|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
QUALI sono le CPU che possono funzionare senza ventola???
Ero curioso di sapere quali CPU abbastanza potenti, da far girare windows o linux o qualsiasi altro sistema operativo (oltre il dos e win3.0) e riescano a riprodurre gli mp3 o video, che non necessiti di ventola di raffreddamento ma solo di un dissipatore molto generoso. O se proprio e' necessario una ventola che abbia pochissimi giri diciamo sotto i 2000, che proprio non si sente neanche con il silenzio.
Io pensavo ad un pentium2 300Mhz (tutte le CPU precedenti sono troppo poco potenti) altre idee? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Le cpu VIA.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
si ok lo sapevo, pero' a detta di molto ha prestazioni penose anche se sono a 900 o 1000MHZ!!!
il mio sogno e' par funzionare la mia CPU Pentium 3 550Mhz senza ventola e con un maxi dissy, o con una ventola silenziosissima! Volevo restare sul pentium o AMD ma non VIA... anche se ci farei un pensierino alla Via EPIA, pero penso che una bella MB shuttle e un pentium 2 o 3 siano molto piu' potenti |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Trieste
|
per quello che riguarda i chip via è vero che non sono molto potenti però sono concepiti appositamente per vedere dvd ed ascoltare la musica, in queste due categorie non hanno uguali a parità di velocità,su una epia m li puoi usare appositamente per queste cose se è ciò che ti interessa.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ora con il pc navigo e ascolto musica, per dirti un pentium 3 550Mhz e ho un'Aureal Vortex 2 super quad e winamp e come qualita' audio e' piu' che buona ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
bè per come la vedo fino a quando un processore soddisfa a pieno i bisogni del proprio utilizzatore è inutile cambiarlo,in fin dei conti se non sei un maniaco di giochi dell'ultima generazione e non hai a che fare con video editing o elaborazioni pesanti di foto è inutile che cambi. ti conviene ricercare magari qualche efficace e silenzioso sistema di raffreddamento, uno a liquido sarebbe l'ideale ma non sono a conoscenza dei prezzi
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Genova
|
mah in effetti ... il mio secondo pc "muletto" è un compaq deskpro en-sff p2-450
è compatto , come costruzione interna ha un' ingegnerizzazione notevole, di ventole ha solo quella dell' alimentatore (infatti harddisk a parte quasi non mi accorgo che è acceso) ..e in effetti dentro il p 2 è disposto parlallelamente alla MB in orizzontale, con un dissipatore MOLTO più largo e con molte più alette di quelli "di serie" ... tenuto acceso per qualche ora di fila si scalda ma è stabilissimo lo stesso ![]() ![]() appunto un vero mulo ![]()
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
www.bow.it - ha da poco messo in vendita delle ventole chimate VerteX se nn sbaglio ceh sono assolutamente silenziosissime e supportano fino al 2200+ se nm sbaglio....il loro rumore dicono sia impercettibile... =)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
|
Mi che prezzi ste Verax, ma non conviene a quel punto una VOLCANO 9 che varia il rumore da 17dB a 48dB, ti dico io con un Palomino 2000+ la tengo sui 2000 rpm(quindi 47°-48°), quindi su un procio che scalda di meno vai sul sicuro.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
http://www.mini-itx.it/product_info.php?products_id=29
qui trovi le epia con c3 incorporato e mini atx
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
allora, ci ho pensato anche io perchè dovevo realizzare un serverino da casa che stesse acceso 24/24......
il via c3 è vero che non ha bisogno del dissipatore, ma un c3 da 1ghz va più o meno come un p2 350-400 (a essere ottimisti), almeno da quanto mi dicono... allora ho fatto così: ho preso un p3 800eb. avevo in casa un dragon orb 7 con la ventola rotta, prima dissipava un xp 1800, gli ho tolto la ventola e l'ho montato senza, solo che sotto sforzo scottava perchè l'aria stagnava. allora gli ho messo su la ventola (sul dragon orb) del mio vecchio pentium 100, decibel praticamente non misurabili e processore sui 32 gradi sotto sforzo........ poi ho smontato l'alimentatore e messo la ventola dell'ali a 7 volt. risultato: fa MOLTO più rumore il disco fisso di tutto il resto del pc ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ottima trovata,anche a me danno fastidio i rumori di fondo quando sono al computer.
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Xsonalmente un PIII 450 va avanti benissimo con un dissy passivo in alluminio (di quelli grandi
![]() Sul procio ho messo un convogliatore di plastica che va verso l'ali, così la ventola di quest'ultimo porta fuori la'aria dal case. Sta acceso tutto il giorno, come server, quindi non sempre è sotto sforzo, ma non supera mai i 50 °C ![]()
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forte dei Marmi
|
secondo me anche con un t-bred downvoltato e downcloccato si potrebbe tentare una cosa del genere... magari mettendo un buon dissy in rame. se ho tempo proverò in questi giorni.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
|
Tempo fa nel forum c'era una discussione su di un celly 366 che funzionava con solo dissy passivo. Fossi in te proverei.
![]() |
#20 | |||||
Senior Member
|
GRAZIE RAGAZZI SONO LE INFORMAZIONI CHE MI SERVIVANO!
Quote:
Quote:
![]() gia' 800Mhz sono ottimi per fare quello che devo fare io pensa che utilizzo adesso un 550Mhz ed e' perfetto (per me, oltre ad essere un buon processore, l'ho portato anche sopra i 617Mhz) ![]() ![]() Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
![]() Quote:
![]() |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:02.