Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2003, 09:34   #1
tcianca
Senior Member

L'Avatar di tcianca

Iscritto dal: Jun 2001
CORSAIR: Che fregatura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ho da poco acquistato 2 banchi CORSAIR da 256 Mb di XMS3200LL in previsione di upgradare la mia Asus P4pe con la p4c800 Dual channel, ma guardate cosa leggo ora:

"Corsair, dopo una serie di test effettuati nei suoi laboratori, ha stilato una lista di moduli raccomandati per l'utilizzo con il nuovo chipset Intel Canterwood (875P).
I moduli che si consiglia di utilizzare sono gli XMS3200C2 oppure gli XMS3500C2 . L'uso dei nuovissimi XMS3200LL , compresi i TwinX 'LL' non è consigliato a causa di un errato riconoscimento della frequenza degli stessi da parte di tutti i BIOS delle schede madri testate."

Mi sento veramente imbrogliato...

Che fare ???
tcianca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2003, 09:48   #2
SpEcI4LK
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Imbrogliato?
A me sembra normale che quando esca una cosa nuova le cose vecchie si debbano aggiornare... e lo stanno facendo tutti rilasciando nuovi Bios.
La mia Epox 8rda+ non le gradiva molto e se provavo a cambiare i Timings si incazzava di brutto costringendomi a resettare il Bios e riavviare con un altro banco di RAM.
Ora col nuovo Bios posso fare quello che mi pare con le RAM e devo dire che sono molto soddisfatto di questo acquisto.
Abbi pazienza... nessuno ti ha imbrogliato
SpEcI4LK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2003, 11:25   #3
tcianca
Senior Member

L'Avatar di tcianca

Cose vecchie da aggiornare??? Ma stai scherzando ???
Le 3200TWINXLL sono appena uscite appositamente per sfruttare i chipset dual channel....

Ciao
Old 28-04-2003, 11:36   #4
SpEcI4LK
Senior Member

Quote:
Originally posted by "tcianca"

Cose vecchie da aggiornare??? Ma stai scherzando ???
Le 3200TWINXLL sono appena uscite appositamente per sfruttare i chipset dual channel....

Ciao
Infatti se le metti By SPD e non smanetti coi timings son sempre funzionate perfettamente. Il problema nasceva quando smanettavi coi timings e quando le facevi funzionare fuori specifica. Ora con i nuovi Bios non succede piu'.
Old 28-04-2003, 11:44   #5
tcianca
Senior Member

L'Avatar di tcianca

Si, ma rimane sempre il fatto che quando cambiero' mobo dovro' sostituire anche le memorie che non risultano essere compatibili col nuovo chipset intel...
Old 28-04-2003, 11:51   #6
SpEcI4LK
Senior Member

Quote:

Si, ma rimane sempre il fatto che quando cambiero' mobo dovro' sostituire anche le memorie che non risultano essere compatibili col nuovo chipset intel...
Secondo ne non saranno mai compatibili? Non uscirà mai un Bios che le gestisca correttamente? Nooooooooooooo... su ragazzi, buttate tutti le vostre RAM da mezzo milione!!!
Ma dove vivi?
Old 28-04-2003, 11:56   #7
tcianca
Senior Member

L'Avatar di tcianca

Mi sa che c'e' stato un fraintendimento: io avevo capito che mi consigliavi di cambiare le ram quando invece intendevi dire che presto un bios risolverà il problema. Corretto ???
Old 28-04-2003, 12:01   #8
SpEcI4LK
Senior Member

Quote:

Mi sa che c'e' stato un fraintendimento: io avevo capito che mi consigliavi di cambiare le ram quando invece intendevi dire che presto un bios risolverà il problema. Corretto ???
Corretto
Quindi non ti stare a preoccupare, perchè lo stesso discorso delle XMS LL è stato affrontato per le NForce 2 e pian pianino stanno uscendo Bios che risolvono "l'incompatibilità".
Old 28-04-2003, 12:09   #9
tcianca
Senior Member

L'Avatar di tcianca

sperem...
Ma perche' allora mettono in circolazione questi comunicati ???
Ciao e grazie
Old 28-04-2003, 12:15   #10
SpEcI4LK
Senior Member

Quote:

sperem...
Ciao e grazie
Lo stesso comunicato l'avevo letto pure io per quel che riguarda l'NForce 2. Dopo è uscito un nuovo comunicato che diceva che Asus e Abit avevano risolto. Poi ho smesso di seguire i comunicati perchè mi stavo innervosendo
Loro ti dicono come stanno le cose attualmente, così se uno deve comprare della ram evita di comprare quella, ma mi pare ovvio che i problemi debbano venire risolti per una politica di vendite. Uno che ha quelle RAM (che tra l'altro sono molto care) e vuole cambiare PC si vedra' costretto a optare per altre soluzioni e questo porterebbe ad una diminuzione delle vendite di quei chipset Intel. Meglio lavorare per renderli compatibili piuttosto che perdere potenziali clienti (almeno io la vedo così)
Old 28-04-2003, 12:52   #11
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Iscritto dal: Jul 2000
Certo che questa è proprio bella..... il 70% dei negozi descrive le TwinX 'LL' come le memorie nate per lavorare con Canterwood e Granite Bay e poi si viene a sapere che quelle con i875P non sono i grado di farle funzionare a 400Mhz ???? ma stiamo scherzando ?
danige è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2003, 13:20   #12
gabry24
Senior Member

