|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cittadella (PD)
|
DMA... niente da fare anche dopo formattazione...
Come già avevo scritto, permangono i problemi legati al DMA. In pratica, se tento di masterizzare con il DMA abilitato, non ci riesco; in modo Pio, devo scendere a 1X sempre per non cadere in Buffer Underrun, che non blocca la scrittura, ma poi il film va a scatti.
Attualmente, dopo aver aggiornato il bios della scheda madre, aggiornato e "invecchiato" quello del DRU500, formattato e reinstallato XP SP1, con o senza VIA 4in1, il massimo del compromesso è questo: faccio partire la scrittura in modo PIO, appena inizia, sposto subito su "DMA se disponibile", e tutto procede a meraviglia!!! Così riesco a continuare la masterizzazione a 2X o oltre, e intanto a fare anche qualsiasi altra cosa. NON E' RIDICOLO??? Come posso venirne fuori? Sì, ok, ho già pensato a cambiare MaBo e micro, ma... nessuno ha qualcos'altro da propormi? Sottolineo che se tento di fare partire la scrittura in modo DMA, si blocca tutto, con qualsiasi programma di masterizzazione; rimane solo il RESET.
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Soto el ponte Piera gh'è l'Adese
|
Cioè fammi capire...non ti prende il DMA inizialmente e se tu selezione DMA se disponibile al riavvio ti si inchioda?
Hai provato a disinstallare la periferica in questione? Sta cosa della conversione da PIO a DMA mi pare un po' rischiosa e soprattutto innaturale...è evidente che il supporto del tuo bios al DMA sia parziale...hai controllato se esistono bersioni beta del tuo bios successive alla tua? Magari con quelle risolvi! Saluti |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
DA DMA A PIO E VICEVERSA....
Praticamente, attualmente mi vedo costretto ad avviare qualsiasi scrittura in PIO, mantenendo la finestra delle proprietà del controller aperta; all'1% dell'avanzamento, sposto il controller su "DMA se disponibile", e il cambio avviene al volo: da quel momento posso lavorare con qualsiasi altra applicazione, e la scrittura avanza perfetta. L'ho fatto già con decine di DVD.
Se invece di fare così, lasciassi direttamente "DMA se disponibile" sin dall'inizio, la scrittura nemmeno partirebbe, e di solito non si riesce a fare altro se non premere il RESET HARDWARE. Non so veramente che fare... è tutto aggiornato, anche il Bios... mah...
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Ma fammi capire...il tuo masterizzatore ha modalità MWDMA2 vero? Non è un UDMA33!
Io avevo il tuo stesso problema con il mio LG GCE8320B su mobo ASUS K7V e l'unico modo per abilitare quel diavolo di MWDMA2 era stato quello di installare un bios beta peraltro instabile... ...quindi a mio avviso è solo e solamente un problema di bios...prova diverse versioni e verifica che il problema vi sia in tutti i casi. Saluti |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Come hai detto tu, non è un DMA33, ma ho letto sul sito della Fic che la mia PA2013 non supporta correttamente nemmeno UDMA66, quindi devo farlo "partire" in UDMA33, e poi "accelerarlo" e lui passa tranquillamente in MWUDMA66... non so che dire....
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
MWDMA2 è una cosa UDMA è un'altra cosa! MWDMA2 ha un bitrate max di 16MB/s UDMA33 ovviamente di 33MB/s UDMA66 di 66MB/s e così via. Purtroppo molte vecchie mobo non riconoscono lo standard MWDMA2 (Multi Word Direct Memory Access) e di qui l'impostazione errata in PIO mode! Saluti |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:58.