|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Il PC si spegne da solo
Sono circa due mesi che il mio computer si spegne da solo mentre gioco: il monitor si oscura per circa due secondi dopodichè il pc si spegne.
Il software ASUS PC Probe mi segnale un problema sulla linea dei 12 V (il voltaggio arriva a superare i 13,7 V), inoltre la temperatura del processore a computer a riposo è di 65°C. Ho già provato a fare cambiare alimentatore, ma nulla è cambiato. Il Mio PC a casa mia si spegne, in assistenza dicono di no! La mia configurazione è la seguente: Processore AMD AthlonXP 1800+ Scheda madre ASUS A7V266-EX (Bios versione 1011) Scheda video GeForce4 MX440 Modem ADSL Esterno USB Monitor Philips 105S Hard Disk Maxtor 40GB Scheda audio integrata C-Media Masterizzatore Lg Lettore DVD-ROM Artec Windows XP Professional Premetto che ho provato già a formattare l' Hard Disk ma il problema persiste ancora.. Il Pc si è spento anche durante la fase di formattazione dei dischi di windowsXP. Ho aggiornato tutti i driver alle ultime versioni. Il computer si spegne anche con alcuni benchmark: Con il benchmark Sandra2003 il Pc si spegne quando eseguo il test "Multimedia benchmark", mentre con altri test non succede niente. Se converto un filmato lasciando attivate le istruzioni MMX SSE 3DNOW! il pc si spegne, se le disattivo no. Inoltre con il gioco Serious Sam il computer si spegne soltanto se carico il gioco in modalità OpenGL, se lo eseguo in modalità direct3D non succede nulla. Aiutatemi.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
|
per quanto riguarda asus probe, non e' molto affidabile, su una a7v8x segnava anche a me i +12v costantemente a 13,4 e oltre in alcuni casi. Per le temperature, da bios quanto ti segna? anche li pero' le asus hanno problemi di rilevazione... a volte sfalsano anche di parecchio, quindi ti conviene utilizzare sensori piu' sofisticati: apri il case e tocca col dito il dissipatore
![]() gli alimentatori che hai utilizzato da quanto erano? oltre ai riavvii hai altri tipi di errori?
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Gli alimentatori che ho utilizzato hanno una potenza di 300W. L'ho cambiato per 2 volte: la prima volta si è bruciato, la seconda volta l' ho cambiato perchè si presentava il problema descritto e ora sto usando quest' altro alimentatore da 300W che non ha risolto il problema..
Il mio pc comunque non si riavvia, ma si spegne completamente. Oltre a questo problema il sitema non ha altri tipi di malfunzionamenti e nè vengono mostrati errori. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Venezia
|
Forse, e ripeto forse, tutto è ricollegabile alle temperature.
Vere o false che siano, soprattutto quella della CPU, nel bios ci sara' un settaggio dove, al passare una certa temperatura il pc SI DEVE spegnere. Probabilemente avrai un settaggio di spegnimento vicino ai 70°C Raggiunti i quali il pc si spegne. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
65 gradi a riposo mi sembrano tantini
![]() Che dissipatore hai????Magari e' montato male e di scarsa qualita'...... il pc spero non sia overcloccato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Nel bios della scheda madre c'è una funzione che fa spegnere il pc quando la cpu si surriscalda, (ASUS C.O.P.) ho provato a disabilitarla ma il pc si spegne sempre.
Il pc non è overcloccato, non so di che dissipatore si tratta, però posso dirvi che stamane ho acceso il pc a case aperto: la temperatura si aggira attorno ai 57°, sotto sforzo sale verso i 65°. Il computer però, ora, avviando il benchmark sandra2003 (la funzione "burn in"), il computer resiste più tempo prima di spegnersi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Venezia
|
Oltre al C.O.P, ci deve essere, se no ricordo male, un'altra voce riguardo ai settaggi della temperatura.
E cmq anche 57°C, per me, sono ancora troppi. Prova ad aggiornare il bios. Di che scheda madre si tratta? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
Quote:
nn credo sia la mobo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
La scheda madre è una ASUS A7V266-EX con bios aggiornato alla versione 1011. Sul sito ASUS c'è una versione beta del bios, ma non l' ho scaricata perchè non so che succede..
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:27.