|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Provincia di Milano
|
Problema: Riavvii Improvvisi Gigabyte 7VA - Help Me!
Ciao a tutti
![]() C'è un problema da qualche tempo su un PC che ho assemblato: CPU: Athlon Xp+ 2100 MOBO: Gigabyte 7VA (KT400) RAM: 2x 256Mb DDR PC 2700 Samsung Sk Video: GeForce 4 Ti 4200 PoV 128Mb Sistema Operativo: WinXp Pro Sp1 Il problema è che ogni tanto il computer si resetta da solo senza motivo: Giocando per esempio a Serious Sam non va oltre i 40 minuti che si riavvia. Devo vedere se è un problema di driver o qualcosa del genere perchè Uneal Torunament 2003 andava benissimo tant'è ke l'ha finito... Stesso problema con Rayman 3, ma penso anche con altri giochi. Precedentemente aveva i 30.82 come Detonator...appena posso provo con i 43.45. Io pensavo che potesse essere la Cpu in quanto sulla scheda madre Gigabyte c'è un sistema che salvaguarda la Cpu e qaundo questultima raggiunge i 110° avviene lo shutdown (che non è il riavvio bnsì lo spegnimento...quindi non saprei!). Solo che 110° mi sembrano troppi! Ha su un Volcano 9 se non erro, quello arancione. A 4000rpm gli fa 50°...anche li mi sembrano un po' tantini...dovrei provare a rimontargli il Dissi...c'è anche il Copperspace. Volevo provare oltre a cambiare i driver, ausare qualche programmino tipo l'Asus Probe, che tiene la temperatura della Cpu...però mi serve un programma che la salvi costantemente su un file, con tanto di orario,(oppure graficamente) in modo che anche dopo il riavvio posso vedere la temperatura raggiunta. Cos'altro potrebbe essere ragazzi? Scheda Video o Ram?...eppure in ambiente Windows non ci sono problemi... Grazie 1000 per ogni suggerimento! ![]() P.S. La modalità Top Performance non è abilitata nel Bios!... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Premetto che mi vai venire i brividi... ho appena montato qualla scheda... ma onon ho ancora provato i giochi.
Se si riavvia improvvisamente per esperienza con una ECS e una Intel per P4 potrebbe essere: - Temperatura processore troppo alta e il pc si spegne. (quello che appunto dicevi tu) - La scheda grafica hai controllato il dissi sulla scheda (anche se al massimo dovrebbe inchiodarsi e non riavviarsi.) - Hai provato con un banco di ram solo? - che alimentatore ha? PS: 50° per il 2100 non mi sembrano poi tantissimi sotto sforzo... +o- è la temperatura d'utilizzo sotto carico di quella serie di processori (dovrebbe essere ancora lo 0.18). Comunque adesso vado subito a provare i giochi poi ti faccio sapere.. Io adesso sono configurato così: - Xp2400+ - GB 7va - 2 banchi da 512 a 333 Mhz -2 dischi Maxtor 40 + 120 - Mast Dvd-r - Lite on 48/24/48 -Lettore Dvd LG combo RW -Ati radeon 9500 Shappire a 9800PRO (325/310)
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao, grazie per aver postato
![]() Allora, purtroppo non ho potuto controllare il dissi perchè essendo il PC di un mio amico, non è qui sottomano, ma appena posso vado a casa sua e verifico sia il dissi che con un banco solo. La Cpu è a 0.18...però mio cugino che ha praticamente la stessa macchina però con un banco solo, con un dissipatore da 10euro della coolermaster sta sui 48°... Il fatto è che all'inizio, appena assemblato, a parte una volta che stranamente e inspiegabilmente, al 99% di una masterizzazione si è riavviato il PC (amgari ha schiacciato inavvertitamente con il piede il tasto Reset, ma non credo), per un mese non ha dato problemi!...Strano! L'ali, è un 350W, di più non so dirti. Ti posso dire che non è un Enermax o simili. Puoi consigliarmi qualche utility in grado di monitorare e salvare su un file la temperatura a vari intervalli? Tnx! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
|
mah....
ti diro.......
saranno 10 giorni che bestemmio con il tuo stesso problema, e le ho provate tutte, ma veramente tutte, ma non sono mai riuscito a venirne a capo. stamattina ho formattato e devo dire che ora come ora non mi ha dato nessun problema, ma aspetto a cantare vittoria, visto che gia' una volta mi ha dato l'illusione che tutto funzionasse alla perfezione, poi il giorno dopo ha ricominciato peggio di prima. non ho la minima idea di cosa possa essere.... le memorie non sono, perche' se fossero quelle che hanno problemi con le latenze, settate a cas2 dovrebbero dare un sacco di problemi mentre vanno tranquillamente (in spd vanno a 2.5) l'alimentatore non puo' essere, visto che ho provato un 300, un 350 e un 400, e non e' mai cambiato nulla. se e' la scheda video si pianta, ma non si resetta...... idem per la cpu. il riavvio e' voluto da windows xp, quindi l'unica ipotesi e' un conflitto di risorse o un driver che incasina tutto. mah...... ciao !
Chieftec CI-01B-OP - RYZEN 7 2700x, Mugen 5 PCGH Edition, Asrock B450M Steel Legend - Corsair Vengeance LPX , 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0 - ssd nvme OCZ RVD-400 :corsair CX550M - Gigabyte Radeon RX 470 G1 Gaming 4GB - Samsung SN-506BB Blu-ray slim. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: CZ e CS
|
Hai provato a disattivare il riavvio automatico di windows?
