Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-04-2003, 14:32   #1
YURE
Member

Iscritto dal: Feb 2003
radeon 9500 pro non regge i clock default!!

Lo sò che questo problema è stato già postato ma non lo riesco a trovare:
Ho una nuova hercules radeon 9500 pro. Quando gioco a qualsiasi gioco in 3d dopo qualche minuto la schermata torna sul desktop o si riavvia il pc o si blocca tutto. ho provato vari driver, ho provato a cambiare fast write e settaggi vari agp ma nulla. Alla fine ho provato a sottocloccare rispetto ai valori default con il programmino dell'Hercules e sembra andare! ma che succede??
YURE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2003, 14:37   #2
FENZ
Senior Member

L'Avatar di FENZ

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pachino (SR) Puffolandia's Group: Puffo Scaccoloso
hai flashato il bios?
forse non è quello adatto per il tipo di memorie.
prova inoltre ad andare su pannello di controllo, installazione applicazione e clicca su ATI display driver e vedi quale driver ci sono installati.
A me succedeva la stessa cosa perchè avevo installato più driver.
FENZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2003, 14:37   #3
Tiafx
Bannato

Iscritto dal: Nov 2001
Re: radeon 9500 pro non regge i clock default!!

Quote:
Originally posted by "YURE"

Lo sò che questo problema è stato già postato ma non lo riesco a trovare:
Ho una nuova hercules radeon 9500 pro. Quando gioco a qualsiasi gioco in 3d dopo qualche minuto la schermata torna sul desktop o si riavvia il pc o si blocca tutto. ho provato vari driver, ho provato a cambiare fast write e settaggi vari agp ma nulla. Alla fine ho provato a sottocloccare rispetto ai valori default con il programmino dell'Hercules e sembra andare! ma che succede??
Ad occhio potrebbe essere:

alimentatore scarso
raffreddamento scarso

Che ali hai?
Tiafx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2003, 14:45   #4
YURE
Member

grazie per le risposte... dunque non ho flashato il bios, è originale, per quanto riguarda i driver cè una cosa strana, se cerco di disinstallarli me ne compaiono due, uno pci che ovviamente non ho e uno agp quando reinstallo i driver comunque ne installa due...

l'ali è un 350w non di marca ma dovrebbe essere ok, con la 8500 non ho avuto problemi, raffreddamneto potrebbe essere ma il pcprobe mi parla di una temperatura della mb di 37 gradi massima, altina ma non drammatica. La ventola della scheda video gira regolarmente.

Altre idee??
Old 23-04-2003, 14:49   #5
Tiafx
Bannato

Quote:

grazie per le risposte... dunque non ho flashato il bios, è originale, per quanto riguarda i driver cè una cosa strana, se cerco di disinstallarli me ne compaiono due, uno pci che ovviamente non ho e uno agp quando reinstallo i driver comunque ne installa due...

l'ali è un 350w non di marca ma dovrebbe essere ok, con la 8500 non ho avuto problemi, raffreddamneto potrebbe essere ma il pcprobe mi parla di una temperatura della mb di 37 gradi massima, altina ma non drammatica. La ventola della scheda video gira regolarmente.

Altre idee??
L'R300 è +ttosto esigente come tensioni, se l'ali nn ha buoni amperaggi può causare problemi. Se puoi provarne uno migliore (per esempio un 400W di marca) ti togli ogni dubbio. Per il raffreddamento, alle volte può essere che il dissipatore della scheda video sia montato male (poca pasta e mal messa) e nn renda a dovere. L'ideale sarebbe smontare e controllare, ma se nn 6 pratico te lo sconsiglio.
Old 23-04-2003, 14:53   #6
YURE
Member

mhh adesso provo ad apire i case e a piazzare una ventola... vediamo...
Old 23-04-2003, 16:56   #7
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
Quote:

mhh adesso provo ad apire i case e a piazzare una ventola... vediamo...
anzi, prova a lasciare il case aperto e in + una bella ventolina sopra la scheda all'altezza della cpu, che ci soffia contro....

grazie Ati x la bella cornicetta argentata che ci hai regalato...
pagghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2003, 20:36   #8
YURE
Member

si ho mandato fifa 2003 per 45 minuti a giocare da solo (yuve -manchester un. 5 a 3) con il case aperto e non è crashato.... ma che cavolo sto estate devo mettere il condizionatore dentro il case?? non sarà fallata la scheda?? eppure sembra fatta bene, con i dissi anche sulle memorie!
Old 23-04-2003, 21:13   #9
Tiafx
Bannato

Quote:

si ho mandato fifa 2003 per 45 minuti a giocare da solo (yuve -manchester un. 5 a 3) con il case aperto e non è crashato.... ma che cavolo sto estate devo mettere il condizionatore dentro il case?? non sarà fallata la scheda?? eppure sembra fatta bene, con i dissi anche sulle memorie!
Eh nn è questione della bontà del dissi ma di come è stato montato... oppure hai una aereazione veramente pessima nel case...
Old 23-04-2003, 21:17   #10
junkye
Senior Member

L'Avatar di junkye

Iscritto dal: Jan 2003
Città: SE5 London, England.
tipico,devi togliere il dissy sul processore e mettere apposto la cornice in alluminio che il piu delle volte le macchine non montano precisamente e impediscono il contatto gpu/dissy
junkye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2003, 21:26   #11
YURE
Member

Quote:
Originally posted by "junkye"

tipico,devi togliere il dissy sul processore e mettere apposto la cornice in alluminio che il piu delle volte le macchine non montano precisamente e impediscono il contatto gpu/dissy

intendi sulla gpu vero?? non il processore....

stanotte provo grazie
Old 24-04-2003, 00:16   #12
YURE
Member

ma prima di farlo... siete sicuri??? fra l'altro è una hercules!! dovrebbe essere qualitativamente la migliore....
Old 24-04-2003, 07:59   #13
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
Quote:

ma prima di farlo... siete sicuri??? fra l'altro è una hercules!! dovrebbe essere qualitativamente la migliore....
sicuro che la hercules sia la migliore? non fraintendere, non dico che sia fatta male, è semplicemente qualitativamente come le altre... con in + i dissy sulle ram.
Continuo a sostenere che il dissy sia montato male, aggiungici il fatto che magari il tuo case non è areato a dovere... e la scheda si blocca.

ti conviene dare una sistematina al tutto sennò quest'estate al massimo riesci a farti una partitina a campo minato
pagghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2003, 23:45   #14
YURE
Member

dunque.... smontato ieri notte la ventola ed il dissi, tolta la pasta argentata originale e messa una mia. Pare andare meglio ora...adesso faccio fare al mio pc una partita a fifa 2003 (stavolta metto yuve- inter).

poi vi racconto... ho comnque richiuso il case, messo il clock in default.

per quanto riguarda l'areazione io ho un case di buona qualità con una ventola da 8x8 che soffia fuori sul retro montata di fabbrica. Non credo sia un case poco areato, ha moltissimi sfoghi d'aria. Ripeto il pcprobe non mi sale mai oltre i 37 gradi di motherboard e 44 di cpu.

Grazie a tutti per le risposte
Old 26-04-2003, 11:20   #15
YURE
Member

allora, su yuve inter 2 a 0 al 7 del primo tempo il pc è crashato. Allora Ci ho piazzato una ventola praticamente attaccata alla radeon, ho chiuso il case (odio troppo il rumore) e adesso và... almeno con fifa... Comunque resta il fatto che non è concepibile!! Stavolta Ati mi ha realmente deluso.
Old 26-04-2003, 14:24   #16
biancoros
Bannato

L'Avatar di biancoros

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Vicenza
beh, io proverei a farmela sostituire, non credo sia normale che crashi anche alle frequenze di default.

credo che le schede siano progettate per lavorare (almeno non in condizioni di overclock) in case chiusi e quindi con temperature elevate.
biancoros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2003, 02:04   #17
YURE
Member

dunque vi racconto le ultime...ho formattato tutto... e con notevole disgusto non riesco a giocare a nulla per più di una decina di minuti...sia con case chiuso sia aperto sia con ventola sia senza sia con frequenze default sia sottocloccate....niente da fare dopo una decina di minuti torna al desktop! Ma che c'ha?????

E che palle!!!
Old 28-04-2003, 07:31   #18
Faby82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Borgomanero (NO)
fattela sostituire
Faby82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2003, 08:54   #19
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Vedo che, a quanto pare non sono l'unico ad avere problemi con i lavori di c@cc@ della Hercules...
Dico solo che sulla mia 7500LE ho dovuto abbassare (ABBASSARE!!! mentre tutti cercano di alzarle!) di qualche decina di Mhz le frequenze di clock per evitare problemi di instabilità dovuti ad un dissipatore asfittico CEMENTATO alla belle e meglio sul processore...
Che razza di...
Old 28-04-2003, 15:40   #20
YURE
Member

MA NON ME LASOSTITUISCONO NEANCHE SE MI METTO IN GINOCCHIO!!!
l'incredibile è che se provo a fare qualsiasi benchmark, 3dmark 2001 e 2003 codecreatures, anche più volte consecutive, funziona bene! Non solo non crasha ma in assoluto default mi fa 12500 punti a 3dmark 2001 ripetuto 5 volte di seguito!!!

oltretutto ho monitorato le temperature ed i voltaggi per due ore di benchmark con il case chiuso e non ho mai superato i 37 gradi di mobo ed i 44 di procio. I voltaggi da quello che capisco erano regolari, 12.5 v circa 3.250 il 3.3v, 4.950 circa il 5v e 1.696 il core fisso. Credo siano valori normali almeno per la mia esperienza di schede madri, che non è poca

COSA POSSO FARE??? Aiutoooooooooooo!!!
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Windows 11 2025 Update è disponib...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Fotocamere Galaxy S26: poche differenze ...
Opera Neon: il nuovo browser AI agentico...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian