|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Dissipare i MOSFET della motherboard che benefici porta???
Come da oggetto
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Catania
|
UP!!! Interessa anche a me!!
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Dipende.....
Se si utilizza un raffreddamento a liquido, e' molto importante mettere una ventola 8x8 o 9x9 , anche a soli 7volts, sui mosfet in quanto viene a mancare la ventilazione del dissy ad aria.. Se si utilizza invece un dissy ad aria, l'area attorno al socket viene raffreddata dalla ventola stessa.. Con bus molto elevati, superiori ai 200, e' bene controllare col "ditometro" la temp. dei singoli mosfet, e nel caso fossero molto caldi (magari perche' si utilizza un dissy ad aria, ma con ventola molto downvoltata) esistono dei mini dissy della thermaltake facili da applicare...
1) AW8 Max, [email protected] -1.77V,1024mb OCZ Pc4.200 Plat. Rev.2, OCZ 600W, Nvidia 7800GTX Ybris Hurican Cpu -->Keops Ati -->Liquid Freezer 3-->Eheim 1000 2) IC7 Max 3 Full Mod, [email protected] -1.7V,1024mb TwinMos BH-5, OCZ 520W, POV 6.800GT |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Ok ma ancora nessuno ha risposto alla mia domanda: lo so che se sono troppo caldi vanno dissipati, ma dissiparli che benefici porta???
Si stabilizzano i voltaggi? BHO!
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0 |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
I mosfet regolano la tensione del procio.
In giro per la rete c'erano dei test con foto che mostravano come già a 185 di Fbs si arrivasse tranquillamente a 78°. Se si desidera Overlocckare ancora e mantenere stabile/integro ( Sulle Enforce2 oltre che dalla corruzione del Bios penso che molte siano morte in questo modo....perchè se già a 185 di fbs scalda in quel modo figuratevi a 200 quanti gradi raggiunge quel circuito Secondo me senza dissipatori o un raffreddamento adeguato in quella zona oltre i 200di fsb dura poco.....o è instabile (questo è il meno).
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Avellino
|
Quote:
byz
Acer Predator XB271HUPhanteks Enthoo Luxe - Tempered GlassNZXT HUE+NZXT GRID+NZXT Aer RGBCorsair RM850iAMD RyZen 1700xNZXT Kraken X62Asus Crosshair VI HeroG.Skill Trident Z RGB F4-3600C16Q-32GTZRSamsung SSD 960 PRO 1 TBKFA2 GeForce GTX 1080 EXOCMonitor Audio WS100Creative Sound Blaster X7 Limited EditionAKG K701Logitech G Pro Mechanical Gaming Keyboard RGBLogitech G Pro Gaming Mouse RGBMicrosoft Xbox One S Controller |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nelle schede P4 mica ci va l'aria sui mosfet... |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Non credo....dissipare i mosfet serve solo se vai molto fuori specifica.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Ma se metto dei dissi passivi tipo quelli per i chip della scheda video vanno bene, è grave se non combaciano perfettamente con i mosfets o si toccano fra loro???????
perchè non ho ancora trovato dei dissi specifici per mosfets!!! |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Mi sembrava semplice....
Le mobo vengono progettate e costruite con standard che prevedono un dissy ad aria per la cpu e nessuna ventilazione nel case.. Ovviamente la stabilita' dei componenti e' garantita a valori dichiarati dalla casa stessa.. (no OC) Nel caso del liquido e' consigliato da tutte le wb house, di mettere una ventola 8x8 a 7 volts sui mosfet, in quanto viene a mancare totalmente la ventilazione attorno al socket e i mosfet sono componenti che scaldano molto se non raffreddati.. Per quanto riguarda i benefici nel raffreddare i mosfet pensavo fosse chiaro.. Se non raffreddati si puo' avere una perdita di stabilita' della piastra (raramente nei volt.), ed in alcuni casi con bus molto elevati la "bruciatura".. Sono sempre componenti elettronici e come tali devono essere dissipati (raffreddati).. Basta pensare ai pro e contro nel dissipare o meno chipset e cpu o gpu....
1) AW8 Max, [email protected] -1.77V,1024mb OCZ Pc4.200 Plat. Rev.2, OCZ 600W, Nvidia 7800GTX Ybris Hurican Cpu -->Keops Ati -->Liquid Freezer 3-->Eheim 1000 2) IC7 Max 3 Full Mod, [email protected] -1.7V,1024mb TwinMos BH-5, OCZ 520W, POV 6.800GT |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Scusate un sec ma cosa sono i Mosfet??
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Questi (ho già montato i dissi) due a sinistra.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ciao scusate qualcuno saprebbe indicarmi quali sono i mosfet
della asus p4pe?(magari se mi fate una x sulla foto sono sicuro di capire bene!) Ciao e grazie mille!
Il Vero Programmatore usa il C;se per caso il C non fosse sufficiente il Vero Programmatore lavorera' in assembler, se neppure questo fosse sufficiente allora il lavoro non e' fattibile, ma la cosa e' impossibile, un Vero Programmatore in C ed assembler puo' fare TUTTO, per definizione |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ecco, lo si vede bene, nelle schede p4 i mosfet (quei piccoli quadratini neri) non vengono coinvolti dall'aria del dissy della cpu... siamo proprio sicuri che vadano raffreddati???
Vi spiego, stò mettendo un liquido per avere il max silenzio e non ho intenzione di overclockare quindi non posso lasciarli come sono? Tanto raffreddo anche il chipset... |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
scusa se insisto ma continuo a nn capire dove sono sti benedetti mosfet, ho capito che sono dei piccoli chip ma quali?
Ciao
Il Vero Programmatore usa il C;se per caso il C non fosse sufficiente il Vero Programmatore lavorera' in assembler, se neppure questo fosse sufficiente allora il lavoro non e' fattibile, ma la cosa e' impossibile, un Vero Programmatore in C ed assembler puo' fare TUTTO, per definizione |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
li vedi quei 5-6 condensatori dietro il socket?
Dietro ancora c'è un affarino rotono ed un chippetino nero... quello è il mosfet... di solito sono vicini |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Città: pisa
|
il mosfet è quello che ho cerchiato di bianco...a me scalda molto solo quando overclocco e overvolto pesantemente, soprattutto quando la cpu è al 100%....
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
nessuno risponde alla mia domanda...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:29.

-