Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2003, 13:10   #1
ZigoZago
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
posso fare questo con linux?!

(intendo tutte le versioni di linux)

Vediamo se potete darmi una mano...

Io ho un pentium 200MMX adibito a lettore mp3 attualmente uso dos+mpxplay accoppiata ottima, non mi lamento, mpxplay controlla anche un diplay lcd seriale, ha il random, e moltissime funzioni utilissime chi lo conosce lo sa.

Ora mi chiedevo dato che linux e' un valido e personalizzabile OS, e' possibile fare tutto questo sotto linux ma in modo piu' veloce all'avvio del sistema e allo spegnimento, devo dire che l'unico neo negativo che posso dare a mpx e' l'interfaccia un po' sacrificata, certo deve girare sotto dos, ma ho l'hardware abbastanza sufficiente per far girare un'interfaccia grafica di installare winzoz non se ne parla, perche' e lento come na lumaca nell'avvio e mi frega tutte le risorse

Ora mi chiedevo nessuno sa dell'esistenza di un pacchetto di linux con interfaccia grafica bellina, da adibire a lettore mp3?

grazie spero in qualche risposta
ZigoZago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2003, 13:14   #2
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Guarda, con un P233@250 riesco ancora a vederci i divx4 e gli xvid. La parte più pesante è la scelta del window manager, per questa macchina ho usato icewm.
Nota comunque che la procedura di avvio del sistema non sarà di 10 secondi, la macchina è quella che è...inoltre spero che hai almeno 32 mb di ram
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2003, 13:16   #3
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Mandi biel!
Per linux cpn interfaccia leggera ma bellina potresti provare debian + wmaker. Per mp3 non c'è problema, dovresti riuscire a farci tutto quello che vuoi usando xmms (è identico a winamp, usa anche le stesse skins).
Poi ci sono diversi player da console, quindi ancora più leggeri e veloci, ma con interfacce testuali o semigrafiche, quindi più bruttini.
In sostanza: per riuscirci ci riesci di sicuro: provaci!
Unico dubbio ce l'ho su LCD seriale...
Old 30-04-2003, 13:17   #4
HenryTheFirst
Senior Member

Quote:
Originally posted by "ilsensine"

Guarda, con un P233@250 riesco ancora a vederci i divx4 e gli xvid. La parte più pesante è la scelta del window manager, per questa macchina ho usato icewm.
Nota comunque che la procedura di avvio del sistema non sarà di 10 secondi, la macchina è quella che è...inoltre spero che hai almeno 32 mb di ram
IO con un P2 233 64 MB non riesco a vedere i divx! Credo sia colpa dei soli 2 MB di video ram
Uso debian + wmaker, secondo te posso provare qualcosa per risolvere?
Old 30-04-2003, 13:19   #5
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Iscritto dal: Jul 2002
Oppure prova http://movix.sourceforge.net/ che e' dedicata a questo

Ehi, ma... questo e' il mio post numero 200!
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2003, 13:42   #6
ZigoZago
Senior Member

Quote:

grazie a tutti e a sensine

ho 64MB che poi fra poco diventereanno 128MB forse troppo per adibire un solo lettore mp3

va piu' che bene, il piu' e spegnerlo in un momento.
Old 30-04-2003, 13:45   #7
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
Originally posted by "ZigoZago"

grazie a sensine

ehm, ilsensine, attento che si ingrifa

Ciao
Old 30-04-2003, 13:48   #8
ZigoZago
Senior Member

Quote:
Originally posted by "HenryTheFirst"

Mandi biel!
Per linux cpn interfaccia leggera ma bellina potresti provare debian + wmaker. Per mp3 non c'è problema, dovresti riuscire a farci tutto quello che vuoi usando xmms (è identico a winamp, usa anche le stesse skins).
Poi ci sono diversi player da console, quindi ancora più leggeri e veloci, ma con interfacce testuali o semigrafiche, quindi più bruttini.
In sostanza: per riuscirci ci riesci di sicuro: provaci!
Unico dubbio ce l'ho su LCD seriale...
MANDI!

diciamo che anche come sta non ci sono problemi, diciamo che vorrei avere queste cose in piu' passando su linux

1) Prima di tutto compatibilita' con schede audio PCI - cosa che mpxplay non ha purtroppo...

2) poter avere un'interfaccia grafica piu' azzeccata di quella di mpx, cioe' accendo il pc sia avvia la macchina - caricamento di 10-15secondi schermata con il lettore mp3, magari play per album, per genere (con playlist gia' create in precedenza ecc...)

3) possibilita' di selezionare le canzoni con tastierino umerico

insomma queste caratteristiche, non come winzoz che si avvia mi carica tremila driver nonostante abbia fatto l'installazione minima, e che freghi tutte le risorse
Old 30-04-2003, 13:50   #9
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:

IO con un P2 233 64 MB non riesco a vedere i divx! Credo sia colpa dei soli 2 MB di video ram
Uso debian + wmaker, secondo te posso provare qualcosa per risolvere?
Ho usato una scheda video simile, mi sembra una Diamond Viper con xfree 3.3.6. Ho dovuto fare un tuning molto attento del sistema, anche perché avevo solo 32 mb, e ogni tanto qualche scattino non me lo toglie nessuno. Per i divx 5 non c'è stato molto da fare, sono troppo pesanti.
Quello che ho fatto:
- ricompilazione del kernel (ovviamente), con ottimizzazioni per processore e epurazione selvaggia di tutte le cose inutili
- Compilazione di xine ex novo, in modo da poter sfruttare almeno le routine mmx dei codec ffmpeg
- epurazione dei servizi
- scelta della risoluzione e bpp che consentiva la velocità migliore
Se avessi avuto una scheda con un driver decente framebuffer nel kernel, avrei potuto tentare la compilazione del server xfree framebuffer (xfb) tipo quello usato sui palmari. Richiede troppo tempo, quindi non l'ho fatto.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 30-04-2003, 13:56   #10
HenryTheFirst
Senior Member

Quote:
Originally posted by "ZigoZago"

MANDI!

diciamo che anche come sta non ci sono problemi, diciamo che vorrei avere queste cose in piu' passando su linux

1) Prima di tutto compatibilita' con schede audio PCI - cosa che mpxplay non ha purtroppo...

2) poter avere un'interfaccia grafica piu' azzeccata di quella di mpx, cioe' accendo il pc sia avvia la macchina - caricamento di 10-15secondi schermata con il lettore mp3, magari play per album, per genere (con playlist gia' create in precedenza ecc...)

3) possibilita' di selezionare le canzoni con tastierino umerico

insomma queste caratteristiche, non come winzoz che si avvia mi carica tremila driver nonostante abbia fatto l'installazione minima, e che freghi tutte le risorse
Credo che in qualche modo sia possibile fare tutto. Certo dovrai ricompilare il kernel in modo da avere solo i drivers che ti servono ed eliminare qualsiasi tipo di servizio caricato all'avvio, forse non raggiungerai i 15 secondi ma potresti arrivarci vicino...
Old 30-04-2003, 13:57   #11
ZigoZago
Senior Member

vedete cosa utilizzo:

questa e' l'interfaccia

qui si vede meglio

tutto sommato non e' male pero' volevo fare qualcosa di meglio: pensavo di farlo in html e win ma diventerebbe pesantissimo!

un pagina con mettiamo 4 pulsanti ognuo dei pali ha una funzione play per album, per search, genere, ecc...
Old 30-04-2003, 13:57   #12
HenryTheFirst
Senior Member

Quote:

Ho usato una scheda video simile, mi sembra una Diamond Viper con xfree 3.3.6. Ho dovuto fare un tuning molto attento del sistema, anche perché avevo solo 32 mb, e ogni tanto qualche scattino non me lo toglie nessuno. Per i divx 5 non c'è stato molto da fare, sono troppo pesanti.
Quello che ho fatto:
- ricompilazione del kernel (ovviamente), con ottimizzazioni per processore e epurazione selvaggia di tutte le cose inutili
- Compilazione di xine ex novo, in modo da poter sfruttare almeno le routine mmx dei codec ffmpeg
- epurazione dei servizi
- scelta della risoluzione e bpp che consentiva la velocità migliore
Se avessi avuto una scheda con un driver decente framebuffer nel kernel, avrei potuto tentare la compilazione del server xfree framebuffer (xfb) tipo quello usato sui palmari. Richiede troppo tempo, quindi non l'ho fatto.
Proverò, solo che mi servono certi sevizi tipo samba che penso porteranno al rallentamento del sistema... a meno che non cominci a caricarli a mano quando mi serve... ci penserò intanto grazie per le info...
Old 30-04-2003, 14:00   #13
ZigoZago
Senior Member

Quote:

Credo che in qualche modo sia possibile fare tutto. Certo dovrai ricompilare il kernel in modo da avere solo i drivers che ti servono ed eliminare qualsiasi tipo di servizio caricato all'avvio, forse non raggiungerai i 15 secondi ma potresti arrivarci vicino...
esatto quello che pensavo di fare, ma si puo' modificare anche un po' l'interfaccia?

ehy! ci si becca il 2 alla fiera a pordenone?
Old 30-04-2003, 14:01   #14
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:

Proverò, solo che mi servono certi sevizi tipo samba che penso porteranno al rallentamento del sistema... a meno che non cominci a caricarli a mano quando mi serve... ci penserò intanto grazie per le info...
Bè rispetto al computer che ho avuto in "cura" hai ram da vendere, quindi puoi non preoccuparti troppo di quanti servizi sono attivi.
Old 30-04-2003, 14:15   #15
ZigoZago
Senior Member

ragazzi ho trovato questo puo' andare???

http://www.mirkoroller.de/
Old 30-04-2003, 14:23   #16
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Credo proprio di sì. Controlla che la tua scheda audio sia tra quelle in elenco.
Old 30-04-2003, 14:37   #17
ZigoZago
Senior Member

ECCOLOOOO!!! TROVATO SONO FELICISSIMO

http://nesmp.sourceforge.net/
Old 30-04-2003, 14:42   #18
ZigoZago
Senior Member

Ora fatemi capire, devo installare questi software: ???

- Linux 2.4.17 operation system
- Qt-Embedded GUI
- libmad mp3 decoding library
- mySQL database for songs and metadata
- host application to manage the database
- utelnetd for remote control
- ftp daemon to backup the database

oltre al programma all'interfaccia?
Old 30-04-2003, 14:50   #19
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Iscritto dal: Jul 2002
Mi sembra sia tutt'altra cosa,
comunque prova a guardare http://movix.sf.net
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2003, 15:05   #20
ZigoZago
Senior Member

Quote:
Originally posted by "lovaz"

Mi sembra sia tutt'altra cosa,
comunque prova a guardare http://movix.sf.net

gli sto dando un'occhiata, vediamo...
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian