Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2003, 00:29   #1
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pisa
Volcano 11 vs SLK900 vs kit liquido economico + consigli OC

Salve a tutti!
Attualmente sto utilizzando un Volcano 9 lappato, con Artic Alumina, su un XP 2400+, ma non sono molto felice delle temperature...

Facendo un po' di test ho ottenuto i seguenti risultati (visto che le temperature della mia Chaintech sono un po' altine per via della misura da diodo mi baso molto su un sensore del case - Enermax - messo accanto al core e sul numero di giri della SmartFan del Volcano):

2000mhz @ 1,55v 41~48°c da display, 51~53°c da DigiDoc (l'utility della mb), 2700~3100 giri
2200mhz @ 1,80v 48~54°c da display, 59~61°c da DigiDoc, 3500~3800 giri
2300mhz @ 1,85v 52~57°c da display, 64~65°c da DigiDoc, 4000~4500 giri

Ho provato anche 2400 a 2,1v ma visto che il display è schizzato subito a 68° ho spento il pc... non so bene se fidarmi delle temperature del display (che ogni tanto smatta e che, per sempio, fra i 48 e i 52 segna 42~46) o del DigiDoc (secondo me troppo alte e comunque con una differenza fra full load e idle troppo poco marcata) o se invece tener conto del numero dei giri (sul sito della tt dicono 4800 a 55°, quindi visto che al massimo ho raggiunto i 4500 in teoria dovrei essere <55°c, che so a 52-53) visto che il sensore della smart l'ho messo proprio sotto il core.

L'alternativa al dubbio (e al rumore infernale in caso di oc) è cambiare il dissi...
E a questo punto le domande: che ne pensate del Volcano 11? Il prezzo sembra ragionevole (37€ con la smartfan) e essendo interamente in rame dovrebbe essere molto meglio del mio... dall'altra parte c'è il Thermalright SLK900 che mi costa un occhio ma mi dicono essere il miglior dissi in rame: eventualmente andrebbe bene con la smartfan che ho già?

Da stasera poi mi sono convinto a prendere in considerazione anche il passaggio al liquido, ma non volendo spendere troppo mi accontenterei di un kit usato, come questo che ho trovato nel mercatino... è valido? Rispetto ai modelli più recenti di wb lunasio e ybris com'è?

Grazie a tutti per l'attenzione!!!
Nero81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2003, 18:49   #2
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

Up!
Dai, un aiutino...
Old 15-04-2003, 19:04   #3
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
vai tranquillo sul liquido , perderai almeno 12 15°, pero ti occorrono anche una pompa un radiatore con ventola e una vaschetta .
ciao
jan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2003, 20:26   #4
playmake
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: mi
io kon slk 800 rispetto ad un hcl 61 (già buono, era accoppiato a delta da 37cfm) ho perso per strada ben 10°!!!!!
Old 15-04-2003, 20:44   #5
STICK
Senior Member

L'Avatar di STICK

Iscritto dal: Jan 2003
Re: Volcano 11 vs SLK900 vs kit liquido economico + consigli

Quote:
Originally posted by "Nero81"

E a questo punto le domande: che ne pensate del Volcano 11? Il prezzo sembra ragionevole (37€ con la smartfan) e essendo interamente in rame dovrebbe essere molto meglio del mio...

Ma e' in vendita in Italia la Volcano 11 ???
STICK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2003, 21:21   #6
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

C'è un negozio di Livorno/Pisa che ce l'ha... grosso modo a 37€, 5 in più del volcano 9.
Se volete posto il link...

Per il kit a liquido ci devo un po' pensare... dovrei trovare il modo di integrarlo (ho il case talmente pieno che tra poco scoppia...) e poi sarebbe un grosso problema quando mi sposto per i lan party (anche se ultimamente la cosa capita sempre più di rado)!

Boh!
In ogni caso il kit che ho trovato è paragonabile alle ultime versioni dei noti wb italiani?
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian