Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-04-2003, 16:21   #1
Kudram
Senior Member
 
L'Avatar di Kudram
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 5501
xkè SPLINTER CELL incompatibile con OC scheda video?!!!

oggi dopo aver installato SPLINTER CELL mi sn accorto che il gioco, sia durante i filmati che durante l'addestramento (sto ancora qui!!!) si fermava x qlc secondo (anche mezzo minuto!!!) e poi ripartiva, per poi fermarsi ancora (si dice freeze?)...

incazzato faccio una ricerca in giro, e leggo che qst prob sn legati all'OC della scheda video, batsa rimettire il clock ai valori d default e il gioco fa fluido e normale...

e infatti io ho una Albatron4200 OC ai valori d una 4600!!!

mi spiegate xkè stò gioco caccia qst incompatibilità, eppure tt gli altri mi vanno bene!!! senza contare contare che ho comprato stà 4200 proprio xkè sapevo che regge gli standard 4600 e adesso scopro che nn posso OC!!!

a qst aggiungo che con i deto 43.45 (gli ultimi uff nvidia) se abilito l'AA, questo nn funziona in SPLINTER CELL... ma che è, un gioco programmato a caxxo!?!!!
che deto mi consigliate?

grazie a tutti


Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2003, 16:46   #2
pagghi
Senior Member
 
L'Avatar di pagghi
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
Messaggi: 4486
curioso, non ho mai sentito parlare di giochi incompatibili a oc... ammeno che non ci sia troppo scompenso tra l'oc della ram e della gpu, con la vecchia 4200 in condizioni di oc nettamente differenti tra gpu e ram (a favore della prima, x' le memorie non salivano) i giochi swappavano di brutto.
pagghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2003, 16:52   #3
Schummacherr
Senior Member
 
L'Avatar di Schummacherr
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bolzano
Messaggi: 5585
in un altro thread si parlava dei giochi basati sul motore di unreal 2,come giochi molto sensibili all'overclock di qualunque tipo..

però le testimonianze erano abbastanza discordanti..mah
__________________
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi
Schummacherr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2003, 18:50   #4
Ellade
Senior Member
 
L'Avatar di Ellade
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 852
io ci ho giocato con la 4200,ma ho caricato i detonator 41.80,comunque con i 43 non non si può abilitare i filtri,non funzionano,i 43 son bugati,metti quelli dai 41 ai 42 e vedrai che ci giochi bene.
__________________
Mobo Abit AB9 Pro
Processore Intel DUO
S.Graf.POV 8800 gts 640mb
Ellade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2003, 18:59   #5
Kudram
Senior Member
 
L'Avatar di Kudram
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 5501
Quote:
Originally posted by "Ellade"

io ci ho giocato con la 4200,ma ho caricato i detonator 41.80,comunque con i 43 non non si può abilitare i filtri,non funzionano,i 43 son bugati,metti quelli dai 41 ai 42 e vedrai che ci giochi bene.
grazie della dritta!!!
Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2003, 19:00   #6
Kudram
Senior Member
 
L'Avatar di Kudram
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 5501
ora se ritrovo la notizia riguardo all'OC la posto, ma io volevo sapere i motivi!!!


Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2003, 21:16   #7
wolverine
Senior Member
 
L'Avatar di wolverine
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Messaggi: 20156
Quote:
Originally posted by "Kudram"

ora se ritrovo la notizia riguardo all'OC la posto, ma io volevo sapere i motivi!!!


Fra l'altro non è solo l'OC della vga che da problemi ma anche quello della Cpu... come qualcuno ha già detto tutti i giochi basati sull'engine di Unreal danno problemi... poi dipende...
__________________
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2003, 09:57   #8
Kudram
Senior Member
 
L'Avatar di Kudram
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 5501
Quote:
Originally posted by "wolverine"



Fra l'altro non è solo l'OC della vga che da problemi ma anche quello della Cpu... come qualcuno ha già detto tutti i giochi basati sull'engine di Unreal danno problemi... poi dipende...
sì, ma io mi chiedevo il perchè....

dove potrei cercare?
Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2003, 10:05   #9
PaRRoT
Senior Member
 
L'Avatar di PaRRoT
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Messaggi: 801
Perchè? Che domanda è?

Insomma, quando la mole di dati da calcolare "è troppa" e il flusso tra GPU e RAM non è pulito (overclock) spesso questi dati si bloccano e devono ripassare più volte.

Io mi son reso conto, facendo diversi test, che non sempre le frequenze più spinte portano prestazioni più alte... soprattutto nelle schede video dove memoria e GPU hanno frequenze asimmetriche.
Di conseguenza... cala l'overclock e fa qualche test con 3DMark... è probabile che la GPU sia troppo alta o che il problema sia la RAM... ma questo "tuning" porterà a prestazioni migliori e ad una stabilità "reale".

Ricorda che overclock non significa "sparare frequenze alte" ma "raggiungere un rapporto di frequenza alta/stabilità ottimale". Il fatto che Splinter Cell ti si blocchi non è colpa di Splinter Cell... è colpa tua.

Facendo una parentesi sulla questione motore di Unreal vs overclock... anch'io sono stato afflitto dal problema. A volte funziona meglio di un SuperPI
Se riesci a tenere stabile Unreal 2 o Raven Shield... vuol dire che l'overclock è stabile
E pensare... che SuperPI andava... ma dopo aver aumentato di 0.25 il vcore della CPU ha guadagnato addirittura 2 sec nel test da 1Mb.

Tornando a noi: non spingete troppo la scheda video...
PaRRoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2003, 12:11   #10
Kudram
Senior Member
 
L'Avatar di Kudram
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 5501
ok, grazie ParroT!! ..ma la scheda che aveva comprato regge le specifiche d una 4600, ha addirittura le ram downclokkate, e i valorui a cui la tenevo (che vanno benissimo in tutti gli altri giochi!!) sn d 300 x il core e 615 x le memorie!!


Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2003, 12:12   #11
Kudram
Senior Member
 
L'Avatar di Kudram
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 5501
piuttosto, ora ho un altro prob: l'audio!!! durante il gioco inizia a gracchiare e nn finisce più!!!! sapete da cosa possa dipendere? ho un SB live! ...
Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2003, 12:36   #12
PaRRoT
Senior Member
 
L'Avatar di PaRRoT
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Messaggi: 801
Capisco che gli altri giochi reggano... ma è una questione di elettronica: se il flusso non è costante o è pieno di errori anche se riesci a portarla 800Mhz e i giochi "funzionano" avrai performance scadenti e/o possibilità di blocchi causati da un passaggio di dati che deve essere ripetuto in lettura/scrittura.

Splinter Cell, così come molti giochi che usano un motore grafico "pesante", hanno un passaggio dati sicuramente più alto di altri giochi e... la scheda video e il segnale ne risentono, causando quei problemi.

Per quanto riguarda la scheda audio... sono usciti dei driver qualche settimana fa, sono veramente ottimi... www.soundblaster.com
PaRRoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2003, 13:47   #13
Kudram
Senior Member
 
L'Avatar di Kudram
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 5501
grazie!!!
Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2003, 13:52   #14
Kudram
Senior Member
 
L'Avatar di Kudram
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 5501
scusa PaRRoT, ma a quali driver t riferisci? i più aggiornati che ho trovato sn datati 8 marzo 2003! sn questi?
Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2003, 14:14   #15
PaRRoT
Senior Member
 
L'Avatar di PaRRoT
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Messaggi: 801
Si dovrebbero essere quelli
PaRRoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2003, 14:37   #16
pagghi
Senior Member
 
L'Avatar di pagghi
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
Messaggi: 4486
Saranno buoni ma la mia SB live continua ad avere probblemi distomaco con U2
pagghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2003, 14:39   #17
PaRRoT
Senior Member
 
L'Avatar di PaRRoT
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Messaggi: 801
Ultimamente capita un po' con tutti i giochi in qualsiasi condizione... boh...
PaRRoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v