|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Torino
|
dilemma CRT o LCD?
Salve a tutti!
vi voglio chiedere un parere meglio un monitor CRT 21" o un Lcd 17"-18" tft? ..logicamente sono molto interessanto a utilizzarlo per la Computer graphics....tenendo presente che la scheda video sarebbe un Ati FireGl Z1 o X1...con 2 uscite DVI..... GRAZIE! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
?? nessuno che mi puo consigliare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Io ho un acer al732 LCD 17'', uso il 3dmax e mi ci trovo veramente bene...però non ho mai avuto monitor più grandi di 17'' pollici, quindi non so dirti.
Comunque in genere, gli lcd sono sconsigliati per la non perfetta resa cromatica, e per il prezzo rispetto ai crt tradizionali... Poi bisogna vedere che ci devi fare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
...ma esistono Monitor Crt con uscite digitali..quindi con connessioni DVI??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
con entrate digitali? Temo che il dvi è esclusiva dei lcd, e ha motivo di esistere perchè gli lcd lavorano in digitale e per evitare il percorso da scheda video a monitor:
scheda video--->digitale--->analogico--->cavo---->analogico---->digitale--->monitor che con il cavo dvi si trasforma in: scheda video--->digitale---->cavo---->monitor I monitor tradizionali non lavorano in digitale quindi sarebbe inutile una entrata dvi (perchè poi si dovrebbe riconvertire il segnale in analogico). Spero di non aver detto cazzate ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
ma mi domando perchè le schede grafiche di un certo livello hanno tutte le uscite in DVI quando poi nella realtà per lo sviluppo di grafica 3d sono ancora diffusissimi i Crt ??? non è un po strana questa cosa??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
il mio consigio è di prenderti un crt perche' la resa cromatica è piu fedele ed è preferibile anche per il montaggio video, cosa che praticamente deve per forza essere presa in considerazione da chi fa 3d...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
..capito...quindi per la questione delle uscite dvi della scheda grafica mi tocca prendere un adattatore per il Monitor Crt....giusto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
esistono e com crt con dvi
guardate che esistono monitor crt con dvi!
io ce l'ho e non è l'unico sul mercato! il mio è il nec fp955 19" cmq in assoluto prenditi un crt io ho provato entrambe ed ho avuto signori lcd ma non c'è ancora paragone per chi fa grafica etc etc specie se stampi le ose che fai! con lcd la fedeltà cromatica lascia molto a desiderare mentre i crt sono molto + fedeli specie se fai la calibrazione con i sftware che danno per regolare i colori delle stampate! ciaao e buon acquisto!
![]() |
#10 |
Member
|
ottimo!! è la risposta che aspettavo! crt con segnale digitale! ....grazie!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
ma secondo voi....questione DVi a parte....qual'e' il miglior acquisto tra questi Monitor Crt?
1)Philips 201B40 21" 2)Nec Multisync Flat FE2111 22" 3)Samsung SyncMaster 1100p-T 21" |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
rieccolo
Quote:
guarda io ho avuto il nec fp da 21" ho un lapsus e non ricordo la sigla ![]() ed ho avuto modo di provare anche gli altri due monitor che hai menzionato! se trovi il nec fp prendi quello! ha il dvi ed è veramente fantastico! colorti bellissimi un refresh molto alto una geometria quasi perfetta (al contrario del mio) non ho dovuto regolare nulla e te lo dice uno pignolo ma pignolo almeno sui montior .... guardo + del pelo nell'uovo! ![]() l' fe lascialo stare assolutamente! philips e samsung sono belli ma preferisco il samsung al philips! il philips non è molto riposante per gli occhi ed ha un bianco che spara molto il samsung è è molto riposante però ho avuto modo di constatare che ha dei problemi di geometria sui lati sueperioe e inferiore: ha un effetto cuscinetto abbastanza marcato! ne ho cambiati due per questo motivo ma nada sempre lo stesso difetto (abbastanza tipico degli aperture grille specie su monitor di grandi dim.ni) quasi mi scoccia consigliarti il nec per come mi ha trattato la nec diciamo che il mio fp 955 non è di certo all'altezza del 21" ma lasciamo stare..... buon acquisto!
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Forse dovevi postare nella sezione monitor, comunque la trovi parecchie discussioni su tali problemi.
Avete dimenticato una differenza fondamentale tra CRT e LCD. Non sono solo i colori, ma anche il fatto che in un LCD hai una risoluzione fissa, ovvero quella nativa della maschera di pixel. Oltre quella nativa, le altre si ottengono per interpolazione, ma visto che ti serve un monitor di elevata qualità, tutte le altre sono la negazione della qualità. Comprando un monitor CRT da 19-20-21-22" potrai lavorare con la risoluzione più adatta al software che usi, che non è detto che sia sempre la massima supportata dal monitor. In ogni caso otterrai ottimi risultati, sempre che compri un monitor di classe alta. In questi ultimi anni sento spesso dire che la qualità è scesa insieme al costo, quindi se possibile fatti mostrare i monitor accesi prima di scegliere. Per la cronaca, sono molto soddisfatto del mio HITACHI CM752ET da 19" Ciao.
![]() |
#16 | |
Member
|
Re: rieccolo
Quote:
...grazie per il consiglio...anche io ero orientato per il nec...l'unica cosa che non ho capito è se esiste un Nec 21" con Dvi-i.....potresti indicarmi il modello preciso? GRAZIE! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
...comunque ringrazio anche te per il tuo consiglio...infatti sebbene inizialmente avessi preso in considerazione i monitor Lcd adesso sono orientato sui Crt..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
Purtroppo tanti fanno il tifo per l'hardware come allo stadio (citrulli). Spero di esserti stato utile. Ciao.
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
fp 1370
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:47.