L'Avatar di gabry24

Iscritto dal: Mar 2002
Città: NAPOLI
Quote:

sperem...
Ciao e grazie
Ma no,ma no,non precipitare le cose il comunicato vuole dire che il bios di queste nuove mobo,probabilmente non riconoscerà precisamente all'avvio la frequenza precisa delle memorie ma non vuole dire che non funzioneranno bene,è solo un problemino di indicazione al boot,cosa che succedeva anche con la mia 4pea+ ma con l'ultimo bios si è risolto,cmq precedentemente non avevo nessun problema e le prestazioni non sono nè aumentate nè diminuite.
CIAO!!!
INTEL I7 930 @4200-GIGABYTE EX58A UD7-6GB CORSAIR 1600 C7-WD 500gb 32mb SATA X 4 RAID5 + WD 2tb 64mb-SAPPHIRE 5870 VAPOR-X-ALI ENERMAX GALAXY 850-MON 24" SAMSUNG 245 T-CREATIVE EXTREME MUSIC-LOGITECH Z 5500-CASE CM COSMOS S 1100-LIQUID COOLING
gabry24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2003, 13:24   #13
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Quote:
Originally posted by "gabry24"

Ma no,ma no,non precipitare le cose il comunicato vuole dire che il bios di queste nuove mobo,probabilmente non riconoscerà precisamente all'avvio la frequenza precisa delle memorie ma non vuole dire che non funzioneranno bene,è solo un problemino di indicazione al boot,cosa che succedeva anche con la mia 4pea+ ma con l'ultimo bios si è risolto,cmq precedentemente non avevo nessun problema e le prestazioni non sono nè aumentate nè diminuite.
CIAO!!!
Da quello che si legge sui vari siti stranieri non è una questione di "Nome"le mobo Canterwood non fanno proprio funzionare le LL a 400Mhz di Default!
Old 28-04-2003, 13:34   #14
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
bhe le 3200 LL le ho sempre viste come delle 3500 rimarchiate
ecco perchè ho preferito quelle.......

cmq credo che risolveranno aggiornando il bios

BYEZZZZZZZZ
Old 28-04-2003, 19:15   #15
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Quote:
Originally posted by "OverClocK79®"

bhe le 3200 LL le ho sempre viste come delle 3500 rimarchiate
ecco perchè ho preferito quelle.......

cmq credo che risolveranno aggiornando il bios

BYEZZZZZZZZ
Si ma le 3500 sono più care delle XMS3200LL
Old 28-04-2003, 19:23   #16
XP1700+@2400+
Bannato

L'Avatar di XP1700+@2400+

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Soto el ponte Piera gh'è l'Adese
Quote:
Originally posted by "danige"

Si ma le 3500 sono più care delle XMS3200LL
Non credo proprio...2 moduli di 3500 costano meno di 2 moduli di LL che ovviamente vengono venduti in coppia!

E secondo me le 3500 vanno decisamente meglio e danno meno problemi.

Il fatto è che la gente ama farsi fregare questa è la verità...le case produttrici mettono in commercio il prodotto figo e allora bisogna comprarlo e spendere una barca di soldi!

Contenti voi :o

Saluti
XP1700+@2400+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2003, 19:30   #17
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

No stai facendo confusione, tu tu riferisci alle TwinX 'LL' cioè quelli che vengono venduti in coppia e dovrebbero essere ottimizzate per il Dual Channel mentre io parlo delle XMS3200C2LL
Old 28-04-2003, 20:07   #18
XP1700+@2400+
Bannato

Quote:
Originally posted by "danige"

No stai facendo confusione, tu tu riferisci alle TwinX 'LL' cioè quelli che vengono venduti in coppia e dovrebbero essere ottimizzate per il Dual Channel mentre io parlo delle XMS3200C2LL
Pensavo la discussione vertesse sulle twinx non sulle LL normali...

...in questo caso hai ragione tu, ma la differenza è di meno di 10€

Saluti
Old 28-04-2003, 21:03   #19
MadMax_2000
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Gardolo® (TN)
quanto ho letto nel topic lo trovo poco onesto! se fossi in corsair ritirerei velocemente dal mercato quel tipo di ram...!
MadMax_2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2003, 21:09   #20
XP1700+@2400+
Bannato

Quote:
Originally posted by "MadMax_2000"

quanto ho letto nel topic lo trovo poco onesto! se fossi in corsair ritirerei velocemente dal mercato quel tipo di ram...!
E perchè scusa? Finchè ci saranno i polli che compreranno... Corsair fa solo bene!

La vita va così...chi si vuole far fregare lo fa...gli altri ci pensano 2 volte.

Saluti
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian