|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
|
Finalmente overclokko!!!!
Allora... miei cari smanettoni...
è un po' che vi leggo anche se posto poco e finalmente oggi ho messo mano al mio povero palomino... Vorrei sapere a questo punto, dopo aver sbloccato il processore (1800+) che frequenza posso raggiungere con la mia mobo A7V333 e le mie ram pc2700. La temp a pieno regime si trova ora a circa 42°. Come procedo? (Abbiate pazienza... è la mia prima volta... ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Scerni(CH)/Piacenza
|
Re: Finalmente overclokko!!!!
Quote:
come hai fatto a sbloccarlo...........un mio amico con un thoro a 2200+ ha unito l'ultimo l3 ma non l'ha sbloccato...........ciauzzzzzzz
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Scusate:cosa significa "metti i divisori della ram in sincrono"....
Quale voce del bios fa questa cosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Scerni(CH)/Piacenza
|
non conosco bene il tuo bios però sicuramente c'è una voce che ti fa mettre la ram con rapporto 1:1 rispetto alla frequenza di bus...........
per favore risp alla mia domanda
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Quote:
Per emyluc: il core del tuo proc dovrebbe essere come il mio, anche se il mio è un 2000+ (sempre Palo è!). La massima freq fatta di fabbrica con questo processore è 1733; in teoria è possibile che tu ci arrivi. Le strade possibili sono 2: 1°- se la tua mobo supporta nativamente il FSB a 166 con divisori PCI/AGP tali da tenere tutto in specifica, alza sicuramente l'FSB a questa frequenza abbassando un po' il moltiplicatore (abbassa finchè trovi una frequenza stabile). 2°- se la tua mobo supporta solo fsb 266 e non vuoi fare casini o avere roba fuori specifica, lavora di moltiplicatore. Lo alzi di 0,5x a volta e vedi fin dove arrivi! Se sei fortunato lo porti a 2100+ (13x), o anche più su! Byez! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Re: Finalmente overclokko!!!!
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
ok, il problema è che ho letto che potrei perdere i dati sugli HD.
ho un IBM da 40Gb e un Maxtor da 60Gb. Non ho nessuna voglia adesso di fare un superbackuppone quindi come posso essere sicuro di non danneggirli? Ho notato che posso portare direttamente la frequenza della cpu a 1917; il fsb si setta da solo a 166/66. Il moltiplicatore resta a 11,5x. La ram si trova già in rapporto 1:1. Il mio problema resta sempre quello degli HD (devo abbassare il pio mode? a quanto?) e anche che non so come impostare PCI e AGP... E dai, datemi una mano che overclokko pure io! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
up!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
rispo
ti posso dire una cosa io con il tuo stesso procio palomino 1800 le mie temp senza overclock erano a 39 gradi cambia dissi perchè seno non sali di molto.io ora sto a 1833 reali con dissi 7+ impicciato e con una vantec tornado regolati di conseguenza
![]() |
#10 |
Member
|
Si, ma io vorrei occuparmi dopo delle temperature.
![]() Per adesso vorrei solo sapere se portando il bus a 166/33 rischio qualcosa per gli HD. Ed inoltre vorrei anche sapere se il settaggio PCI/AGP avviene in maniera automatica o se devo impostare qualcosa da bios. Perdonate l'ignoranza ma è il mio primo overclock... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
rispo
se tu riesci a portare il bus a 166 torna tutto in specifica sia pci che agp che hard disk credo che le tue ram lo permettono percio agisci
![]() |
#12 |
Member
|
![]() L'ho fatto... ma il sistema non parte... schermo nero e vocina della mobo che dice "system failed in (...) overclocking".... ![]() ho provato anche a mettere le memorie su optimal invece che turbo ma niente da fare... provo ad abbassare il moltiplicatore? (era rimasto su 11,5x) |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Beh, 166x11,5 mi sembra davvero un po' troppo per un Palomino!
![]() Abbassa il moltiplicatore!! Vedrai che parte. Ma in che senso hai "smatitato" gli L1? Hai tappato i solchi al laser con l'attack e ci hai messo sopra la vernice all'argento, vero? La matita non funziona coi Palomino! Se la tua mobo supporta nativamente i 166 Mhz di bus e il divisore 1/5 a quella frequenza sei perfettamente in specifica con il bus PCI (166/5=33 esattamente come 133/4 ![]() ![]() Poi dovresti vedere quali sono i divisori per l'AGP; cioè se hai solo quello a 1/2 o anche quello 2/5! Per queste informazioni consulta il manuale della mobo e il sito del produttore. Il mio consiglio è quello di provare, per cominciare, o 166x10 (se la tua mobo ha i divisori giusti e la ram è ddr333), più performante in teoria, o 133x12,5; arrivi alle frequenze di un 2000+. Se regge sali ancora, ma occhio alle temperature! Io con un dissipatore Xdream alla massima velocità in codifica Divx sto a 52° e dopo 3 ore di prime95 a 56 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Ascoli Piceno
|
come overvolto la ram dell'a7v333? dal bios non si può !
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:19.