Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2003, 16:22   #1
feyd
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
RH 9.0 prime impessioni d'uso

Dopo una settimana di uso (abbastanza) intenso ecco le mie prime impressioni... e le vostre???
1) Grafica... stupenda ma nulla è cambiato da 8.0 (non c'era motivo)
2) Manca un tool grafico di gestione per gli RPM! 3 CD 5GB di roba e di tool grafici nisba.... hanno voluto avvicinarsi un po' troppo a windows
3) Molto stabile
4) Distribuzione assolutamente NON multimediale (mi sono dovuto compilare Xine e mplayer per averli.. Mandrake almeno Xine ce l'ha)
5) Non mi vede il mio modem lucent (ma tanto succede con tutte le distro )
6) Non mi ha dato nessun supporto xV e DRI (ma ho già detto che non è multimediale)
7) Riconosciuto e correttamente configurato il mio masterizzatore esterno USB Iomega!
8) Non mi vede le schede CF della mia macchina fotografica ma ci devo lavorare ancora seriamente ... anzi se qualcuno mi da una dritta...

Feyd
feyd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2003, 16:25   #2
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
a me DRI era partito già al primo avvio dopo l'installazione.... partisse anche sotto Debian

e cmq non hai detto una cosa importante: niente supporto agli MP3 se non esterno (basta andare sul sito di XMMS e c'è l'RPM apposta per farlo andare)
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2003, 16:34   #3
blackgnat
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
Re: RH 9.0 prime impessioni d'uso

Quote:
Originally posted by "feyd"

Dopo una settimana di uso (abbastanza) intenso ecco le mie prime impressioni... e le vostre???
2) Manca un tool grafico di gestione per gli RPM! 3 CD 5GB di roba e di tool grafici nisba.... hanno voluto avvicinarsi un po' troppo a windows
3) Molto stabile
4) Distribuzione assolutamente NON multimediale (mi sono dovuto compilare Xine e mplayer per averli.. Mandrake almeno Xine ce l'ha)
5) Non mi vede il mio modem lucent (ma tanto succede con tutte le distro )
6) Non mi ha dato nessun supporto xV e DRI (ma ho già detto che non è multimediale)
7) Riconosciuto e correttamente configurato il mio masterizzatore esterno USB Iomega!
8) Non mi vede le schede CF della mia macchina fotografica ma ci devo lavorare ancora seriamente ... anzi se qualcuno mi da una dritta...

Feyd
hanno fatto un grosso lavoro per quanto riguarda la codifica caratteri ....( in kde ... mozilla ....si riescono a visualizzare tutti i caratteri senza quei fastidiosi ? in corrispondenza di "ì" ed altre accentate..

gnome 2.2 presenta moltissime novità grafiche (personalizzazione del look....)

Mi sembra che esista un tool grafico per gli rpm ....redhat-config-packages ( non è un granchè .... ma non fa poi cosi schifo .....mai paragonabile comunque ad apt-get )

L'unica pecca ... e non di poco conto è la totale mancanza di supporto multimediale !!!

Per il resto a mio avviso è una più che valida distribuzione !!
blackgnat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2003, 20:54   #4
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

Iscritto dal: Aug 2002
l'impressione dopo due giorni di utilizzo (ho ruspato l'hardisk subito dopo) e che redhat 9.0 è lentaaaaaaaaaaaaaaaa. soprattutto il kde. va beh che ia redboyz kde non sta simpatico, ma kde su redhat è veloce come un bradipo zoppo a cui hanno sparato nella gamba buona. e non è colpa del kde: l'ho provata sullo stesso pc su cui gira la mia cara woody. lì kde va alla grade. non solo: neverwinter nights è lento. su debian e con una scaeda video del cavolo (geffo2 mx) riesco a giocare decentemente a 1024x768. su redbugz neverwinter nights era terribile.
Old 28-04-2003, 21:08   #5
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

a proposito di redhat e kde: ho scovato questo sito in cui c'e un kde "alternativo" per redbugz. ancora non ho provato i pacchetti. appena ho l'occasione scarico e installo.
Old 28-04-2003, 21:48   #6
alexio22
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Bolzano
Ciao, sapete come posso eliminare dal desktop l'icona, Dischetto montato su mnt/floppy?
Uso Mandrake 9.1

Ciao
alexio22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2003, 21:56   #7
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
Quote:
Originally posted by "alexio22"

Ciao, sapete come posso eliminare dal desktop l'icona, Dischetto montato su mnt/floppy?
Uso Mandrake 9.1

