Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Xp pro FAT32 o NTFS
FAT32 8 21.05%
NTFS 30 78.95%
Votanti: 38. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2003, 00:33   #1
sonnybono
Senior Member

L'Avatar di sonnybono

Iscritto dal: Aug 2002
xp pro FAT32 o NTFS???

salve a tutti

oramai diciamo che abbiamo superato tutti i problemi concernenti xp ed i driver

adesso dopo tanto tempo e leggendo un po' non ci sono sondaggi su come programmare nei migliori dei modi xp se con fat32 o ntfs
le loro differenze e le loro utlita' in base ovviamente alle proprie esigenze o se istallando in fat32 o ntfs ci possano essere dei rallentamenti
buon sondaggio e motiviamo le nostre scelte
sonnybono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2003, 10:30   #2
VICK
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
i fattori in gioco per la scelta del file system da usare sono molti, avendo sperimentato più di una configurazione nel tempo mi sento di consigliare:
- ntfs in generale da montare su sistemi abbastanza recenti, dove cioè le ottime prestazioni generali di sistema non danno luogo a rallentamenti e permettono di avere maggiore stabilità, protezione dei dati nonchè utili strumenti di amministrazione (vedi gestione quote) oppure nel caso di sistemi più vecchi solo per chi ha necessità di avere certe funzionalità specifiche dell'ntfs come ad esempio un server
- fat32 è invece l'ideale per chi non possiede un sistema recente e che quindi può avere un peggioramento delle prestazioni usando ntfs e comunque per chi non ha particolari necessità di protezione dati

c'è comunque da dire che usando ntfs è più difficile in caso di crash e danneggiamento file ripristinare il sistema, cosa molto più facile con fat32
da tenere presente anche la compatibilità, formattando ntfs se il sistema (e capita spesso) va in tilt non c'è la possibiltà immediata di avere accesso ai dati sul disco mentre se si usa fat32 basta avere un dischetto di avvio dos

spero di non aver detto troppe fesserie e di esservi stato utile
VICK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2003, 10:47   #3
sinergine
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originally posted by "VICK"

i fattori in gioco per la scelta del file system da usare sono molti, avendo sperimentato più di una configurazione nel tempo mi sento di consigliare:
- ntfs in generale da montare su sistemi abbastanza recenti, dove cioè le ottime prestazioni generali di sistema non danno luogo a rallentamenti e permettono di avere maggiore stabilità, protezione dei dati nonchè utili strumenti di amministrazione (vedi gestione quote) oppure nel caso di sistemi più vecchi solo per chi ha necessità di avere certe funzionalità specifiche dell'ntfs come ad esempio un server
- fat32 è invece l'ideale per chi non possiede un sistema recente e che quindi può avere un peggioramento delle prestazioni usando ntfs e comunque per chi non ha particolari necessità di protezione dati

c'è comunque da dire che usando ntfs è più difficile in caso di crash e danneggiamento file ripristinare il sistema, cosa molto più facile con fat32
da tenere presente anche la compatibilità, formattando ntfs se il sistema (e capita spesso) va in tilt non c'è la possibiltà immediata di avere accesso ai dati sul disco mentre se si usa fat32 basta avere un dischetto di avvio dos

spero di non aver detto troppe fesserie e di esservi stato utile
Semplicemente perfetto
sinergine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2003, 10:55   #4
Redvex
Senior Member

L'Avatar di Redvex

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
Io voto fat32 xkè aggiungo ke ki possiede sistemi multi boot con winme/98 e winxp/2k ha l'esigenza di avere entrambe fat32
Old 29-04-2003, 11:12   #5
sonnybono
Senior Member

L'Avatar di sonnybono

Quote:
Originally posted by "Redvex"

Io voto fat32 xkè aggiungo ke ki possiede sistemi multi boot con winme/98 e winxp/2k ha l'esigenza di avere entrambe fat32
non ricordo piu' come istallare in fat32 sai

ho fatto diversi riavvii ma niente..me xp me lo fa istallare sempre in ntfs come mai???non mi chiede se voglio cambiare il file system????????????????????
sonnybono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2003, 11:14   #6
VICK
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
se il disco è già formattato non te lo chiede
devi eliminare la partizione esistente
creare nuova partizione
poi formatti come vuoi
fat 32
fat32 rapida
ntfs
ntfs rapida
VICK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2003, 14:47   #7
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Città: Zena!
NTFS è senza dubbio migliore per sfruttare al meglio tutte le possibilità di sicurezza e stabilità proprie di un sistema nt.

Se si deve interscambiare dati fra 9x e nt basta fare un'apposita partizione in cui salvare i dati di entrambe, ovviamente in fat32.

Prestazionalmente la differenza è sufficientemente limitata, anche se chi vuole giocare a 2048x1024 farà meglio ad installare con fat32...

