|
|
Risultati sondaggio: Xp pro FAT32 o NTFS | |||
FAT32 |
![]() ![]() ![]() |
8 | 21.05% |
NTFS |
![]() ![]() ![]() |
30 | 78.95% |
Votanti: 38. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
xp pro FAT32 o NTFS???
salve a tutti
oramai diciamo che abbiamo superato tutti i problemi concernenti xp ed i driver ![]() adesso dopo tanto tempo e leggendo un po' non ci sono sondaggi su come programmare nei migliori dei modi xp se con fat32 o ntfs le loro differenze e le loro utlita' in base ovviamente alle proprie esigenze o se istallando in fat32 o ntfs ci possano essere dei rallentamenti buon sondaggio e motiviamo le nostre scelte |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
|
i fattori in gioco per la scelta del file system da usare sono molti, avendo sperimentato più di una configurazione nel tempo mi sento di consigliare:
- ntfs in generale da montare su sistemi abbastanza recenti, dove cioè le ottime prestazioni generali di sistema non danno luogo a rallentamenti e permettono di avere maggiore stabilità, protezione dei dati nonchè utili strumenti di amministrazione (vedi gestione quote) oppure nel caso di sistemi più vecchi solo per chi ha necessità di avere certe funzionalità specifiche dell'ntfs come ad esempio un server - fat32 è invece l'ideale per chi non possiede un sistema recente e che quindi può avere un peggioramento delle prestazioni usando ntfs e comunque per chi non ha particolari necessità di protezione dati c'è comunque da dire che usando ntfs è più difficile in caso di crash e danneggiamento file ripristinare il sistema, cosa molto più facile con fat32 da tenere presente anche la compatibilità, formattando ntfs se il sistema (e capita spesso) va in tilt non c'è la possibiltà immediata di avere accesso ai dati sul disco mentre se si usa fat32 basta avere un dischetto di avvio dos spero di non aver detto troppe fesserie e di esservi stato utile ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
|
Io voto fat32 xkè aggiungo ke ki possiede sistemi multi boot con winme/98 e winxp/2k ha l'esigenza di avere entrambe fat32
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ho fatto diversi riavvii ma niente..me xp me lo fa istallare sempre in ntfs come mai???non mi chiede se voglio cambiare il file system???????????????????? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
|
se il disco è già formattato non te lo chiede
devi eliminare la partizione esistente creare nuova partizione poi formatti come vuoi fat 32 fat32 rapida ntfs ntfs rapida |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Zena!
|
NTFS è senza dubbio migliore per sfruttare al meglio tutte le possibilità di sicurezza e stabilità proprie di un sistema nt.
Se si deve interscambiare dati fra 9x e nt basta fare un'apposita partizione in cui salvare i dati di entrambe, ovviamente in fat32. Prestazionalmente la differenza è sufficientemente limitata, anche se chi vuole giocare a 2048x1024 farà meglio ad installare con fat32... ![]()
![]() |
#8 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
ntfs è un fs journalized (o journaled? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
|
In teoria si...... ma non puoi accedere da dos con il disco di ripristino
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
|
Quote:
Scusa,per i giochi quindi è meglio la fat32?Te lo chiedo perchè ho formattato proprio l'altro giorno e sono passato alla ntfs (prima avevo fat32),ma ora quando gioco noto ogni uno scattino di mezzo secondo (cosa mai verificatasi prima)....e mi stanno venendo dubbi che possa dipendere dal passaggio al ntfs....tu cosa ne pensi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Potrebbe essere in effetti il SP1, mi spiego:
in alcuni sistemi l'installazione del SP1 può provocare un effettivo rallentamento, anche se quali componenti si debbono avere per vederlo non è scientifico saperlo, ma solo empirico ![]() Ti posso dire che: - PIII450, 192 ram, hd 5400 rpm 20 giga, G450 Dual head con partizione ntfs più lento di circa 1.5 % nei bench (pcmark, sisfot sandra, etc.) - Athlon 1 GHz, 384 mb di ram, hd 7200 rpm 60, radeon più lento di circa 2 % - xp 1700, stessi componenti di sopra (ma ddr) differenze non visibili (pochi punti su migliaia. Negli utlimi 2 casi le differenze tra SP1 e senza non erano sotanziali (in un'ottica di statistica) Che posso dirti, puoi provare a cercare driver migliorati, magari prima non ne avevi bisogno, invece adesso quel 2 % di differenza lo vedi eccome...non mi pare xò che il tuo pc sia povero come config. Fammi sapere gli sviluppi, ciao ![]()
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Sicuramente e SP1 a mille x mille... il mio dopo un pò ke ci lavoravo nn si muoveva +... Bye
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
E allora domani si riformatta...stavolta però senza installare l'SP1...che palle però!Vi farò sapere se il problema era effettivamente quello o il passaggio dalla fat all'ntfs!Grazie a tutti!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Ho letto che con l' NTFS alcuni programmi e giochi non funsionano, è vero?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:27.