|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
WOW, ho messo le mani nel comp
Primo intervento serio di un niubbo: cambiato il dissy del procio.
Riesco a scrivere con difficoltà perche' sono ricoperto di pasta termoconduttiva, ma non e' esploso niente fin'ora. Il problema e' che la ventola mi sembra girare troppo lentamente ( adesso e' costante, all'avvio stentava persino a partire ) e temo di friggere l'AMD. Ho letto che le ventole piu' massicce hanno difficolta' ad alimentarsi dalla mobo, possibile che si tratti di scarsa alimentazione? I dettagli: Mobo: AOpen AK33 della seconda guerra mondiale ( sul sito ci sono ancora le spec ), con AMD 1Ghz Dissy nuovo: Arctic Cooling Copper Silent ( 80x80 3500RPM max, quindi bassa rotazione di suo, ma a me sembra veramente bassa ) Spero che qualcuno mi risponda prima che la cpu si squagli. Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bologna
|
Installa un programma di monitoraggio (o anche dal bios) per controllare i giri effettivi della ventola, magari è solo impressione. Se invece la ventola va piano potrebbe essere necessario sostituirla, le ventole a bronzine dopo qualche anno fanno questo scherzetto, o magari si è semplicemente rotta.
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Il BIOS non mi dice nulla ne' sulla velocita' del fan ne' sulla temperatura della cpu. Le utility di AOpen nemmeno.
Cmq al secondo riavvio la ventola e' partita velocissima, poi e' rallentata progressivamenta. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Soto el ponte Piera gh'è l'Adese
|
Beh 3500 per una 80x80 non sono pochi ti assicuro...certo che ci sono ventole da 6000rpm, ma con rumorosità da jet ehheheh.
Io direi che è tutto ok salvo che per il fatto che se puoi ti consiglio di alimentare la ventola non da mobo, ma direttamente da molex 4 pin dell'alimentatore. Ti ricordo che il rosso della ventola va al giallo del molex dell'ali invece il nero rimane nero. Saluti |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Il sito di arctic un po mi ha rinfrancato, nel FAQ dicono che essendo la ventola termocontrollata, e' normale una velocita' di rotazione discontinua.
ps. 2 risposte in 10 minuti, piu' che un forum sembra una chat, grazie davvero |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: RM
|
come il rumore di questa ventola?
e le temp? sai forse dovrei comprarla
|
|
|
#7 |
|
Registered User
Iscritto dal: Feb 2002
|
Io ho il dissipatore in foto, anche questo è il Copper Silent ma la ventola ha velocità costante di 2500 rpm. La cosa spettacolare sono i suoi 20 db (non si sente proprio!).
Il mio Xp1800+ sta, con case medio piccolo ben areato, sui 44°C a riposo. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Registered User
|
Dimenticavo: l'ho comprata su Tecnocomputer.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Anche io l'ho preso da tecnocomputer. Non posso dire quanto sia silenzioso, perche' ho alimentatore e scheda video che suonano la rumba.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
44°C a riposo sono tanti... pensa ad agosto a full a quanto potrai stare... 55 li raggiungi tranquillamente
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Registered User
|
Beh, da quello che ho letto in giro, 44°C non sono poi così tanti e poi non mai avuto sbalzi di T eccessivi (non mi sembra di aver mai superato i 53°C sotto sforzo).
In compenso ho un pc piuttosto silenzioso nonostante le quattro ventole (a 7V). Ora ho collegato con un tubo la ventola laterale (aria IN) al dissi e sono sceso a 41°C. Comunque sono molto soddisfatto dell'Arctic Cooling che è "onesto" nel dissipare il calore e silenziosissimo. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Perdonate l'ignoranza, ma per collegare la ventola al connettore molex degli hd c'e solo l'artigianato ( tipo arma letale, filo rosso o filo giallo?
o ci sono degli adattatori? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Registered User
|
Sì, dovresti trovarlo facilmente nei negozi.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
CONTROLLA CON 2 DIAGNOSTICI DIVERSI: DICIAMO MOTHERBOARD MONITOR VERS. 5.3 E CON HARDWARE SENSOR MONITOR.
44° GRADI CON QUEL PROCIO E CONSIDER. IL COOLER TERMOCONTROLLATO (IL BIOS PROBAB. NON RILEVA PROPRIO PER QUELLO; ESSENDO DATATO NON VISUALIZZA LE ROTAZ. BASSE...) SONO UN VALORE ACCETTABILE. IL SILENZIO NON HA PREZZO! By |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Registered User
|
x Abilmen:
Ciao, penso tu stia rispondendo a due utenti (a me e a Marziano) contemporaneamente. Io avevo una T di 44°C con il mio Xp1800 (che ora con una sapiente sistemazione del flusso d'aria interno si è abbassata a 39°C Marziano invece teme che il suo dissi non funzioni bene e che il suo Athlon frigga. In comune abbiamo lo stesso dissipatore, Arctic Cooling. A me funziona molto bene e viaggia attorno a 2700rpm (non come avevo detto in precedenza 2500). Le temperature non freschissime che avevo erano dovute alle fonti di calore vicine al dissipatore (chipset, video e ram sulla mia mb k7s5a ). x Marziano: hai provato, come ti hanno suggerito gli altri a usare altri programmi di monitoraggio? Da quanto dici può essere che la tua ventola non funzioni molto bene e collegarla al molex dell'hd non so se serve a qualcosa. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
No, non li ho ancora provati. Cmq ormai sono un po di giorni che la ventola e' li' dentro, e ho notato che effettivamente dopo un po di ore di utilizzo gira piu' veloce. Del resto ho il comp acceso 24/7 e' non si e' ancora arrostita la cpu.
Per il discorso molex, ho acquistato da bow uno splitter per alimentare sei ventole con una singolo connettore molex ( cosi' so dove mettere eventuali ventole aggiuntive sul case ). |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Per Marziano:
Scusa, ma se la ventola-video e quella-ali sono rumorose, che te ne fai di un dissy termocontrollato e dunque silenzioso...inutilmente? Tanto vale prendere un dissy con ventolone da 4-500 giri! La rumba non aumenterebbe, ma il miglior CFM ti abbasserebbe sicuramente la temp-cpu non di poco! Se vuoi stare invece nel silenzio, cambia ali (sugg. Fortron 300 noise killer da hwgavi.com) e la ventola della scheda video (con un dissy grande ma passivo o con una verax di bow.)... By |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Ho dovuto comprare il dissy perche' quello di prima copriva col suo rumore tutti gli altri device!
Diciamo che questo e' il primo step verso un computer piu' silenzioso ( subito vanificato peraltro dall'acquisto di un cassettino hd con due ventole selvagge |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:39.