|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: S.P.Q.R.
|
TT SubZero 4G (Dissy+Peltier):in commercio
E' finalmente arrivato in commercio presso un noto negozio "smanettone" di Roma il cooler ThermalTake SUbZero 4G,altro non e' che un dissipatore piuttosto comune con integrata pero' nel corpo una cella di Peltier e un coldplate in rame nonche' una vera e propria centralina elettronica (da sistemare su slot pci) che gestisce l'alimentazione della Peltier e la conseguente rotazione della ventola e quindi il raffreddamento del dissipatore in base alle richieste della cpu.
Sulla carta e' una soluzione interessante e meno macchinosa (e anche meno pericolosa) del normale uso di celle di peltier sciolte,o meglio assemblate in casa (con relativi danni causati dall'imperizia e dall'inesperienza).insomma potrebbe essere la volta buona che la tanto amata/odiata cella di peltier faccia il suo ingresso nel cooling alla portata di tutti e porsi come valida alternativa ai laboriosi (a mio avviso ancora piuttosto scomodi) raffredamenti a liquido. La delusione piu' grande pero' e' stata a mio avviso il prezzo,davvero esagerato e che allontanera' molto da questo prodotto: 180€. Il prezzo potrebbe essere giustificato solo dalla ottima riuscita del prodotto in termini di raffreddamento (cosa che potenzialmente una peltier ben dimensionata dovrebbe poter fare),personalmente sono piuttosto scettico sul rapporto qualita/prezzo allo stato attuale,ma saro' ben contento di ricredermi. Non dimentichiamoci che anche se migliora drasticamente il raffreddamento della cpu,la peltier incrementa in maniera inversamente proporzionale la temperatura del case e del sistema in generale se non ottimamente raffreddata e che di conseguenza le nostre povere e martoriate orecchie dovranno ancora sostenere il ronzio della 7x7 montatavi sopra (anche se apparentemente i DB dichiarati sono davvero accettabili). Che dire,chi ha voglia di fare il Beta Tester si faccia avanti,accetteremo davvero con interesse le sue considerazioni ed i suoi risultati. SubZero 4G |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
bannatelo:P
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
Sai come' devo farmi valere nel mio nuovo ruolo di Responsabile commerciale di ThermalTake Italia
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
se me lo mandi aggratis faccio io da beta tester...ah mi serve anche uno xaser3 in alluminio con finestra.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
detto francamente 180€ sono buttati... considerando che il prezzo non giustifica le performance...
Per quella cifra mi faccio un impianto a liquido completo con il T-ReX e ne avanza pure... ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
tra l'altro mi han detto che le prestazioni son scarse......licenziatelo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
Bho,io ho visto come voi i test sul sito e le temperature sono da dissipatore normale,solo che se ci si fa' caso sono su basi di temperature ambiente degne del miglior agosto,38° in load con un ambientale di 32°(non so se avete presenti 32° in una stanza) non sono da buttare.
Resta il fatto che come prezzo e' assolutamente ridicolo visto cosa ci si prende nel settore liquido. credo lo abbasseranno al piu' presto (lo spero),ad un prezzo decente ci si potrebbe fare un pensiero,resta comunque il fattore condenza che affligge le peltier. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: roma
|
il fatto e' che puo' pure funzionare su cpu dal basso consumo o cmq non overclockate.. ma che ce li spendi a fare 180€ se non overclocki?
la peltier e' scarsina per reggere grossi carichi... il dissipatore e' semplicemnte ridicolo x andare su una peltier anche poco potente x ottenere temp. accettabili... cmq e' inutile combatterci.. peltier e dissipatore ad aria non vanno daccordo forse l'unica alternativa valida e' questa.. ovviamente con ventolone da 80cfm.. http://www.overclockers.com/articles646/ ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:34.