|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Giugliano in Campania (NA)
|
Parliamo ancora un po di Amiga???
Ho installato da poco AIAB(Amiga In A Box) e vedere il workbench dove prima c'era winzozz mi riempie di gioia...
postiamo quanti piu siti possibili dove si puo procurare materiale per emulare l'amiga???? comincio io http://jambo.abime.net è fantastico in piu alla voce game site ci sono collegamanti ad altri siti davvero coompleti fra cui segnalo amiga island aspetto i vostri bye
Le mie vendite QUI' Ho trattato con:marcus24 bixxio evildark barto2 dorcon giamo74 pebo pennino gridalo titave ]ken[ noMercy fabiannit luxo darker giapel grass lacio78 WizardAMD bimbo-gio barbaro Remok guglielmit tognesimo MrEnrich Dimitris -FDM- vaxxo nice_cool atomo37... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
io ci metto il nick
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Genova
|
Io ci metto qualche lacrimuccia.....
Non conosco siti sull'argomento....non li ho mai cercati ....comunque inizierò da quello suggerito....da julius
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
se posso darvi consigli, nel limite del possibile, non esitate a chiedere...
ho una missinoe da compiere adesso: riportare l'Amiga ai vecchi splendori per ora l'ho riportata sul mio pc poi in futuro chissà...
Le mie vendite QUI' Ho trattato con:marcus24 bixxio evildark barto2 dorcon giamo74 pebo pennino gridalo titave ]ken[ noMercy fabiannit luxo darker giapel grass lacio78 WizardAMD bimbo-gio barbaro Remok guglielmit tognesimo MrEnrich Dimitris -FDM- vaxxo nice_cool atomo37... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
x giulyus
Scusami, non conosco nulla dell'Amiga, ho scaricato winUAE0822R6, alcune kick.rom, ADFOplus.1_0.exe, e alcuni file config.zip, ma cosa bisogna fare per giocare ad esempio a Turrican.adf? Ci sono così tante finestre e programmi alternativi da usare che non si capisce tutta la relazione tra le operazioni da fare per configurare e avere qualcosa di funzionante. Se non chiedo troppo, mi dici in ordine cosa bisogna fare, o al limite un link per una guida chiara e che parte da zero. Grazie, Ciao. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
mmmh... mi rimboccherò le maniche per domenica darò delle dritte su come cominciare a volare nel magico mondo dell'emulazione(sembra la pubblicita di una droga...)
solo un po di pazienza
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
raxas tutto quello che ti serve oltre all'emulatore è la rom appropriata al programma (o gioco) che vuoi usare...
per turrican la rom 1.3 andrà bene, la copi dove vuoi e lanci winuae.... vai sotto ROM e la selezioni, tutte le altre opzioni dovrebbero essere già impostate correttamente (RAM 2 mb di chip, CPU 68000 o 68020, SOUND metti enabled 100%...) poi magari prima di dare OK salva la configurazione cosi la richiami quando vuoi senza doverla editare ogni volta... se dai OK ora ti dovrebbe venire fuori la schermata con la manina e il dischetto blu, a questo punto spingi F12 per richiamare il menu, vai sotto FLOPPY e carichi l'adf nel df0:, ridai ok e tutto dovrebbe partire... per fare un reset senza dover richiamare il menu ogni volta si può usare CTRL (sx) + i due tasti windozzz spero di essere stato utile... se c'è qualcosa sono qui... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Grazie Amiga_User,
adesso Turrican mi funziona, ho premuto f12 e impostato varie opzioni, però uscendo dall'emulatore, una volta per caso, perchè non so cosa si prema per uscire, il pc mi rallenta moltissimo, ad esempio se richiamo una finestra dalla barra delle applicazioni, questa viene su mooooolto lentamente e anche tutto il resto, anche se sono uscito dall'emulatore. grazie x gli aiuti. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
per uscire dall'emulatore premi sempre F12, poi sotto MISC ci dovrebbe essere l'opzione QUIT...
se tenti di fare qualcos'altro mentre winuae è attivo potrebbe darsi che il pc rallenti, soprattutto se non è molto potente... tuttavia una volta uscito dall'emulatore la velocità dovrebbe tornare "normale"... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ho un xp1800+.
Cmq adesso funziona bene, grazie ancora, vedrò sulle vecchie riviste: CVG, Zzap, etc se potrò trovare i giochi che apprezzavo tanto, a un altro proposito: sapete se c'è una qualche guida sul linguaggio che l'amiga usava? abbiate pazienza, ma, almeno io, sono un neofita dell'Amiga. Grazie, Ciao. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
bravo Amiga_user mi hai preceduto
allora per emulare dovete avere per forza almeno un paio di cosuccie: il kickstart la rom da emulare (adf) l'emulatore un pc... per il kickstart procuratevi l' 1.3 che va bene per la maggior parte dei giochi ecs se il gioco da emulare è aga allora dovete avete il kick 3.0 oppure il 3.1 le rom sono in formato adf(amiga disk file o format...non ricordo) e vanno caricate nei floppy amiga denominati df0 df1 ecc... per l'emulatore oggi c'è solo winuae dato che winfellow anche se ottimo non è piu supportato da una vita... il pc deve essere veloce dato che pare una sciocchezza ma emulare un altra macchina prende un mare di risorse... per ora mi fermo poi magari faccio una seconda puntata bye
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Re: Parliamo ancora un po di Amiga???
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
http://aiab.emuunlim.com/
questo è il sito da cui prendere aiab... non è un emulatore ma un programma, una utility che permette di configurare il workbenh amiga in modo che figuri, tra le altre cose, anche un hd. altre a questo installa dei componenti grafici che rendono piu gradevole il workbenh stesso provatelo, pesa un po come download 4 o 5 mega ma secondo me ne vale la pena!
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Il micio in Foto si chiama OSCAR WILD
|
Re: Parliamo ancora un po di Amiga???
Quote:
Amiga in a box: http://aiab.emuunlim.com/ E' una specie di configurazione già predefinita di AMIGA_OS con vari utility e servizi già installati e configurati. Servono però Winuae e i kickstart roms. Non è stato aggirnato da un pò però e non sò se va anche con l'ultima release del WINUAE (0.8.22 R6)...
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
va bene lo tengo installato io...
sul sito ci dovrebbe essere la versione 10d se non vado errato
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Grazie giulyus, Amiga_User, SaintDragon,
chi dà consigli si spreca, manca solo una nutrita serie di domande. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
già...
ma vedo che forse l'argomento interessa davvero poco... sing, sing, sob
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
purtroppo di AIAB non so nulla...
conosco solo l'amiga (vero) che ho usato fino a 3 anni fa poi ho preso il pc e UAE... |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
anche io sono cresciuto con l'amiga
nel lontano 91 o 92 ho cominciato con l'amiga 500 con ben 1 MB di ram... poi dopo qualche anno sono passato all'amiga 1200 un "mostro" che tengo ancora conservato nello scatolo, solo che il floppy sembra andato...
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
l'hai mai upgradato il 1200?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:32.