|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: San Benedetto del Tronto (AP)
|
Problema con raffreddamento!! Aiutatemi!!
Ho acquistato di recente un P4 2.4 con dissipatore Cooler Master. Quando mando in esecuzione il super PI, la temperatuea del processore mi raggiunge i 59-60°.
Non vi sembrano temperature un po' troppo elevate per un P4. Secondo voi da cosa puo' dipendere dal dissipatore che e' insufficiente o da una inadeguata ventilazione del case?? P.S. Sul case ci sono due ventole di raffreddamento!! Aiutetemi!! ![]() Grazie a chi mi rispondera' |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Chieti merda
|
ce il pad sotto il dissi??
mettici un po di pasta e monta meglio il dissi
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
|
Quote:
Se la ventola del dissipatore continua ad aspirare aria ormai calda, non gioverà al raffreddamento del dissi stesso.....
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: pisa
|
metti pasta di silicone...il dissi boxed è +ke sufficiente per stare a 2400mhz...puoi arrivare a nche a 2800 e nn avere problemi.se hai una asus p4pe i sensori sballano le temp di 10°c circa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Non ho una ASUS, ho una ABIT BE7-S acquistata la settimana scorsa. E' possibile che anche le abit sballino la temperatura??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: pisa
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Se non fosse la scheda madre allora sarebbe il dissipatore, ma un cooler master mi sembra piu' che adeguato per una buona ventilazione. Comunque il P4 non l'ho acquistato boxato con dissipatore!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
|
Quote:
Monta una ventola sulla parte anteriore del case che immette aria ed una in estrazione nella parte posteriore.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lucca
|
Quote:
Anche se lui dice di aver 2 ventole di raffreddamento nel case, e per quanto mi riguarda 2 ventole sono sufficenti. L'unica cosa, controlla come ha detto dario se c'è il pad sotto il dissi, se ce lo trovi, levalo e mettici della pasta all'argento (Arctic Silver) .
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Potrebbe anche esserci un eccesso di pasta termica tra processore e dissipatore.In teoria,la quantita' ideale dovrebbe essere equivalente ad un velo,sufficiente a riempire le zone processore che non fanno bene contatto con la superficie del dissi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Io ho la IT7 e sballa un po' la temp (anche se di poco) conosco invece gente che con la BE7 ha delle temperature mostruose superati i 40°, mi spiego meglio: superati i 40° la skeda madre segna delle temperature sballatissime per esempio dopo 2 minuti che ha superato i 40° segna già 55 o più gradi.
Cmq anche la ventilazione non è proprio il massimo. Ciau |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Sorry doppio post :/
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
certo che con questi sensori starati che si "inventano" le temperature,non ti ci fanno capire nulla! ![]() A pensarci,ho visto computer con il winbond in cui comunque il valore riportato della temperaturea della cpu variava anche di due gradi in piu' in maniera oscillante,per poi ritornare al valore precedente. Ora,anch'io ho il winbond e una Abit KR7A ma e' per AMD,e la temperatura visualizzata aumenta o diminuisce in maniera stabile e costante,senza oscillazioni pazze. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:13.