|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
xkè SPLINTER CELL incompatibile con OC scheda video?!!!
oggi dopo aver installato SPLINTER CELL mi sn accorto che il gioco, sia durante i filmati che durante l'addestramento (sto ancora qui!!!) si fermava x qlc secondo (anche mezzo minuto!!!) e poi ripartiva, per poi fermarsi ancora (si dice freeze?)...
incazzato faccio una ricerca in giro, e leggo che qst prob sn legati all'OC della scheda video, batsa rimettire il clock ai valori d default e il gioco fa fluido e normale... e infatti io ho una Albatron4200 OC ai valori d una 4600!!! mi spiegate xkè stò gioco caccia qst incompatibilità, eppure tt gli altri mi vanno bene!!! senza contare contare che ho comprato stà 4200 proprio xkè sapevo che regge gli standard 4600 e adesso scopro che nn posso OC!!! a qst aggiungo che con i deto 43.45 (gli ultimi uff nvidia) se abilito l'AA, questo nn funziona in SPLINTER CELL... ma che è, un gioco programmato a caxxo!?!!! ![]() che deto mi consigliate? grazie a tutti ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
|
curioso, non ho mai sentito parlare di giochi incompatibili a oc... ammeno che non ci sia troppo scompenso tra l'oc della ram e della gpu, con la vecchia 4200 in condizioni di oc nettamente differenti tra gpu e ram (a favore della prima, x' le memorie non salivano) i giochi swappavano di brutto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bolzano
|
in un altro thread si parlava dei giochi basati sul motore di unreal 2,come giochi molto sensibili all'overclock di qualunque tipo..
però le testimonianze erano abbastanza discordanti..mah ![]()
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
io ci ho giocato con la 4200,ma ho caricato i detonator 41.80,comunque con i 43 non non si può abilitare i filtri,non funzionano,i 43 son bugati,metti quelli dai 41 ai 42 e vedrai che ci giochi bene.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ora se ritrovo la notizia riguardo all'OC la posto, ma io volevo sapere i motivi!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Quote:
![]()
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
dove potrei cercare? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Perchè? Che domanda è?
![]() Insomma, quando la mole di dati da calcolare "è troppa" e il flusso tra GPU e RAM non è pulito (overclock) spesso questi dati si bloccano e devono ripassare più volte. Io mi son reso conto, facendo diversi test, che non sempre le frequenze più spinte portano prestazioni più alte... soprattutto nelle schede video dove memoria e GPU hanno frequenze asimmetriche. Di conseguenza... cala l'overclock e fa qualche test con 3DMark... è probabile che la GPU sia troppo alta o che il problema sia la RAM... ma questo "tuning" porterà a prestazioni migliori e ad una stabilità "reale". Ricorda che overclock non significa "sparare frequenze alte" ma "raggiungere un rapporto di frequenza alta/stabilità ottimale". Il fatto che Splinter Cell ti si blocchi non è colpa di Splinter Cell... è colpa tua. Facendo una parentesi sulla questione motore di Unreal vs overclock... anch'io sono stato afflitto dal problema. A volte funziona meglio di un SuperPI ![]() Se riesci a tenere stabile Unreal 2 o Raven Shield... vuol dire che l'overclock è stabile ![]() E pensare... che SuperPI andava... ma dopo aver aumentato di 0.25 il vcore della CPU ha guadagnato addirittura 2 sec nel test da 1Mb. Tornando a noi: non spingete troppo la scheda video... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ok, grazie ParroT!! ..ma la scheda che aveva comprato regge le specifiche d una 4600, ha addirittura le ram downclokkate, e i valorui a cui la tenevo (che vanno benissimo in tutti gli altri giochi!!) sn d 300 x il core e 615 x le memorie!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
piuttosto, ora ho un altro prob: l'audio!!! durante il gioco inizia a gracchiare e nn finisce più!!!! sapete da cosa possa dipendere? ho un SB live! ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Capisco che gli altri giochi reggano... ma è una questione di elettronica: se il flusso non è costante o è pieno di errori anche se riesci a portarla 800Mhz e i giochi "funzionano" avrai performance scadenti e/o possibilità di blocchi causati da un passaggio di dati che deve essere ripetuto in lettura/scrittura.
Splinter Cell, così come molti giochi che usano un motore grafico "pesante", hanno un passaggio dati sicuramente più alto di altri giochi e... la scheda video e il segnale ne risentono, causando quei problemi. Per quanto riguarda la scheda audio... sono usciti dei driver qualche settimana fa, sono veramente ottimi... www.soundblaster.com |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
grazie!!!
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
scusa PaRRoT, ma a quali driver t riferisci? i più aggiornati che ho trovato sn datati 8 marzo 2003! sn questi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Si dovrebbero essere quelli
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
|
Saranno buoni ma la mia SB live continua ad avere probblemi distomaco con U2
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ultimamente capita un po' con tutti i giochi in qualsiasi condizione... boh...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:15.