Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-04-2003, 15:34   #1
akito2002
Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 52
Problemi di avvio con win95

Dopo aver giocato con "pinball illusion", il computer è impazzito!
Il sistema operativo è windows 95.
Il problema è che ad ogni riavvio del computer anzichè far partire windows95 mi parte il gioco. A me era successa la stessa cosa(io ho win98), ma sono riuscito a far avviare il pc in modalità provvisoria, ho eliminato la cartella del gioco e tutto si era risolto, mentre con win95 il problema persiste. Infatti, dopo che riparte l'avvio di windows e indica i vari driver, parte questo messaggio:
software multiple for dynamic risoltuion is off, directory non valida comando o nome di file non valido, premere tasto per continuare.

Premendo il tasto il computer anzichè far partire win95 il computer si resetta e ritorna quel messaggio

Avete idea di cosa si può fare?
akito2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2003, 20:26   #2
soly
Member
 
L'Avatar di soly
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 50
non riesci ad eliminare il gioco??
soly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2003, 20:59   #3
gigggi
Senior Member
 
L'Avatar di gigggi
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Mantova
Messaggi: 3184
non è che è finito il pinball nell'esecuzione automatica?


prova ad avviare in modalità provvisoria e cancella o disabilita il gioco
__________________
Intel based system........work in progress......
gigggi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2003, 10:06   #4
lupetto2k
Senior Member
 
L'Avatar di lupetto2k
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Messaggi: 1524
Ciao.
Quando avvii il sistema e prima che ti venga la scritta "starting windows 95" (dopo il check di memoria e dischi) premi F8.
Nel menù che appare selezione "prompt dei comandi in modalità provvisoria".
A questo pundo scrivi "Edit Autoexec.bat"
segnati quello che c'è scritto
Poi fai file->apri
apri config.sys
segnati quello che c'è scritto

postaci entrambi e ti dico se c'è qualcosa che possiamo eliminare
lupetto2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2003, 10:53   #5
soly
Member
 
L'Avatar di soly
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 50
Quote:
Originally posted by "lupetto2k"

Ciao.
Quando avvii il sistema e prima che ti venga la scritta "starting windows 95" (dopo il check di memoria e dischi) premi F8.
Nel menù che appare selezione "prompt dei comandi in modalità provvisoria".
A questo pundo scrivi "Edit Autoexec.bat"
segnati quello che c'è scritto
Poi fai file->apri
apri config.sys
segnati quello che c'è scritto

postaci entrambi e ti dico se c'è qualcosa che possiamo eliminare
giusto!!!!
soly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2003, 11:01   #6
gigggi
Senior Member
 
L'Avatar di gigggi
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Mantova
Messaggi: 3184
concordo!!
__________________
Intel based system........work in progress......
gigggi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2003, 15:26   #7
akito2002
Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 52
autoexec.bat

@Echo off set tmp=c:/windows/temp
set winbootdir=c:/windows
set sound=c:/sb16
set midi=synth:1 map:e
set prompt=$p$g
set path=c:/windows; c:/windows/command; c:/mouse; c:/dos; c:/pk
set temp=c:/dos
set blaster= a220 I7 D1 H5 P330 T6
load high c:/mouse/mouse.com
REM
REM
le seguenti righe sono state create da windows e non vanno modificate.

REM
c:
cd c:/PI
call c:/PI/Illusion.exe
c:/windows/win.com\W


CONFIG.SYS

DOS=single
DOS=high,umb
Device=c:/windows/himem.sys
DeviceHigh=c:/windows/emm386.exe

PI è proprio la cartella dove precedentemente si trovava pinball illusion (cioè il gioco) !!! Che faccio cancello senza pietà o devo stare attento a qualche altra cosa.
akito2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2003, 15:56   #8
lupetto2k
Senior Member
 
L'Avatar di lupetto2k
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Messaggi: 1524
cancella queste

c:
cd c:/PI
call c:/PI/Illusion.exe


l'ultima fa partire windows ma non conosco l'opzione /W; inoltre utilizza le barre dritte invece che quelle traverse (come nei sistemi unix), sei sicuro di aver trascritto giusto?

Fai una cosa, cancella le 3 sopra poi aggiungi REM davanti all'ultima:

rem c:/windows/win.com\W

poi aggiungi di tuo pugno un'ultima riga:

c:\windows\win.com

Così dovrebbe andare.

Fammi sapere
lupetto2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2003, 17:43   #9
soly
Member
 
L'Avatar di soly
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 50
Quote:
Originally posted by "lupetto2k"

cancella queste

c:
cd c:/PI
call c:/PI/Illusion.exe


l'ultima fa partire windows ma non conosco l'opzione /W; inoltre utilizza le barre dritte invece che quelle traverse (come nei sistemi unix), sei sicuro di aver trascritto giusto?

Fai una cosa, cancella le 3 sopra poi aggiungi REM davanti all'ultima:

rem c:/windows/win.com\W

poi aggiungi di tuo pugno un'ultima riga:

c:\windows\win.com

Così dovrebbe andare.

Fammi sapere
scusa, ma che lavoro fai per sapere tutte queste cose????????
soly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2003, 18:09   #10
akito2002
Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 52
@Echo off set tmp=c:/windows/temp
set winbootdir=c:/windows
set sound=c:/sb16
set midi=synth:1 map:e
set prompt=$p$g
set path=c:/windows; c:/windows/command; c:/mouse; c:/dos; c:/pk
set temp=c:/dos
set blaster= a220 I7 D1 H5 P330 T6
load high c:/mouse/mouse.com
REM
REM
le seguenti righe sono state create da windows e non vanno modificate.

REM
REM c:/windows/win.com\W
c:\windows\win.com

questo è come ho trascritto (non so se ho capito bene).
Ho salvato, sono uscito e ho riavviato con CTRL ALT CANC.
Adesso al momento di caricare windows mi dice così:

Windows è attualmente in esecuzione in modalità ms-dos. Tornare alla modalità normale (invio=s, esc=n)?
se spingo invio, il pc si resetta e ritorna dopo la scritta "avvio di windows" lo stesso messaggio, mentre se spingo esc, il pc rimane in modalità ms-dos (c:\) e se scrivo win mi rimanda lo stesso messaggio.

che faccio ?


p.s. le slash le ho riportate tutte al contrario di come sono (mi hanno dettato l'autoexec.bat per telefono ed io ,da mancino, le ho scritte tutte al rovescio! )
akito2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2003, 20:29   #11
gigggi
Senior Member
 
L'Avatar di gigggi
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Mantova
Messaggi: 3184
pensa te questo pinball dove si è andato ad insinuare!! nell'autoexec......roba da matti!!


mi ricorda il buon caro vecchio dos!! bye
__________________
Intel based system........work in progress......
gigggi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2003, 08:18   #12
lupetto2k
Senior Member
 
L'Avatar di lupetto2k
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Messaggi: 1524
Quote:
Originally posted by "soly"



scusa, ma che lavoro fai per sapere tutte queste cose????????
Amministratore di rete. Comunque per diletto o per passione ho avuto anch'io di questi problemi all'inizio e ho dovuto sbattermi parecchio per risolverli senza l'aiuto di qualcuno (quando di PC avevo zero esperienza)

x akito2002

facciamo così:
salvati una copia sia di autoexec che del config (es. autoexec.pippo e config.pippo)
poi edita gli originali così:

autoexec.bat


set tmp=c:\windows\temp
set winbootdir=c:\windows
set sound=c:\sb16
set midi=synth:1 map:e
set prompt=$p$g
set path=c:\windows; c:\windows\command; c:\mouse; c:\dos
set temp=c:\windows\temp
set blaster= a220 I7 D1 H5 P330 T6
load high c:\mouse\mouse.com
c:\windows\win.com


CONFIG.SYS


DOS=high,umb
Device=c:\windows\himem.sys
DeviceHigh=c:\windows\emm386.exe


Mancano un paio di comadi in entrambi per quanto riguarda la nazionalità della tastiera, e l'inizializzazione di 2 comandi di configurazione sistema: non mi ricordo la sistassi quindi lasciamoli stare.

fammi sapere.

PS: controlla che nella root principale non ci siano già altri autoexec.* o config.* (probabilmente si se per esempio hai installato un antivirus) se ci sono posta il loro contenuto e la loro estensione (se hai il Norton A/V dovresti avere un autoexec.nav).
lupetto2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2003, 12:42   #13
soly
Member
 
L'Avatar di soly
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 50
complimenti sei veramente bravo!!!!!!!!! io di quello che hai scritto ho capito poco e niente!!!!!!!
soly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2003, 17:11   #14
akito2002
Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 52
Il problema è risolto... grazie molte

Il problema era nel config.sys e precisamente in quel dos=single.

Infatti dopo che mi hai detto di guardare altri file autoexec o config con un estensione diversa, ho trovato nel mio computer (quello sano) autoexec.app e config.app creati probabilmente quando nel mio pc ho provato a giocare a 'sto benedetto pinball. Li ho aperti ed entrambi erano uguali a quelli che ho postato per primi (quelli che non facevano avviare win95 per capirci). In particolare il config.app era diverso da quello .sys (sto parlando di quelli del mio computer sano) per la prima voce dos=single, che nel config.sys non era presente. E' quindi bastato togliere quel dos=single nel pc malato ed il problema si è risolto (ovviamente con l'autoexec.bat aggiustato come mi avevi detto tu). Grazie ancora e ciao.
akito2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2003, 11:45   #15
lupetto2k
Senior Member
 
L'Avatar di lupetto2k
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Messaggi: 1524
Prego
lupetto2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il robot umanoide Atlas arriva in fabbri...
CarPlay e Android Auto senza cavi e senz...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
HONOR esagera: in arrivo uno smartphone ...
Prime Day smartphone: Samsung apre la co...
Iliad ammette l'errore sulla Top 170 Plu...
Due novità IA da Google: Gemini 3...
Prime Day TV: LG, Samsung, Hisense, TCL ...
Acer rafforza la propria offerta per le ...
Prime Day clima e fresco in casa: Pingui...
Microsoft corregge una valanga di bug su...
La crisi delle memorie continuerà...
SBS amplia la gamma di accessori smart p...
rpilocator chiude a luglio: addio al sit...
Dai fondi di caffè un combustibil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v