Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2003, 12:44   #1
ultimate_sayan
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Como
Dissi per 9700Pro

Ciao! Qualcuno saprebbe indicarmi (anche in PVT) dove poter trovare i dissi per le ram della mia raddy? Mi va bene anche qualche soluzione artigianale... magari qualcuno di voi l'ha realizzata...
Grazie 1000
Old 13-04-2003, 12:47   #2
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Prova su ocmani@
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2003, 12:50   #3
ultimate_sayan
Senior Member

Ho guardato su ocmani@ ma non so se quelli che vendono vanno bene per le memorie della 9700Pro... sinceramente non lo so perchè parlano di misure precise e io non ho mai misurato le mem... Pensi che possano andare bene? Grazie
Old 13-04-2003, 12:53   #4
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Quote:
Originally posted by "ultimate_sayan"

Ho guardato su ocmani@ ma non so se quelli che vendono vanno bene per le memorie della 9700Pro... sinceramente non lo so perchè parlano di misure precise e io non ho mai misurato le mem... Pensi che possano andare bene? Grazie
Puoi prendere le misure della scheda tenendo conto del dissi piu' grande che potresti montare, cosi' ti rendi conto se quello che trovi ti va bene oppure no, per esempio io stavo pensando al kit Tt per Geffo4... se ci sta, sarebbe buono e magari potresti anche adottare il dissi per il processore.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
Old 13-04-2003, 13:01   #5
ultimate_sayan
Senior Member

Quei dissi in rame che vendono... cosa ne pensi? Potrebbero permettermi di spingere un pochino la raddy? Conta che la mia è una built by ati... sinceramente quel kit per gforce4 è interessante... ma siamo sicuri che le misure possano andar bene?
Old 13-04-2003, 13:05   #6
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Quote:

Quei dissi in rame che vendono... cosa ne pensi? Potrebbero permettermi di spingere un pochino la raddy? Conta che la mia è una built by ati... sinceramente quel kit per gforce4 è interessante... ma siamo sicuri che le misure possano andar bene?
Quale dissi? quello della Vantec?
Per il kit per geffo 4 dovresti fare lo sforzo di smontare la gpu per misurarla, 12eu+iva e' una cifra piu' che ragionevole, e poi i dissi Tt sono fatti bene, io ho il Crystal Orb e la mia geffo 3 e' sempre gelata!
Old 13-04-2003, 13:11   #7
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
ciao,
un consiglio: sulle ram BGA della 9700 non servono i dissi in rame,
a meno che toccandole non senti che scaldano molto, in tal caso vanno raffreddate.
Anche io volevo montare dei dissipatorini, ma me l'han sconsigliato, dato che non ne trarrebbe vantaggio la scheda, visto che non scaldano nulla..
Old 13-04-2003, 14:23   #8
ultimate_sayan
Senior Member

Dici che non servono? Sinceramente non le ho mai toccate... però mi pare strano... altrimenti non mi spiego come mai le Hercules le vendono già con il dissi sulle ram... boh
Proverò a misurare la Gpu appena mi capita di smontare il PC... un'altra soluzione potrebbero essere quelle ventole che vandono montate come se fossero un slot PCI... ti ocupano uno spazio ma rendono abbastanza...
Old 13-04-2003, 14:44   #9
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

una cosa è la gpu, un'altra le ram..
la hercules li monta solitamente x fini commerciali, cioè x far vedere che la casa offre un qualcosa in +, ed anche esteticamente si presenta meglio la sk.. in modo da invogliare l'acquisto (se costasse meno, come le altre sk della stessa categoria, xò sarebbe megio )
Ma all'atto pratico non servono + di tanto, sulle bga..

se invece devi raffreddare la gpu, allora è un altro discorso
(io ad es. ho montato un crystal orb in rame)
Old 13-04-2003, 14:46   #10
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Quote:

Dici che non servono? Sinceramente non le ho mai toccate... però mi pare strano... altrimenti non mi spiego come mai le Hercules le vendono già con il dissi sulle ram... boh
Proverò a misurare la Gpu appena mi capita di smontare il PC... un'altra soluzione potrebbero essere quelle ventole che vandono montate come se fossero un slot PCI... ti ocupano uno spazio ma rendono abbastanza...
Le ram bga che ho provato io su una Msi Ti 4400 scaldavano di brutto, non so come scaldano quelle della 9700...
Le ventole da montare sotto la gpu sarebbero una buona idea se immettessero aria invece di aspirarla.
Old 13-04-2003, 14:50   #11
ultimate_sayan
Senior Member

Il crystal orb è compatibile con la 9700? Non sarebe una brutta idea...
Già che ci siamo... è possibile misurare la temp della GPU... non so, con qualche software...
Con il crystal orb ottengo vantaggi consistenti?
Grazie
Old 13-04-2003, 14:55   #12
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Quote:

Il crystal orb è compatibile con la 9700? Non sarebe una brutta idea...
Già che ci siamo... è possibile misurare la temp della GPU... non so, con qualche software...
Con il crystal orb ottengo vantaggi consistenti?
Grazie
Non mi ridulta che esistano gpu con sensori per la temperatura, l'unico sistema e' toccare il dissi e il pcb sul retro in corrispondenza del processore. Il Tt Crystal Orb e' sicuramente migliore del dissi di serie, pero' a occhio quello per Geffo4 sembra piu' efficiente, e poi ha incluse le placche per la ram, se vedi che scalda dovresti raffreddare anche quella.
Old 13-04-2003, 16:32   #13
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

quello per le GF4 credo sia solo per quel tipo di scheda, non adattabile alla 9700.. dovresti informarti prima

cmq il crystal orb si può montare tranquillamente sulle radeon 9500/9700
io l'ho montato sulla mia 9500@9700 pro e poi mandato la ventola a 7V (ho tolto prima la placchetta, visto che la base del dissi non toccava la VPU )

Ovviamente devi farci un po' di attenzione quando smonti e rimonti il dissi, se non hai esperienza

byez!

P.S. le sk con monitoraggio della temperatura sono le Asus GeForce (tutta la serie, credo): hanno un pannello che monitorizza gli rpm della ventola e temperatura del core; io a suo tempo ho provato la GeForce DDR e la GF3 V8200 (ma bisogna usare x forza i driver video asus)
Old 13-04-2003, 16:40   #14
kinderboy
Senior Member

L'Avatar di kinderboy

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alba (CN)
Quote:
Originally posted by "Spank"

ciao,
un consiglio: sulle ram BGA della 9700 non servono i dissi in rame,
a meno che toccandole non senti che scaldano molto, in tal caso vanno raffreddate.
Anche io volevo montare dei dissipatorini, ma me l'han sconsigliato, dato che non ne trarrebbe vantaggio la scheda, visto che non scaldano nulla..
i dissy servono...fidati...dissy in alluminio originali Hercules lappati e rimontati in configurazione originale ho guadagnato 10 mhz sulle ram..
Old 13-04-2003, 17:30   #15
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

dipende dalla ram..
se è buona da oc e la spingi ad alte frequenze allora possono servire.
Ma se hai ram un po' "pacco" come le infineon 3.3 ns (ad es. la mia monta le 3.0 ns che non vanno oltre i 326 mhz, senza artefatti..) non servono a granchè :-/
Old 13-04-2003, 20:21   #16
kinderboy
Senior Member

L'Avatar di kinderboy

Città: Alba (CN)
Quote:
Originally posted by "Spank"

dipende dalla ram..
se è buona da oc e la spingi ad alte frequenze allora possono servire.
Ma se hai ram un po' "pacco" come le infineon 3.3 ns (ad es. la mia monta le 3.0 ns che non vanno oltre i 326 mhz, senza artefatti..) non servono a granchè :-/
infatti parlavo delle 9700PRO come d'altronde ha chiesto l'autore del thread...e confermo che sulla mia i dissy servono...
Old 13-04-2003, 20:38   #17
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Anche le geffo MSI hanno il sensore della temp e della velocità della ventola.
Old 14-04-2003, 10:23   #18
ultimate_sayan
Senior Member

Per Kinderboy:
le misure delle ram della 9700 sono standard (11x22mm mi sembra...)?

Per Spank:
domanda stupida: sento spesso parlare di downvoltare le ventole ma come si fa? Potresti fornirmi qualche link o consiglio? Grazieeee!!!
Cmq penso che il Crystal Orb entrerà presto nei miei futuri piani d'acquisto.

Per tutti:
Nel mio case (enermax cs-18) c'è un sensore termico che posso posizionare dove voglio... pensate che potrei utilizzarlo per monitorare la temp della GPU?
Byez
Old 14-04-2003, 10:50   #19
lubga
Senior Member

L'Avatar di lubga

Città: MILANO (corsico)
io li ho montati, ho fatto la mod ai voltaggi della ram e ti assicuro che non è cambiato nulla... se arrivavano a 310 adesso arrivo a 311... pur scaldando abbastanza i dissi non aiutano l'OC (nel mio caso) ma solo a tenere fresca la ram!
Old 14-04-2003, 12:08   #20
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli

CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
God of War: la serie TV entra in pre-pro...
Stampante HP in super offerta: la multif...
Maxi offerta su Roborock S8 MaxV Ultra: ...
Ron Gilbert, il creatore di Monkey Islan...
AMD, aumento dei prezzi per i processori...
I migliori regali di Natale a meno di 50...
Sorprese post Black Friday: questi TV 4K...
NVIDIA perde quota, AMD e Intel guadagna...
Il cloud ibrido al centro delle strategi...
Amazon sorprende: avviatori, compressori...
Super ribassi Bose su Amazon: QuietComfo...
Instagram cambia rotta: basta lavoro ibr...
AirPods Pro 3 a prezzo bomba, ma le AirP...
Prezzi giù su Oral-B: spazzolini elettri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian