|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
stampa su carta chimica pessima rispetto al monitor
Oggi per la prima volta ho portato le mie foto fatte con la s2 pro fuji a sviluppare con procedimento fotografico... be il risultato...?
Vorrei piangere.. quelle belle foto che vedo sul monitor sature al punto giusto, contrastate e bilanciate al punto giusto.. sulla carta sono porcherie. Credevo che quello che vedevo sul monitor del pc per linee di massima fosse rispettato...ma invece ... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
esempio
guardate questa per esempio..non è una bella foto..ma dovreste vedere il risultato sulla carta... le rose sembrano prive di colore quasi...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
idem
questa sembra una riproduzione fatta male, priva di contrasto , insomma il colpo d'occhio è evidente.
ma da cosa può dipendere? Sono consapevole che non è nemmeno questo un buon esempio, perchè la foto non è bellissima per le condizioni di foschia...ma su carta è molto peggio |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
dipende molto dalla calibrazione della stampante.
COnsidera cma che il monitor, "retroillumina" la foto e che cmq in stampa cverrà leggermente + spenta la foto, quindi è buona norma aumentare di qualche punto la luminosità eil contrasto. Chiedi a chi ha stampato di fartele vedere sul suo monitor come si vedono, o di farti dare i profili da installare sul tuo pc.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
In cosa consistono i profili?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
sono dei file con estensione icm che servono a regolare monitor/stampati, scanner/fotocamere per offrire la migliore compatibilità di colore.
Ovviamnete non è così banale impostare tutto correttamente. Esistono anche dei "tools" per calibrare monitor e stampanti. Informati un poco con google, è un argomento abbastanza complesso e eampio da trattare qui.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Bologna
|
scusate l'intromissione ma servizi online come quello di photocity forniscono i profili icm? sul sito non ho trovato alcuna informazione a riguardo.
Grazie Hostname |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Oristano
|
Si,photocity fornisce profili icm,basta mandargli una email e te lo inviano.
ciao |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Bologna
|
Quote:
ciao HostName |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Re: stampa su carta chimica pessima rispetto al monitor
Quote:
ma per il mio scopo funziona. Stampata la foto, ma metto vicino ad un monitor che visualizza la stessa foto stampata e poi regolo il monitor di conseguenza. Ripeto, non è il massimo, ma almeno non ho più di queste sorprese. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Il problema che volevo sollevare io era: i laboratori hanno tutti degli allineamenti tra sorgente e stampa, perchè devi allineare il tuo monitor per risolvere problemi che non sono i tuoi?
Personalmente sono andata in un altro laboratorio e la differenza è stata palese sia in qualità che in colori e tutto.... ciaoooooooooo |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
parlavo delle foto stampate in casa....
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:35.