Se lo disattivi(e io ci ho preso... ![]() Prova! ps:io ho win2000 e non so dove si trova l'opzione in xp cmq sul 2000 si trova in: Proprietà di sistema>>Avanzate>>Avvio e ripristino Ciao!!! ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
gia' provato........
la meta' delle volte, invece di riavviarmi il pc mi chiude le applicazioni senza spiegazione o si piantavano, dronemark a parte che mi appare una finestra di win dove spiegava che e' stata riscontrata una perdita di dati e che quindi l'applicazione veniva chiusa.
Chieftec CI-01B-OP - RYZEN 7 2700x, Mugen 5 PCGH Edition, Asrock B450M Steel Legend - Corsair Vengeance LPX , 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0 - ssd nvme OCZ RVD-400 :corsair CX550M - Gigabyte Radeon RX 470 G1 Gaming 4GB - Samsung SN-506BB Blu-ray slim. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
So cosa intendi, ma non mi appare proprio nulla dopo il riavvio: di solito se hai abilitato il riavvio automatico, una volta riavviato il PC, ti comapre una finestra con tutti i dati relativi al Crash...nada!
Componenti del uo PC kintaro? ...cavolo siamo messi male...o almeno...fosse mio...ma porca miseria...me l'hanno pure consigliata la mobo...eppure a mio cugino gira tutto senza problemi... Quando vado dal mio amico, proviamo a mettere su in Dual Boot WinXp e Win98...vediamo se gli da gli stessi problemi... Devo anche provare a fargli chiudere un po' di processi... Directx 9.0 nada, non ce l'ha su... La cosa che mi stupisce è che andava tutto bene... Per quanto riguarda la Ram, non è da escludere, proverò anche quelo solo che dal Bios, oltre all'Overvoltage, c'è solo il settaggio autoamtico delle latenze in base alla frequenza...gli dico di toglierne una, sperando che non la rompa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: CZ e CS
|
Perdita di dati?... Mmmm.... hai pensato alle ram?
E non parlo di settaggi estremi che magari provocano errori, ma di un banco bacato...
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Niente perdita di dati
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
desk con ali 400watt
abit nf7-s 256+256 mb pc2700 morgan 2500+ lg combo 48x10x40x16 maxtor 40gb asus v3800 pure ![]() terratec cinergy400 asuscom isdn interno ma a te lo fa' lo scandisk quando si resetta ? a me non lo faceva mai, quindi presumo che i nostri problemi siano diversi....... ciao !
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
se fosse un banco bacato , questo messo alle corde con settaggi molto spinti dovrebbe accentuarne i problemi.
hai provato ad aumentare le latenze ?
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Mi ha detto che a volte gli compariva, ma non sempre.
Poi ora aveva addirittura un altro problema: raramente, quando faceva SPEGNI in WinXp, il sistema operativo si disattivava, ma il PC rimaneva acceso...e gli toccava spegnere dal case...però poi al riavvio, non gli faceva scandisk o altro quindi Win l'ha chiuso bene...mahh Il problema è che non so come aumentarle le latenze...ci dovrebbe essere una specie di mneù segreto nel Bios, ma non so come entrarci |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Verona
|
Beh ragazzi io ho un GA-7VAXP ULTRA e ho lo stesso problema.....solo che i miei riavvii sono praticamente casuali....ad esempio può accadere anche dopo 8 ore di scaricamento che si fermi e si riavvii senza essere toccato.....boh.....per la cronaca sto sui 50° anch'io cmq è normale...
Ciao a tutti......speriamo esista una soluzione! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Anche quelli del mio amico sono "casuali"...Maximum, il tuo PC?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
-AthlonXP 2200+ sbloccato e portato a 166 -Ram non mi ricordo la marca.....cmq 512Mb -Geffo4 Ti 4200 64Mb Triplex -WInXP PRo Premetto che mi da gli stessi problemi anche lasciano il procio a 133....l'uinica prova che devo ancora fare è quella di provare a vedere se con win98 mi fa la stessa cosa.....boh..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Un modulo di ram?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Martinsicuro (TE)
|
Avevo stesso problema,anche mentre usavo winamp
Con XP1700+ Dopo aver aggiornato il bios alla versione F9 e disabilitato Top Performance TUTTO OK Ora con Thoro XP2000+ bios F9 Top Performance Attivo Tutto OK Ma nel frattempo ho bruciato alimentatori uno anche da 550Watt Q-Tec e senza OC Comunque se provo ad installare gli ultimi driver dell'AUDIGY tornano i problemi anche poco dopo aver avviato WINXP invece con i driver del CD(datati 2001 per Win2000) nessun problema P.S. NEL BIOS PREMETE CTRL+F1 E AVRETE MOLTI SETTAGGI IN PIU'
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
mi fate venire i brividi... io l'ho appena montata....
Secondo me è un problema di RAM..... non credo centri niente la scheda madre.. Il 99.9 % delle volte che un pc si riavvia o si inchioda improvvisamente èp un problema di RAM.
![]() |
#19 |
Senior Member
|
X Fabianfolle
Mi pare che la versione del Bios sia la F9..ma scusa una domanda: come mai sul sito, l'ultima versione è la F1?...vanno a crescere o decrescere?
Poi se non sbaglio, se uso il software a corredo pe rla ricerca del Bios su Internet automatica (quello che poi ti permette di flasharlod a Win), mi trova una versione più vecchia ...amlneo, ai tempi faceva così, ora non so... La Ram..bhe, non saprei...anch'io ho pensato inizialmente a quella, ma la Samsung è anche raccomandata sul sito della Gigabyte...non penso che tutti noi abbiamo bekkato almeno un modulo bacato!... Quasi quasi segnalo il problema di massa a Gigabyte se si presenta ancora qualcun altro... Eppure è strano! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:28.