTFS è sicuramente consigliato nel caso in cui la macchina debba girare sotto rete e sotto dominio, nel caso si abbia necessità di una maggiore riservatezza dei dati, della crittografia, dei certificati, di una gestione utente più approfondita e di tutti i vantaggi che queste peculiarità apportano. Ma per gli utenti home e per chi non ha specifiche necessità correlate alle caratteristiche sopra elencate, il file system in FAT32 rimane il migliore"
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ricordo inoltre che NTFS toglie un 10% di spazio su disco.
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: Internet
|
concordo in toto con pnx
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Almeno dimmi perkè vuoi usare FAT32 al posto di NTFS! oltre al 2% di prestazioni in + E poi NTFS è un file sistem journal, non ti sembra che questa sia una cosa che serve a tutti?? e poi in quella recensione di swzone.it si parla solo ed esclusivamente di velocità e mai di qualità o benefici del singolo fs!
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho detto che dipende dalle proprie esigenze. In pratica ho detto: se le aggiunte di NTFS non vi servono (riservatezza dei dati, dei certificati, crittografia, compressione) allora scegliete FAT32. Non per questioni di performance, ma per compatibilità con DOS (in caso di recupero dei file è una cosa preziosissima), e per lo spazio. Un parte dell'hard-disk con NTFS viene riservata all' MFT che contiene tutte le informazioni aggiungive su file e cartelle che questo file system ha in più a FAT32. Ovviamente ciò occupa spazio su disco. Ripeto ancora qualora non fossi stato sufficientemente chiaro: leggetevi le informazioni che trovate nel sito Microsoft per verificare le differenze pratiche e valutate di conseguenza se, in base alle vostre esigenze, avete bisogno ho no di un file system NFTS. A mio personale parere un "normale" utente (home_user), magari anche poco esperto, non ha la necessità di installare NTFS.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:01.