Q6600@465x7 v-core 1,375 - 2x2gb Geil Black Dragon ddr800@930 5-5-5-15 - P5K Pro - Raptor 150 - 8800GTS
Dardalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2003, 19:08   #8
Athlon@Home
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
ecco, questo non mi è chiaro

ntfs è un fs journalized (o journaled? ) quindi in caso di problemi si dovrebbe recuperare molto meglio che col fat32
Athlon@Home è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2003, 21:24   #9
Redvex
Senior Member

L'Avatar di Redvex

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
In teoria si...... ma non puoi accedere da dos con il disco di ripristino
Old 21-05-2003, 17:58   #10
cCUCAIO
Senior Member

L'Avatar di cCUCAIO

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Quote:
Originally posted by "Dardalo"

Prestazionalmente la differenza è sufficientemente limitata, anche se chi vuole giocare a 2048x1024 farà meglio ad installare con fat32...

Scusa,per i giochi quindi è meglio la fat32?Te lo chiedo perchè ho formattato proprio l'altro giorno e sono passato alla ntfs (prima avevo fat32),ma ora quando gioco noto ogni uno scattino di mezzo secondo (cosa mai verificatasi prima)....e mi stanno venendo dubbi che possa dipendere dal passaggio al ntfs....tu cosa ne pensi?
cCUCAIO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2003, 19:05   #11
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Quote:
Originally posted by "cCUCAIO"

Scusa,per i giochi quindi è meglio la fat32?Te lo chiedo perchè ho formattato proprio l'altro giorno e sono passato alla ntfs (prima avevo fat32),ma ora quando gioco noto ogni uno scattino di mezzo secondo (cosa mai verificatasi prima)....e mi stanno venendo dubbi che possa dipendere dal passaggio al ntfs....tu cosa ne pensi?
Che macchina hai? in genere la differenza prestazionale è nell'ordine dell'1 max 2% nei bench. Potrebbe dipendere da tante cose, cerca di essere più preciso, e vedremo di aiutarti

Q6600@465x7 v-core 1,375 - 2x2gb Geil Black Dragon ddr800@930 5-5-5-15 - P5K Pro - Raptor 150 - 8800GTS
Old 21-05-2003, 19:21   #12
cCUCAIO
Senior Member

L'Avatar di cCUCAIO

Quote:
Originally posted by "Dardalo"

Che macchina hai? in genere la differenza prestazionale è nell'ordine dell'1 max 2% nei bench. Potrebbe dipendere da tante cose, cerca di essere più preciso, e vedremo di aiutarti
Hai ragione,scusami!Dunque,ho xp1800,AsusA7v333, 512 mega di ram,geforce4400,maxtor40giga,il tutto su XpPro.....e cmq ho pensato un'altra cosa...oltre a passare a Ntfs ho anche installato il service pack di windows per xp..sarà mica stato quello??Boh..........
Old 21-05-2003, 20:10   #13
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Potrebbe essere in effetti il SP1, mi spiego:

in alcuni sistemi l'installazione del SP1 può provocare un effettivo rallentamento, anche se quali componenti si debbono avere per vederlo non è scientifico saperlo, ma solo empirico

Ti posso dire che:

- PIII450, 192 ram, hd 5400 rpm 20 giga, G450 Dual head con partizione ntfs più lento di circa 1.5 % nei bench (pcmark, sisfot sandra, etc.)

- Athlon 1 GHz, 384 mb di ram, hd 7200 rpm 60, radeon più lento di circa 2 %

- xp 1700, stessi componenti di sopra (ma ddr) differenze non visibili (pochi punti su migliaia.

Negli utlimi 2 casi le differenze tra SP1 e senza non erano sotanziali (in un'ottica di statistica)

Che posso dirti, puoi provare a cercare driver migliorati, magari prima non ne avevi bisogno, invece adesso quel 2 % di differenza lo vedi eccome...non mi pare xò che il tuo pc sia povero come config.

Fammi sapere gli sviluppi, ciao

Old 21-05-2003, 21:22   #14
PeppeXP
Member

Iscritto dal: Dec 2001
Sicuramente e SP1 a mille x mille... il mio dopo un pò ke ci lavoravo nn si muoveva +... Bye
PeppeXP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2003, 21:47   #15
cCUCAIO
Senior Member

L'Avatar di cCUCAIO

E allora domani si riformatta...stavolta però senza installare l'SP1...che palle però!Vi farò sapere se il problema era effettivamente quello o il passaggio dalla fat all'ntfs!Grazie a tutti!
Old 01-06-2003, 12:50   #16
Giggs
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Ho letto che con l' NTFS alcuni programmi e giochi non funsionano, è vero?

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian