Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2003, 15:12   #1
Butterfly
Member

L'Avatar di Butterfly

Iscritto dal: Oct 2002
Città: somewhere over the rainbow
quella ventola sull' Hd...

Ciao ragazzi come va??
Torno a scrivere dopo mesi su questo forum e guarda caso per chiedere info a qualche anima prodiga.
Questa volta il punto riguarda un HD 60GB Maxtor appena acquistato. Ho letto che sono i migliori bla bla bla ma sebbene longevi e' ugualmente consigliato un raffreddamento.
Dunque evitando di acquistare un hd cooler di quelli sottili in vendita(a doppia ventola) e volendo sfruttare una ventolina(residuato dell'ultimo modding) silenziosa e da pochi CFM in mio possesso, volevo sapere su quale delle due facce dell'HD deve buttare aria, ossia sulla parte superiore metallica o su quella inferiore nera?
Secondo voi, inoltre, questo tipo di schema e' funzionale nel caso di due HD:

**** II
**** II

Gli asterischi rappresentano i due HD di profilo nei vani del case e le 4 'I' rappresentano la ventola messa in maniera trasversale di fronte agli stessi... Come potete notare il flusso passa solo in mezzo ai due HD e per il resto viene 'respinto'...
Siccome dietro agli HD c'e' la MB il flusso avrebbe una funziona 'raffreddante' anche per la MB, come dire 2 al prezzo di 1... ma alcuni dubbi restano sull'efficacia dello stratagemma
E' uno spreco secondo voi??
Grazie per la pazienza e scusate per le domande.
Baci. BB.

forse l'unica donna presente su HU

----

Sul mercatino ho trattato positivamente:
direttamente con x4nd3r, indirettamente con stefano_ba, v10_star e gd350turbo.
Butterfly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2003, 15:43   #2
Locurtola
Senior Member

L'Avatar di Locurtola

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
Allora, i dischi attuali scaldano come dei fornetti (io ho due maxtor serie precedente in raid e sono veramente caldi...), quindi non so se può bastare uina ventola da pochi CFM... certo, meglio di niente... e soprattutto meglio di quei coller con 3 ventoline da 4x4 che non fanno aria...

Cmq, io direi di raffreddare la parte delle elettroniche, quindi quella nera, dove dovrebbero spuntare almeno un paio di chip qua e la... Magari, a fare un bel lavoretto, potresti metterci qualche dissipatorino passivo...

Nel mio case nuovo adotterò proprio un raffreddamento come quello postato da te: due ventole 60x60, che soffieranno sulla "testa" dei due drive. Il flusso d'aria passerà nella fessura tra i due, dove magari metterò un dissipatore passivo che unica i due dischi, in modo da creare un unico corpo da raffreddare...
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57
Locurtola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2003, 17:25   #3
Crymin
Senior Member

L'Avatar di Crymin

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma (Bora Bora)
un giorno avevo un ibm uata100 da 30 Gb con ventola da 8x8 che gli buttava aria perpendicolarmente da sotto... misi le mani nel case, staccai la ventola e mi dimenticai di riattaccarla... accesi il piccio e quando furon passate 3 ore in compressione divx il sistema operativo affermò: non è possibile leggere dal disco C verificare che... etc etc
Il disco era ufficialmente defunto
Morale della favola:
Gli ultra ata 100 gradiscono una ventola che genera frescura, se non ne metti una che fa frescura, ti becchi la fregatura.
(Ho perso 40 Gb di dati poichè era in raid col fratellino da 30Gb... son passati 6 mesi e ancora piango!!!)

Ciao, have a nice ventilatio
Old 09-04-2003, 20:11   #4
Butterfly
Member

L'Avatar di Butterfly

Iscritto dal: Oct 2002
Città: somewhere over the rainbow
Ragazzi grazie dei consigli, anche se ora pensandoci bene mi/vi chiedo: e se lasciassi dei due vani da 3 1/2 solo uno occupato da un hd e l'altro hd lo mettessi in un vano da 5 1/4 inutilizzato non sarebbe piu' ottimale??
Dimenticavo la ventola trasversale nel mio caso prende tranquillamente aria 'fresca'/'fredda' e la getta dentro quindi non dovrebbero esserci problemi... solo che qui il pc lo usa tutta la famiglia e mio fratello soprattutto spinge a 'tavoletta' l'AMD (XP 2200) per i Divx....
Grazie ancora. Barbara.

forse l'unica donna presente su HU

----

Sul mercatino ho trattato positivamente:
direttamente con x4nd3r, indirettamente con stefano_ba, v10_star e gd350turbo.
Butterfly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian