|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: milano
|
Focus or tRacking error!
da un mese a questa parte il mio masterizzatore (artec 48x) si e' messo a bruciare un cd su 3, con l'errore: FOCUS OR TRACKING ERROR.
anche a basse veloicita' come 20X. possibile che debba gia' sostituirlo? l'ho preso 7 mesi fa e avro' masterizzato 400 cd. il problema pero' lo ho riscontrato da quando ho preso 100 cd sciolti economici, quasi trasparenti, verdini.. potrebbero essere loro la causa ? forse coi cd marci serve un masterizzatore di alta qualita' , come un plextor.. ho provato a collegare diversamente hd e cdrom, ma e' uguale. (prima:2hd su un cavo e dvd e masteriz. sull'altro...adesso: HD1 e masteriz. sul primo cavo e HD2 e dvd sull'altro. config. : athlon1600+ ecs k7s5a. 1gb ddram |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
Ciao !
Non è che con i CD-R "marci" serve un buon CD-W... è che il tuo deve essere sostituito (è in garanzia) perché c'è un problema di focalizzazione del laser lungo la spirale che guida la testina di scrittura del dev. Non credo che si possa attribuire alcuna responsabiliàt ai supporti (al max il CD risultante è illeggibile), ma cmq lasia perdere i supporti da 100 min, che fanno pena. Se vuoi maggiori dettagli su questo tipo di supporti, ti consiglio di leggere l'ottimo testo di Adric che trovi nel thread in rilievo (alla voce Glossario, tecniche...). Paolo |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
esiste qualche programma per controllare lo stato del masterizzatore?
per accertarmi delle sue reali condizioni. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
Ciao !
Che io sappia di sw del genere non ne esistono. Prova con una ricerca sul forum. Paolo |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
Quote:
Anche se esistessero, tali programmi di diagnostica per essere attendibili non sarebbero certo gratuiti, temo che Paolo (purtroppo per te) abbia ragione. Ciao
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
i cd che ho usato erano pero' tutti da 700 Mb...mi sa ch e' proprio il masterizzatore...vedro' di cmbiarlo.
grazie a tuti. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:23.