|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Modena
|
Dubbio su Print Server in Windows 2000
Posto qui un messaggio che erroneamente ho inserito tra le utility. Ho chiesto cortesemente di spostarlo qui ma è già passata una settimana
![]() http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=440569&highlight= |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
secondo me dovresti installarla anche sul server e ricondividerla lo stesso sul server.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Provincia di Parma
|
Secondo me il modo più pulito di fare quello che chiedi è quello di usare dei printer server o, se le stampanti lo permettono, installare le schede di rete all'interno delle stampanti.
In un modo o nell'altro, così facendo riesci ad assegnare un indirizzo ip alla stampante, e a vederla come un qualsiasi host della rete. Ogni scheda di rete per stampante o printer server "condivide" con un nome simbolico la connessione della stampante stessa (ad esempio sui printer server HP il nome è "raw"). Per fare in modo poi che il server le condivida, installi le stampanti locali al server, specificando "LPR port" come porta alla quale è connessa la stampante. Creare una porta LPR significa specficare l'ip della stampante che vuoi collegare e il nome simbolico della porta "condivisa" dal printer server nella forma: <indirizzo ip>:<porta> (ad esempio: 192.168.0.100:raw). Così facendo, la tua stampante è come se fosse collegata direttamente al server, e puoi condividerla come una stampante normalissima, con il vantaggio che la coda di stamoa è gestito da server. Spero di essermi spiegato bene: ti assicuro che è più facile da fare che da spiegare. Ciao
My Pc: Case Enermax Chakra - PSU Corsair HX520 - Gigabyte P35-DS3R - Core2 Duo E6550 - 6 Gb RAM Geil PC800 - 2x WD Caviar SE 320Gb (Raid1) - Xfx GeForce 8600Gt - Master Pioneer DVR111D - Samsung SM T220 - S.O. Windows 7 Ultimate x64 SP1 My blog: http://blogs.ugidotnet.org/alby |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Modena
|
I print server che ho provato io erano + skifidi. Per riconoscerli bisognava usare il protocollo arp per assegnare l'ip al mac address del print server.
Comunque siete stati chiari grazie ![]() L'unica cosa è che io comunque devo condividere stampanti collegate tramite lpt1 sui client. Volevo farlo tramite server e direi di avere capito che devo prima condividerle ed installarle sul server e poi ricondividerle sul server. I diritti di accesso alla stampante li imposto solo sulla ricondivisione del server vero? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Provincia di Parma
|
L'assegnazione via arp dell'indirizzo ip è molto comune. A meno che tu non abbia un DHCP, non hai altro modo per dare un ip al Printer Server.
Il condividere la stampante due volte, secondo me ti complica la vita, anche perché ti costringe comunque a tenere acceso un client. Ciao
My Pc: Case Enermax Chakra - PSU Corsair HX520 - Gigabyte P35-DS3R - Core2 Duo E6550 - 6 Gb RAM Geil PC800 - 2x WD Caviar SE 320Gb (Raid1) - Xfx GeForce 8600Gt - Master Pioneer DVR111D - Samsung SM T220 - S.O. Windows 7 Ultimate x64 SP1 My blog: http://blogs.ugidotnet.org/alby |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
averle tutte sul server è più comodo perchè le stampanti le puoi cercare in un unico posto.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
beh magari anche perche' per usarle condividendole con \\server\ si evita di dover tenere accese n macchine client, una per stampante...
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Città: Rimini
|
ma usando uno o più jetdirect non si risolverebbe tutta la questione?
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
sono i printserver della HP: una porta di rete e fino a 3 porte parallele.
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:09.