|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Soto el ponte Piera gh'è l'Adese
|
Questo ha davvero dell'incredibile!!!
Ieri ho provato un'abit fortunella (NF7-S) con un barton XP2500+ e l'ho portata fino a 242MHz di FSB no mod e dual channel...concludendo un SuperPI a 242*9.5 in 41". (non ho provato a 242*10 perchè non m'interessava stressare la CPU in quel momento)
Beh con gli stessi identici componenti, ma CPU diversa... (XP1700+) si blocca tutto a 230MHz... ovviamente ho provato tutti i moltiplicatori di clock e anche i bios visto che nonostante l'1.1 sia un po' buggosetto magari poteva aiutarmi. Di qui ho pensato, boh la CPU starà morendo, invece i 2400MHz li piglia sempre, solo che non riesce più a prenderli nel modo che vedete in sign bensì a 220*11 cosa che non mi va troppo a genio... A 242*10 manco a parlarne ... non si avvia proprio!!! Sull'altra NF7-S che avevo prima si avviava tranqui con qualunque FSB fino a 236...questa pare non digerire il mio XP1700+ Siamo arrivati davvero alle soglie dell'assurdo più totale ![]() Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Cmq tutto ciò dimostra come la Abit sia veramente fantastica per l'overclock se hai raggiunto certi fsb senza mai avere bisogno di resettare il bios......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
Oddio...comincio a nutrire qualche dubbio a riguardo...tipo perchè quest'abit non mi permette di far salire il thoro come prima? (Di fsb intendo).
Chissà che è successo...fatto sta che non ho soldini per barton ora quindi mi dovrò accontentare però che 2 OO , non riesco ad ottenere ciò che voglio. Saluti P.S: poi che vuoi dire che non ti fa usare il jumper clear??? Guarda che l'avrò usato almeno 20 volte solo stamane! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Verona viva i butei con du goti e du spinei
|
Non capisco!!
![]() Hai cambiato scheda, o dopo aver testato il tuo xp1700 su una scheda nuova, tornando sulla vecchia non ti prende più gli stessi fsb di prima?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: TS
|
Re: Questo ha davvero dell'incredibile!!!
Quote:
![]() ![]() Mi ritornano i dubbi su questa scheda..... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
Saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: NAPOLI!
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: TV
|
ti avevo detto di fare hotswap eheheehe
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: (Potenza)
|
non è che l'hai tenuta troppo tempo a 2v?
![]() ![]() ![]()
AMD A10 6700 || dissi Mugen3 || Asrock a88 fm2+ || Ram:2x4GB G.Skill 2133 || Samsung 840 evo 128GB || Asus 24' Led || Case CM N300 || Notebook: Santech v3510 (t9500-4GB-hd:100GB@7200rpm-8600GT-3dmark05:6900)|| Non fate affari con gli utenti Spytek e betick!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
|
Quote:
Già sentita questa storia, sempre con la nf7-s...non sei il primo. Potrebbe essere, come tu stesso sostieni, che il 1700 digerisce male bus troppo alti, però è stranissimo che con la stessa mamma (precedente) reggesse ![]() Quote:
![]()
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: NAPOLI!
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
Per chi non avesse capito a fondo, non è un problema di mobo, ma di CPU!
O meglio stessa mobo con CPU diverse = FSB max diverso. Potrebbe essere che qualche piedino della CPU si sia bruciacchiato, ma lo escluderei in quanto la CPU viaggiava sempre a 1.9V non 2V che ho usato solo per sporadici tests e con temperature che non andavano mai oltre i 45°C! Detto questo cmq farò delle verifiche con altri 1700+... più che altro il mio dubbio è che con i barton salga di più indipendentemente da tutto. Poi per i più interessati c'è da dire che i mosfets su questa mobo sono tutti della stessa marca, ma con codici leggerissimamente distinti. Se ci sono domande fatevi sotto. Saluti P.S: un problema di CPU, ma a quale livello? La CPU oltrepassa ancora i 2400MHz, ma semplicemente con FSB più bassi...ed allora forse che faccia qualche falso contatto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
|
Quote:
![]() ci sono anche i casi opposti, in cui le cpu ancora fungono egregiamente dovrei cercare tra i post vecchi, di qualche mese fa, ma dovrebbero essercene diversi cmq 1700+@...afferma che tali voltaggi li usava solo per test, quindi... ![]()
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Registered User
Iscritto dal: May 2002
Città: Modena
|
Quote:
Texlee+ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
Tant'è che come detto sopra i 2400MHz li supero ancora agevolmente, ma con FSB di 240MHz me li posso scordare e aggiungo con qualsiasi moltiplicatore di clock...quindi non è un problema legato alla frequenza, probabilmente qualche falso contatto devo supporre. Saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
la frequenza massima raggiunta e' sempre la stessa giusto???? Pero' prima raggiungevi i 2400 con Fsb piu' elevato e moltiplicatore inferiore,ora invece sei costretto ad abbassare il Fsb e ad alzare il molti.... quello che non ho ben capito e' ....la mobo con la quale raggiungevi i 2400 con Fsb piu' elevato e' la stessa che usi ora e che non ti regge piu' il Bus che ti reggeva prima o e' un altra,come ho capito io, che ora hai in sostituzione della precedente "morta"???? Se trattasi del secondo caso mi pare evidente che la colpa non e' del processore ,che cmq raggiunge le stesse frequenze di prima(che lo faccia con FSB piu' alto e Molti piu' basso o viceversa non c'entra nulla) ma della Mobo che evidentemente e' meno performante di quella che avevi prima ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
... non credo che il prob sia della mobo, visto che con un barton gli arriva a 242!!!!!!!!!!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
Aspetta,aspetta.....ho riletto il topic........
in pratica col Barton i 242 di Bus te li raggiunge mentre con il 1700 non si schioda dai 220 anche se con l'altra mobo lo stesso 1700 invece reggeva i 240????? Ho capito bene????? ![]() ![]() Se e' cosi' la situazione e' davvero molto ingarbugliata ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:56.