Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2003, 12:28   #1
oneill2000
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cava de' Tirreni
Upgrade HD su PC datato!!!

Salve a tutti! E' la prima volta che partecipo al forum!
Premessa fondamentale: sono un profano!
Possiedo un PC "datato" equipaggiato con:
-MOBO Gigabyte GA-686LX4 Slot 1 (Award Modular Bios v4.51PGM)
-chipset Intel 440LX (supporta AGP/PCI/ISA/SDRAM/Ultra DMA/33 IDE)
-hard disk Samsung WU33205A 3.2 GB
-scheda grafica SIS 6326
-proc. Pentium II 233 MHz
-4 slot Dimm Sdram (totale on board 360 MB)
-S.O. Windows 2000.
Della velocità non mi lamento, almeno per adesso, ma dello spazio a disposizione sicuramente si, è il mio vero tallone d'Achille. A questo proposito, con questi componenti, a quale capacità del disco fisso posso arrivare? Quale marca mi consigliate (miglior rapporto prezzo/prestazioni)? La sostituzione del solo hard disk mi comporta l'upgrade anche di altri componenti o del bios?
Se poi volete darmi altre dritte su upgrade degli altri componenti, sarebbero molto graditi!
Spero di ricevere una Vostra risposta al più presto!
Ne ho davvero bisogno!!!!!
oneill2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2003, 18:27   #2
alegallo
Senior Member

L'Avatar di alegallo

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
prima di tutto benvenuto

beh, ci credo che la dimensione dell'HD ti dia problemi, al giorno d'oggi la minima ca**ata ti prende 200Mb!
E poi Win 2000 !!!!!

La dimensione massima di HD che puoi installare dipende solo ed esclusivamente dal BIOS della tua scheda madre, cioé dal "programma" che fa partire il pc, e che è memorizzato permanentemente su un chip della mobo.

Di sicuro il BIOS Award 4.51 ti permette almeno HD da 8 Gb, cmq puoi vedere sul sito Gigabyte (o in giro sul web) e troverai la risposta per i tagli maggiori.

Cambiare HD nn ti dà nessun problema, però devi reinstallare tutto, oppure "clonare" il vecchio HD sul nuovo.

Fossi in te verificherei la possibilità di aggiornare il processore, magari con un Celeron.
Probabilmente la tua mobo (avendo il chipset LX, quindi a 66 Mhz max.) supporta fino al celeron 533 (non oltre per ragioni di voltaggio, troppo elevato per i modelli successivi), ma anche questo lo devi verificare sul sito Gigabyte.

Al limite puoi aggiornare il BIOS della mobo, però non è garantito che esiste un bios +nuovo o che ti dia maggiore compatibilità.
E cmq è un'operazione nn priva di rischio, perché se nn funziona puoi anche buttare la mobo

Insomma, in 2 parole:
1) verifica sul sito Gigabyte che HD puoi installare, e magari mettilo come secondario, mantenendo il tuo per il SO e i programmi,
2) verifica anche che processore può supportare la tua mobo, e magari pensa ad un upgrade, ma SOLO se ti serve, altrimenti verrai preso anche tu dalla maledizione dell'hardware upgrade

P.S.: per trovare pezzi per il PC puoi vedere nel mercatino, io ci ho fatto un paio di pc per gli amici e per me e mi sono sempre trovato bene

Ciao, e chiedi pure
alegallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2003, 18:13   #3
oneill2000
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cava de' Tirreni
Grazie mille per i numerosi suggerimenti!!!
Sono riuscito ad installare un hard disk da 30 Gb Maxtor ma soltanto installando anche un controller. Senza questo non riusciva a leggerlo mai della stessa capacità per due volte consecutive!!!
Approfittando della tua disponibilità, volendo overcloccare il sistema, in particolare il processore, a quale risultato potrei arrivare e, sopratutto, cosa dovrei fare???

A presto!!!
oneill2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian