|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Savona
|
IL limite delle ram su un processore
Vorrei sapere se cè un limite di ram da poter montare su un pc.(chiaramente lasciando da parte sist operativo e slot disponibili,...)
Su un athlon 1200 a quante ram il processire diventa "saturo"? Cioè ,quando il processore oltre quel limite di Ram non riesca a sfruttarne più. Esiste questo limite? byezi
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
|
no! che io sappia l'unico limite di ram che esiste è quello degli slot della mobo (oppure x le frequenze riguardanti solo le PC3200 e PC3500)
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ehhhhhhhk?!!!
ma và?!
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
Il limite della ram dipende dalla mobo e dal suo chipset, non dipende dal processore.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
quindi ad un continuo incremento di ram corrisponderà sempre un aumento di prestazioni?
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
Il vantaggio di avere tanta RAM è solo quello che permette di caricare in memoria cose che altrimenti dovrebbe swappare in continuazione dall'HD, quindi se stai elaborando una immagine molto grande di photoshop o un filmato molto lungo con Premieri più ram avrai e più veloce sarà l'operazione. Addirittura un filmato troppo lungo se costringe allo swap rischi che possa perdere fotogrammi in fase di acquisizione, cosa che con più ram non avviene. Un limite di Ram comunque esiste non solo per il chipset ma anche per la cpu. Una cpu a 32 bit come l'athlon o il p4 posso al massimo lavorare con 4 GB di ram installati, anzi se non ricordo male il limite reale è 3.5 GB perchè il resto viene utilizzato non sò per cosa. Esistono però limiti ulteriori dettati dal chipset, vista la tua cpu immagino tu abbia un kt 133 o qualcosa di vecchio, dove il limite è addirittura di 1.5gb. Ciauzzz |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Monza
|
Quote:
Anche il sistema operativo entra in gioco, perche' e lui che indirizza tutti i dati, quindi migliore e' l' algoritmo epiu' ram il s.o. riesce ad utilizzare. Ad esempio win98 fino a 512 mb non aveve problemi, oltre o non te li vedeva oppure non te li utilizzava, mentre win xp riesce ad arrivare tranquillamente al limite dei processori a 32 bit :o |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: C/mare di Stabia
|
Re: IL limite delle ram su un processore
Quote:
Ehm scusa...?
Concluse numerose trattative dal 2003 in poi. Ex Amministratore di CampaniaMarket - Usatocampania - Nucleoinstabile - Very Old Active Member de "LA PIAZZETTA" NZXT H5 Flow - DeepCool PQ850M - MSI B550 Gaming Edge WIFI - Ryzen 7 5800X & Corsair iCUE H100i Elite Capellix - 32GB Corsair Vengeance RT DDR4 3600 MHZ - Asus TUF GeForce RTX 3070 Ti OC - 990Pro/970Pro 2TB+2TB - LG 27GN850 QHD 144HZ - Aruba FTTH 2,5Gbps |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
processori a 32 bit di bus addres(athlon,pentium,...) = 4GB
Xeon =64GB con sistemi di emulazione Athlon64 ,opteron, e tutti i processori a 64 bit = credo 16EB(exabyte),...E= exa dipende dall'architettura del processore http://www.hwupgrade.it/articoli/836/2.html
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: NAPOLI
|
Quote:
CIAO!!!
INTEL I7 930 @4200-GIGABYTE EX58A UD7-6GB CORSAIR 1600 C7-WD 500gb 32mb SATA X 4 RAID5 + WD 2tb 64mb-SAPPHIRE 5870 VAPOR-X-ALI ENERMAX GALAXY 850-MON 24" SAMSUNG 245 T-CREATIVE EXTREME MUSIC-LOGITECH Z 5500-CASE CM COSMOS S 1100-LIQUID COOLING |
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Firenze
|
Quote:
Quote:
Itanium usa 50bit di indirizzo fisico, cioè 1PetaByte = 1024TeraByte, e 64bit di indirizzo virtuale.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Grazie ragazzi, siete stati molto chiari!
IO ho un chipset VIA, qualcuno sa quanti ram può supportare?
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
OK..
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:37.

Since Nov-2003