|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
sondaggio: Gnome o Kde?Perche?
Mi piacerebbe fare un sondaggio sui desktop che preferite e ovviamente sapere perche' .
grazie a tutti coloro che partecipano.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
io stavo pensando di farmi uno script che avvia gnome 2.2 nei giorni dispari, kde 3.1 in quelli pari
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
per evitare guerre di religione si può utilizzare uno di quei desktop manager leggeri tipo waimea, icewm, fluxbox, blackbox... sono belli uguali (ok forse un po' meno...)
vi sembra una cattiva idea???
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Io uso GNOME, anche se ritengo che, allo stato attuale delle cose, KDE sia molto più usabile e completo.
Gnome 2 però ha grandissime potenzialità: + molto più flessibile di KDE + meno legato al mondo windows + gtk è programmabile in qualsiasi linguaggio (si possono chiamare finestre gtk anche da shell) + una chicca: gli script di nautilus + graficamente mi pi9ace di più (anche l'occhio vuole la sua parte) - sviluppo lento: 2.2 rispetto a 2 è migliore alla grande, ma sono trascorsi 6 mesi... e fino a settembre non vedremo il 2.4! Io do il mio contributo utilizzandolo e riportando bug... - scarsa integrazione: ancora u sacco di apps con gtk 1.2 Altro per ora non mi viene in mente bye ::mjk:: |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Sono d'accordo con chi usa i desktop alternativi, a patto che si abbia un po' di pazienza per la configurazione iniziale (menu, icone e via discorrendo). Contro ci sono almeno tre idee:
-il comportamento delle finestre non è (almeno in afterstep) l'ideale -KDE e GNOME appena installati sono già pronti all'uso e hanno la comodità di avere icone sul desktop -effettivamente, sono entrambi molto carini Comunque, nella disfida kde-gnome, segnate pure un punto a favore di gnome (che sta facendo sforzi per rendere più leggere le applicazioni), anche se, secondo me, kde 3.1 è molto più bello di gnome 2.2. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
(anche windowmaker è molto figo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Torino
|
Ho fatto la stessa domanda anche io ad alcuni amici sistemisti e programmatori. In breve mi hanno risposto che Gnome è un po' più "bellino" graficamente, ma che KDE è forse leggermente + utilizzabile e funzionale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova/Pordenone
|
boh sul fatto che gnome o kde sia uno più bello o meno dell'atro mi par un po una scemenza. Sta di fatto che usando stesso set di icone themes ecc si possono rendere praticamente identici... provate.. così a prima okkiata difficilmente ci si rende conto di quale dm si stia usando...
per quando mi riguarda vado molto a periodi... un po kde un po gnome, un po wm.. dipende dall'umore... ![]()
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Provate afterstep... E' simile a WindowMaker, ma mooooolto più carino e funzionale (ha una dockbar molto utile e ben fatta, e poi supporta trasparenze e ha una utile iconbar). E' l'ideale per un computer un po' vecchiotto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
kde tutta la vita. lo uso dalla versione 1.0 e mi trovo benissimo.
AMD Athlon64X2 4400+@2700Mhz - Asus A8N32-SLI - 1GBddr400 - Dell Inspiron 6000 all powered by Gentoo-Linux Eight days of the week we're dead on our feet, take me aside just shoot me. No black and white, black and white. Wish we could drive right through you. - Eight Days - PitchShifter |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Anch'io preferisco KDE, anche se l'ultima versione mi ha lasciato un po' perplesso per le icone: quelle delle periferiche di massa che vengnono messe di default per me sono proprio brutte --> un deciso passo indietro.
Ad esempio le icone degli hard disk sembrano delle zollette di zucchero...mah! Ho rimesso quelle della versione 3.0.x --> stupende ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
gnome....
ho utilizzato kde 1.x, kde 2,x (che mi piaceva molto meno rispetto alla 1), e kde3 per un pò... poi ho scoperto gnome 2 (la prima versione mi faceva cagare ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
io al momento uso gnome, da quando ho messo la rh 8 a casa non ho ancora provato kde.
ai tempi invece usavo proprio kde e mi trovavo benissimo ma ricordo che le applicazioni tendevano ad andare in crash un po' troppo spesso (parlo di quasi 3 anni fa) e gnome mi sembrava più stabile e leggero. per ora sono a gnome anche perché è di default in laboratorio, potrei anche cambiare ma ormai mi sto abituando così e quindi credo che rimarrò su questo wm. non sto a pensare all'aspetto della programmazione perché non ho mai programmato applicazioni grafiche in linux e spero di non doverlo fare (neppure in win sia chiaro). per me solo programmazione con poca iterazione con l'utente e possibilmente a caratteri :-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Dolomiti
|
Io sto usando da un bel po' BlackBox: ottimo!
E' super-veloce e super-leggero. Mi tengo comunque installati KDE e Gnome per le applicazioni da lanciare da terminale (es: Quanta+, Gftp, Mozilla, ecc)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:37.