|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Rapallo (GE)
|
Nuovo MOD e problemi LCD
Ecco qui... è un po che non posto su sto Forum... cmq il mio primo Mod è arrivato quasi a termine.... più che altro per mancanza di $oldi!!!
Non è assolutamente niente di che ma è semplice, economico, totalmente eseguito da me (non mi intendo di elettronica e nient'altro). Allora per il taglio della parete ho utilizzato un vecchio fabbro che vive qui a Rapallo che con la sua esperienza a smanettare con il flessibile mi ha fatto un taglio... il più semplice che si possa fare anke perchè è proprio un vecchietto (pensate quando gli ho detto che è la parete di un pc mi ha preso per scemo e sucessivamente mi ha dato dell'hacker... non so perchè). Il neon dato che non avevo soldi da spendere da Inf*maniak me lo sono fatto io recuperando parti di una lampada (al neon appunto) e un tubo UV che ho pagato poche lire dal mio elettricista di fiducia. La luce non è molta però l'effetto Fluo è fantastico. All'interno ho 5 semplici ventole ( di cui una trasparente Blu fosforescente) che assicurano il circolo dell'aria. il Baybus l'ho costruito io con l'aiuto delle guide che si trovano per il Forum.... è ankora da completare la parte interna per la connessione delle ventole ma i led e i microinterruttori ( a tre posizioni: 5v/off/12v) funzionano. Unica pecca è l'LCD. Comprato su questo forum in condizioni non bellissime (parlo dei fili che erano messi molto male) gli ho dato una spolveratina e ho ricostruito tutti i circuiti e le connessioni alla porta stampante; l'ho inserito in una scatolina che ne facilita il trasporto e l'uso esterno ma pultroppo una volta attaccato ha dato segni di vita per pochi secondi.... L'illuminazione funziona ma il resto no. Non vedo neanche uno schifo di macchia sullo schermo. ![]() ![]() Dovrei sapere quali software utilizzare e come fare a vedere se non si è bruciato magari nel montaggio.... GRAZIE per l'attenzione e vi posto le foto di seguito: |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Ecco qui il Baybus:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ed ecco quel pirla di un LCD che non funziona: La retroilluminazione funzia alla perfezione (come si vede) ma non riesco a vedere i caratteri.
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
|
Per vedere se funziona, non ti serve nessun software!
![]() Scollega tutta la parte di gestione della parallela (dal pin 4 al pin 14). A questo punto ti restano collegati solo i primi 3 pin: il primo va a massa, il secondo a 5 Volt, ed il terzo è per il contrasto... Sul pin del contrasto, devi mettere un trimmer e collegarlo a +5 Volt o a -5 Volt, a seconda di che tipo di display hai. Se il display funziona, vedrai accendersi una o due righe di quadratini. Questo ti segnala che il display non è bruciato: ora puoi provvedere a ricablare la parallela... Se non si accende nulla, o ci sono problemi di contrasto, o hai cotto il display... ![]() In bocca al lupo!
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
P.S. hai colto la vera anima del modder... non ti preoccupare se l'effetto non è il max... sempre meglio che comprarsi la pappa già fatta e chiamare modding il montare tutto insieme...
![]()
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Grazie
![]() Cmq io ho fatto parecchie prove.... le due righe non le vedo... e i trimmer cmq per il contrasto e per la luminosità già li ho... sono messi al max... io attaccando alla porta parallela non vedo le due bande nere. piuttosto devo toccare qualcosa a livello di bios? per il controllo della parallela... ho paura che on comunichino per qualche problema Bios. Invece software cosa usate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Dovresti scollegare tutto e lasciare solo l'alimentazione... per testare il funzionamento del display ti è solo d'impiccio...
Quando hai scollegato tutto, o vedi i quadratini, o l'LCD è bruciato... Sei sicuro di aver dato la giusta tensione al contrasto?
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ma scollegare tutto intendi anke dissaldare tutti i cavetti sulla scheda del monitor??
![]() cmq che programa utilizzi per verificare temperatura e cose di questo tipo? Grazie.... ps: questo è lo schema utilizzato: ti sembra che vada bene? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Lo schema che hai postato è valido se il tuo LCD vuole il contrasto a +5 Volt... se lo vuole a -5 Volt non va bene, e potresti aver fuso tutto...
l'LCD ha 16 pin, giusto? il 15 ed il 16 servono la retroilluminazione, e quella sappiamo che va. dal 4 al 14 passano i dati forniti dalla parallela... dall'1 al 3 ci sono i segnali che alimentano l'LCD... Se dici che hai già fatto tanti tentativi senza risultati, dovresti scollegare tutto, tranne i pin dall'1 al 3... In pratica fornisci solo l'alimentazione al display: se va, si accendono i quadratini, altrimenti non si accende nulla... Se lasci collegati i pin dal 4 al 14, potrebbero esserci dei problemi su questi che non ti fanno funzionare il display... Per questa prova quindi nn ti serve la parallela: basta un alimentatore che fornisca i +5 Volt... o allimite un molex se non hai alimentatori. Se mi posti qualche sigla serigrafata sul display cerco un pò e vedo se ti so dire se vuole i +5 o i -5 Volt... Come programma per l'LCD avrei intenzione di usare JaLCD, solo che al momento ho il sistema operativo pieno di spazzatura e non mi va questo programma... ho fatto qualche tentativo con LCDSmartie, che funziona bene, ma non mi ci sono perso più di tanto perchè sto per cambaire case e l'LCD lo monterò su quello nuovo... Se temi di aver bruciato l'LCD, fai un salto a Genova, visto che tra sabato e domenica c'è la fiera dell'elettronica, e quasi sicuramente se ne troveranno per pochi €... magari non saranno retroilluminati, ma potresti sempre usare il modulo di questo che hai adesso... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
queste sono le serigrefie che leggo qui:
![]() ![]() GPO T0084PBB PHICO D-0 0101 94V-0 Poi c'è una sigla in nero: GOCO084102 e due adesivi con le sigle: GPC164-475-nypbsly GM0084-3 Per staccare la parallela intendi staccare la porta stampante oppure tutti i pindal 4 al 14?? cmq se vado a genova oggi pome nn posso... faccio un salto domani... e che tipo dovrei prendere??? in modo che utilizzo questo schema e non faccio altro che dissaldare da una parte e saldare dall'altra.... quanto mi verra a costare? ti posto qui una foto più in specifico del mio: |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:22.