Ciao
Con tutto il rispetto per te ma tu rispetta chi apre un 3D.
Qui si sta parlando di altro quindi queste domande falle altrove
Se lo avessi fatto a me non mi sarebbe tanto piaciuto
sblantipodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2003, 21:57   #8
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Originally posted by "#!/bin/sh"

l'impressione dopo due giorni di utilizzo (ho ruspato l'hardisk subito dopo) e che redhat 9.0 è lentaaaaaaaaaaaaaaaa. soprattutto il kde. va beh che ia redboyz kde non sta simpatico, ma kde su redhat è veloce come un bradipo zoppo a cui hanno sparato nella gamba buona. e non è colpa del kde: l'ho provata sullo stesso pc su cui gira la mia cara woody. lì kde va alla grade. non solo: neverwinter nights è lento. su debian e con una scaeda video del cavolo (geffo2 mx) riesco a giocare decentemente a 1024x768. su redbugz neverwinter nights era terribile.
Forse hai qualche problema di configurazione e non te ne sei accorto
A me KDE si avvia in un millisecondo e non fa una piega.
Praticamente la clessidra animata l'ho vista di sfuggita
Old 28-04-2003, 21:58   #9
alexio22
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Bolzano
era per non aprire un altro 3d......
alexio22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2003, 22:01   #10
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Re: RH 9.0 prime impessioni d'uso

Quote:
Originally posted by "feyd"

Feyd
Forse non sei stato attento
Siamo passati da KDE 3.0 al 3.1 e non mi sembra poco

Per quanto riguarda la gestione grafica degli RPM vai a

-> Impostazioni di Sistema
-> Aggiungi/Rimuovi Applicazioni

Gli hanno cambiato solo il nome al vecchio gestrore pacchetti
Old 28-04-2003, 23:52   #11
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

Quote:
Originally posted by "sblantipodi"

Forse hai qualche problema di configurazione e non te ne sei accorto
A me KDE si avvia in un millisecondo e non fa una piega.
Praticamente la clessidra animata l'ho vista di sfuggita
in confronto a woody e anche a mdk9.1 kde è stralento, mentre invece gnome sempre su redhat ad aprire le finestre è una scheggia. non c'e' che dire con kde si impagnano meno. l'ho provata su tre diversi pc e kde andava lento. altra perla: mozilla. su woody l'apertura è isatantanea. su redhat ci mette una vita. ho anche disabilitato qualche servizio, ma la situazione non migliora. altre modifiche non ne ho fatte. l'ho installata solo per vedere com'era. il desktop e i fonts con l'antialias sono molto belli, ma la lentezza è esasperante.
Old 29-04-2003, 00:29   #12
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:

in confronto a woody e anche a mdk9.1 kde è stralento, mentre invece gnome sempre su redhat ad aprire le finestre è una scheggia. non c'e' che dire con kde si impagnano meno. l'ho provata su tre diversi pc e kde andava lento. altra perla: mozilla. su woody l'apertura è isatantanea. su redhat ci mette una vita. ho anche disabilitato qualche servizio, ma la situazione non migliora. altre modifiche non ne ho fatte. l'ho installata solo per vedere com'era. il desktop e i fonts con l'antialias sono molto belli, ma la lentezza è esasperante.
Bah.
Non vorrei contraddirti ma io ho visto sia Debian che MDRK e non trovo differenze di velocità
Forse come ti ripeto hai qualche probl con RH
Old 29-04-2003, 02:28   #13
blackgnat
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
Quote:

a proposito di redhat e kde: ho scovato questo sito in cui c'e un kde "alternativo" per redbugz. ancora non ho provato i pacchetti. appena ho l'occasione scarico e installo.
... se affermi ciò .... il minimo che puoi fare è postare il link !!! :-)
blackgnat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2003, 10:09   #14
klaudyo
Senior Member

L'Avatar di klaudyo

Iscritto dal: Mar 2002
Anche io sto provando la RH9. Non male. Anche se l'installazione della GNOME 2.2 e' un po' "monca". Non hanno installato alcune librerie (ad esempio le gtkmm e tutte le librerie *mm) che servono per poter installare (si insomma, compilare) il 99% delle applet GNOME scaricabili da Freshmeat. La cosa mi scoccia un bel po' visto che a questo punto dovro'installarmele a mano. Per quanto riguarda la muiltimedialita', mi sembrava che Xine e Mplayer sui CD della distro c'erano. Forse mi sbaglio. Io ce li ho ma forse derivano dalla RH7.3 precedentemente installata.

Per l'installazione/rimozione dei pacchetti un tool esiste (troppo simile a Windows) che tra l'altro pate se lanci l'autorun del primo CD della distro.

Io cmq ho questo fastidioso problema con la Console: all'avvio, Init cerca il font lat0_sun16 iso15 (o qualcosa di analogo) che non sembra esserci. Quindi il sistema va avanti ma con un font con una codifica strana. Risultato: le cose accentate si trasformano in caratteri strani e la tastiera in console non e' mapata bene (sotto X tutto ok!). Qualcuno sa darmi qualche indicazione per cambiare i font in console o per installare quei font che cerca?

Grazie!
klaudyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2003, 10:26   #15
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

Quote:
Originally posted by "blackgnat"

... se affermi ciò .... il minimo che puoi fare è postare il link !!! :-)
scusate!!! ogni tanto mi accade quando posto la sera. ecco il link:

http://kde-redhat.sourceforge.net/
Old 29-04-2003, 10:59   #16
feyd
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
io non uso KDE ma Gnome e devo dire che le prestazioni sono in linea con le attese (ho un portatile P3-700 con 256MB).

Il tool di installazione applicazioni stile windows secondo me fa pena, dare una alternativa era doveroso.

Feyd
feyd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian