Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2003, 09:24   #1
dennis10
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Help Gigabyte 7vaxp Partita? (Lungo)

Ciao a tutti, volevo chiedere un aiuto prima di farmi prendere dalla disperazione...Scusate la lunghezza del messaggio!

Domenica, dopo aver lottato aper 3 mesi con la temperatura del mio pc, l'avevo finalmente chiuso e sembrava tutto ok...

La configurazione era (ed è) la seguente:

Alimentatore 350w
Case Big Tower ATX
Processore: Athlon XP 2100 Palomino
Mb: Gigabyte 7vaxp
Memoria: 2x256 DDR Samsung pc2700
Hd:
1) Seagate Barracuda ATA 100 80 gb
2) IBM 30 Giga Ata 100
3) IBM 40 Giga Ata 100

Scheda Video: Radeon 9000 PRo
Scheda TV: Pinnacle PCTV PRO
Lettore DVD Toshiba
Masterizzatore LG 24x
Scheda Audio Terratec DMX fire 24/96

S.O. Windows XP Professional SP1

Avendo avuto in passato problemi di temperatura per l'affollamento di cavi e dischi, ero finalmente riuscito a risolverli in questo modo:

-ho installato 2 ventole top motor high (una che porta aria nel case e una che la butta fuori)
- ho spostato i due ibm in slot da 5 1/4 con appositi adattatori, ed ho inserito in uno slot da 5 1/4 delle ventole top motor per raffeddarli
- ho sostituito il dissipatore boxato con il procio e ho installato il Thermaltake Volcano 9.

Risultato:

La temperatura del processore in Idle è scesa da 55 a 30 gradi.
Gli Hard disk sono scesi da 50 a 30 gradi.

Fin qui tutto ok. Domenica chiudo finalmente il pc, soddisfatto!

Mercoledì sera stavo lavorando tranquillamente e nel frattempo stavo encodando l'audio di un divx da wav in mp3.
Il processore era sotto stress, ma la temperatura non superava i 50 gradi.

A questo punto provo a stampare un documento, e il pc si arresta e si riavvia.

Continuo a lavorare, riparto con la codifica, e il pc dopo un po' si riavvia di nuovo.

A questo punto mi accorgo che:

1) all'avvio in alto a destra appare il messaggio "Check System Health!". Non ci giurerei che prima non ci fosse.
2) Il pc prima di caricare Windows XP dà la schermata blu di XP con il relativo messaggio di errore e si blocca.

Spengo, riaccendo, ma partono solo le ventole, si accendono tutti i led (anche uno giallo sulla mobo), ma non arriva il segnale video, e soprattutto, nessun bip, ma una specie di suono "sordo" che sembra provenire dall'altoparlante!

Ho subito pensato che un sovraccarico abbia fuso l'alimentatore (o una parte di esso), e quindi l'ho sostituito con uno da 400w.
Stesso problema.

Smonto il Processore Duron 1200 , sicuramente funzionante, del "muletto", lo sostituisco all'XP 2100, e ancora niente.

Stacco tutti i cavi, le schede, la ram, faccio ripartire con solo processore (DURON) e memoria, ma niente avvio e niente bip.

Provo l'alimentatore del PC defunto sul muletto e funziona perfettamente, così come il DURON.

A questo punto mi chiedo...E' partita la scheda madre? Magari gli è arrivata una tensione sbagliata) O è soltanto andata in protezione?

In quest'ultimo caso, come fare per farla ripartire?

Ieri sera ho staccato la batteria del bios. Pensate che questo sia sufficiente in caso a resettarla?

Un grazie di cuore a tutti e scusate il disturbo!

Dennis10
dennis10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2003, 12:03   #2
ertapiro
Member

L'Avatar di ertapiro

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Prato
Hai provato un banco di ram per volta?
Se nulla dovesse cambiare temo proprio che sia la sk madre...
io ho la tua stessa mb, se non ricordo male in caso di errato settaggio del bios lo resetti in automatico, per questo credo non ci sia il juper reset cmos. Comunque staccando la batteria per qualche minuto avremmo lo stesso risultato.
Fammi saper, ciao
ertapiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2003, 12:53   #3
dennis10
Senior Member

Grazie per la risposta...Stasera provo anche la tua soluzione...
Ma mi chiedo, non dovrebbe bippare comunque, anche se la ram fosse difettosa? Addirittura non bippa neanche senza scheda video!

Dennis10
Old 11-04-2003, 13:02   #4
biagimax 101
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Fabriano
"Check System Health!".

Indica che il bios non ha problemi. dovrebbe sempre esserci stato.
ABIT NF7-s 2.0/barton xp-m 2600+@2530 220*11.5 v1.7 /WD160GB SATA 8Mb/maxtor 13gb/WD 40gb-7200/lite on 1653s/ram2x AData PC 3200 Bh5 256mb 5222/ali350w mod /sappire 9700 pro/ liquid cooled by me / o.s :win xp pro e winme / -----RIPROGRAMMAZIONE BIOS E FLASH EPROM (no ditta)-----
biagimax 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2003, 16:39   #5
dennis10
Senior Member

Grazie per la info...

Stasera vedo se il bios si è resettato, altrimenti, avete altri suggerimenti?
Old 14-04-2003, 07:39   #6
lanonna
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Io ho avuto il tuo stesso problema, identico-identico.
Ho portato il tutto al rivenditore (che non cito finchè non vedo come và a finire), e dopo un giorno e mezzo mi dicono che era rimasto un piedino della vecchia mobo (una Abit) che toccava la nuova mobo in un punto sfigato e la mandava a massa. Boh! Vabè! Solo che vada.
Adesso effettivamente va', anche se al momento del ritiro mi sono accorto che un cavo (quei liquerizioni dei canali IDE a 80) era sparito: magia. Glielo dico e lui- mah, mih, moh- poi me ne da' uno gratis (costano 3 euri).
Arrivato a casa vedo che il floppy è collegato, ma non alimentato, e magia delle magie, la mia ram da 512 che era si è trasformata in 256.
Oggi faccio 4 chiacchiere col tipo che si è smontato il pc e vediamo come va' a finire, sicuro che se non ricacciano la mia ram si trovano un po' di pubblicità nei vari forum.
lanonna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2003, 11:37   #7
dennis10
Senior Member

Grazie per le info...Io per fortuna ho un rivenditore "amico" e me la faccio cambiare...

Riprovo perchè secondo me questa è la migliore mobo che ho mai avuto!

Comunque grazie per le info, e tienimi aggiornato!

Dennis10
Old 14-04-2003, 18:43   #8
lanonna
Member

Ho postato un quesito, nessuno mi risponde allora chiedo cortesemente a te.
Come mai mi funziano solo gli speaker posteriori? Ho letto di gente a cui andavano solo gli anteriori, io invece:
ho rimosso i due jumper come da manuale
ho collegato gli speaker come descritto
i test mi fanno vedere tutti e 4 gli speaker che si illuminano al richiamo
ma i posteriori non funziano!!
Nota che se gli dico solo 2 speaker non mi vanno per niente, al che deduco che non funge l'uscita audio Front (verde).
Devo fare qualcosa in particolare??
Old 14-04-2003, 19:16   #9
GrantMills
Senior Member

L'Avatar di GrantMills

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Universo
Quote:
Originally posted by "lanonna"

Ho postato un quesito, nessuno mi risponde allora chiedo cortesemente a te.
Come mai mi funziano solo gli speaker posteriori? Ho letto di gente a cui andavano solo gli anteriori, io invece:
ho rimosso i due jumper come da manuale
ho collegato gli speaker come descritto
i test mi fanno vedere tutti e 4 gli speaker che si illuminano al richiamo
ma i posteriori non funziano!!
Nota che se gli dico solo 2 speaker non mi vanno per niente, al che deduco che non funge l'uscita audio Front (verde).
Devo fare qualcosa in particolare??
scusa quali jumper? che io sappia gli unici ponticelli da rimuovere sono quelli nel caso tu abbia un case dotato di uscite audio sul pannello frontale altrimenti se usi le uscite posteriori sulla sk madre non devi rimuovere niente, basta semplicemente che attivi l'audio da bios e (se vuoi) monti il surround kit

ciao!
Old 14-04-2003, 20:36   #10
dennis10
Senior Member

Concordo con GrantMills. Per quello che ho provato l'audio 5+1 era ottimo, quasi da rivaleggiare con la mia Terratec 24/96, e non ho tolto nessun ponticello!
Old 15-04-2003, 08:13   #11
lanonna
Member

Allora sono un pistolone!!! Mentre montavo sta benedetta MB legevo sul manuale che diceva di rimuovere sti due jumperini (vicino all'uscita audio) per abilitare 4-6 speaker. Stasera li rimetto e vi so dire.TXS
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
BYD ATTO 3 EVO: 3,9 secondi sullo 0-100 ...
Horizon 3 potrebbe arrivare tra 3-5 anni...
Spostare il 40% della produzione in USA?...
Project Panama: ecco come Anthropic ha d...
MrBeast entra nel fintech: Beast Industr...
Arrivano i nuovi server Bare Metal 2026 ...
Stop alla distribuzione dei driver di st...
Serie TV God of War: scelto anche l'atto...
Riot Games dimezza il team di 2XKO dopo ...
FRITZ! in super offerta su Amazon: ripet...
L'AI doveva farci lavorare meno: e se st...
DREAME X50 Ultra Complete a 899€ su Amaz...
Rimodulazione TIM: aumenti fino a 2,99 e...
Amazon sblocca i prezzi con coupon e sco...
Action cam Insta360 in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian