Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2003, 22:19   #1
[Nyo]
Member

L'Avatar di [Nyo]

Iscritto dal: Mar 2003
Città: The Matrix
Aggiornare il bios per a7n8x deluxe

Ciao raga,
volevo sapere,
conviene farlo?
come faccio il dischetto con il boot visto che ho win xp pro?
risoluta la storia del dischetto quale bios scaricare? (nn ci capisco un granchè)
Devo settare qualcosa in particolare dal bios prima di fare l'aggiornamento?
Mi serve perchè ho una cpu stupida xp 1700+@2145Mhz, però è settata a 143*15 a 1.8vc
se abbasso il molti mi si blocca il pc o meglio non boota anche se faccio es 9.5*133 o 9.5*145 ecc. insomma o così o nisba e e oltretutto a 1.8v
La cpu l'ho presa da fluctus volevo spingerla un pelo in + abbassando il molti e alzando l'fsb.
aiutatemi plase grazie
[Nyo] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2003, 00:01   #2
[Nyo]
Member

L'Avatar di [Nyo]

c'è l'ho fatta da solo ho messo la 1002A qualcuna mi saprebbe dire se ho fatto bene?
C'è l' fsb spectrum o qualcosa del genere, che si setta sempre a 0.50% non si disabilita bug nel bios?
cmq il prob non l'ho risolto
Old 02-05-2003, 14:45   #3
[Nyo]
Member

L'Avatar di [Nyo]

nessuno può darmi una mano?
Old 02-05-2003, 15:03   #4
hjonas
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: BOLOGNA
per disabilitare fsb spread spectrum devi farlo con "+" e "-" fuori dal menu a tendina

ciao
hjonas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2003, 15:35   #5
Leonardo_moro
Senior Member

L'Avatar di Leonardo_moro

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originally posted by "[Nyo

"]c'è l'ho fatta da solo ho messo la 1002A qualcuna mi saprebbe dire se ho fatto bene?
C'è l' fsb spectrum o qualcosa del genere, che si setta sempre a 0.50% non si disabilita bug nel bios?
cmq il prob non l'ho risolto
Nessun bug nel bios 1002A ve bene.
ciao
Leonardo_moro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2003, 23:03   #6
[Nyo]
Member

L'Avatar di [Nyo]

Quote:
Originally posted by "hjonas"

per disabilitare fsb spread spectrum devi farlo con "+" e "-" fuori dal menu a tendina

ciao
ciao, ma ho provato lo metto su disabilitato e poi come mi muovo per le altre selezioni si rimette in auto a 0.50 anche se provo solo a salvare
Old 03-05-2003, 00:01   #7
hjonas
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: BOLOGNA
guarda nche per me e' un mezzo mistero :con FSB >di 201 si disabilita da solo a valori piu' bassi (tipo 200)io riuscivo a disabilitarlo se con + o- la "tenevo " per ultimo settaggio prima di uscire e salvare

pressuposto che se nn lo disabiliti e metti 200x11 cpuz e wcpuid vedono un 3200+a 333 mhz
a cosa serve sto' benedetto FSB SPREAD SPECTRUM ?
hjonas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2003, 15:46   #8
[Nyo]
Member

L'Avatar di [Nyo]

lol
bella domanda non lo so
Old 03-05-2003, 23:54   #9
Peiones
Senior Member

L'Avatar di Peiones

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Napoli
Quote:
Originally posted by "hjonas"

guarda nche per me e' un mezzo mistero :con FSB >di 201 si disabilita da solo a valori piu' bassi (tipo 200)io riuscivo a disabilitarlo se con + o- la "tenevo " per ultimo settaggio prima di uscire e salvare

pressuposto che se nn lo disabiliti e metti 200x11 cpuz e wcpuid vedono un 3200+a 333 mhz
a cosa serve sto' benedetto FSB SPREAD SPECTRUM ?
Succede lo stesso anche a me! a 199 si disattiva, a 201 anche e a 200 bam si attiva!

Cmq eccovi una bella spiegaziorne sullo spectrum.....brrr sto nome mette i brividi

"Quando l'oscillatore di clock della scheda madre genera impulsi, i valori più alti di quest'ultimi creano il fenomeno EMI (Electromagnetic Interference, ovvero interferenze elettromagnetiche). La funzione Spead Spectrum consente di ridurre questo fenomeno modulando gli impulsi e riducendo e appiattendo i picchi. Variando la frequenza, in modo tale che una particolare frequenza non venga usata per più di un momento, si riducono i problemi d'interferenza con altre apparecchiature elettroniche presenti nelle vicinanze.
Attivando la funzione Spread Spectrum, non solo si riduce il fenomeno EMI, ma è anche possibile compromettere la stabilità e le prestazioni del sistema. Questo risulta particolarmente vero se si utilizzano periferiche timing-critical come le periferiche SCSI clock-sensitive.
Alcuni BIOS implementano l'opzione Smart Clock. Questa opzione, anziché modulare la frequenza degli impulsi, chiude i segnali di clock AGP, PCI e SDRAM quando non utilizzati. Ciò consente non solo di ridurre l'EMI senza compromettere la stabilità del sistema, ma di ridurre anche il consumo d'energia.
Se non si verificano problemi legati al fenomeno EMI, si consiglia di disattivare questa funzione per una maggiore stabilità del sistema e per ottenere le prestazioni migliori. In caso contrario, scegliere l'opzione Smart Clock (se possibile) oppure scegliere Enabled o una delle altre due opzioni. Il valore percentuale rappresenta la quantità di variazioni che il BIOS deve eseguire sulla frequenza di clock. Scegliere il valore più basso (0.25%) per una maggiore stabilità del sistema, scegliere il valore più alto (0.5%) per una migliore riduzione del fenomeno EMI.
Ricordarsi di disattivare la funzione Spread Spectrum se si ha intenzione di overcloccare il processore. Infatti, anche solo una correzione della frequenza pari a 0.25% è sufficiente per generare incrementi temporanei di 25MHz nella velocità del processore (CPU a 1GHz) con conseguenti blocchi del sistema. Scegliere se possibile l'opzione Smart Clock poiché non modula la frequenza."
Old 04-05-2003, 01:53   #10
[Nyo]
Member

L'Avatar di [Nyo]

WOW!!!! POTEVI UTILIZZARE PAROLE + SEMPLICI NO???????
Humpff.........bu-------- BUAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHHAH
Scherzo ovviamente grazie per la spiegazione dettagliata ho imparato una cosa nuova grazie
Quindi nel caso mio visto che oc devo disabilitarlo....... ma allora è un bug in questo bios?!? perchè deve fare di testa sua!!!! non è normale!
Old 04-05-2003, 09:21   #11
syscall
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
Quote:

"]WOW!!!! POTEVI UTILIZZARE PAROLE + SEMPLICI NO???????
Humpff.........bu-------- BUAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHHAH
Scherzo ovviamente grazie per la spiegazione dettagliata ho imparato una cosa nuova grazie
Quindi nel caso mio visto che oc devo disabilitarlo....... ma allora è un bug in questo bios?!? perchè deve fare di testa sua!!!! non è normale!
Non è un bug è stato disabilitato appositamente dai programmatori del bios altrimenti la mobo non avrebbe passato la certificazione FCC.
Se vuoi diabilitarlo devi montare un bios modificato ad es l'UBER.
syscall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2003, 11:57   #12
Peiones
Senior Member

L'Avatar di Peiones

Quote:
Originally posted by "syscall"

Non è un bug è stato disabilitato appositamente dai programmatori del bios altrimenti la mobo non avrebbe passato la certificazione FCC.
Se vuoi diabilitarlo devi montare un bios modificato ad es l'UBER.
Esatto
Old 04-05-2003, 12:56   #13
[Nyo]
Member

L'Avatar di [Nyo]

scusate se prolungo questa discussione
ma cosè questo UBER? dove lo trovo?
Old 04-05-2003, 13:17   #14
Peiones
Senior Member

L'Avatar di Peiones

Quote:

"]scusate se prolungo questa discussione
ma cosè questo UBER? dove lo trovo?
E'un bios modificato rispetto alla versione originale Asus.

Lo puoi trovare qui http://www.truelyfe.net/a7n8x/index.php?dir=1003uber-1.x

E' per A7n8x/A7n8x Deluxe
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Fotocamere Galaxy S26: poche differenze ...
Opera Neon: il nuovo browser AI agentico...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian