|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Civitanova Marche (MC)
|
AIUTO!!! FLASH BIOS FALLITO!!!! AIUTO!!!!
Ho preso ieri la nuova scheda video SAPPHIRE RADEON 9500 ATLANTIS, e funzionava.
Poi, ho installato i Neutral Catalyst, e funzionavano. Volevo installare il BIOS che permette l'overclock, ma non ci riesco e non riesco nemmeno a rimettere il BIOS vecchio!!!! Ho scaricato il BIOS 95np128.bin dal sito Atipower.com. Ho scaricato Atiflash. Dal floppy ho salvato il vecchio BIOS, e tutto è andato bene. Poi, ho digitato: A:\atiflash -p 0 95np128.bin Sono venuti fuori questi: Serial ROM BIOS Device Id = 0x4144 ASIC Device Id = 0x4144 Faslh Type = STM25P05 Error: timeout: poll rom idle after bulk erase Ho tentato di reinstallare il vecchio BIOS, ma mi viene fuori lo stesso messaggio. Sbaglio qualcosa, COSA!???!?!?!?!?!?! Poi, ho preso una vecchia scheda PCI, dalla quale vi sto scrivendo, ho ritentato ma il messaggio di errore è sempre lo stesso. Anzi, Win non parte nemmeno con tutte e due le schede attaccate. Sono disperato aiutatemi! Grazie.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
AIUTO!!! FLASH BIOS FALLITO!!! AIUTO!!!
AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
prova a postare nella sezione overclock
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Devi scaricarti il flasher della gigabyte, purtroppo non ho il link sotto mano, fai un search con google
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
fai riferimento qui: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=418464
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gigabyte non funziona! Mi da ERROR 0FL01 Flash not detected
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho voglia di suicidarmi!!!
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non mi funziona né l'uno né l'altro! Non riesco neanche a rimettere il vecchio bios. Atiflash mi da un errore e Flashrom mi da un altro errore!!!!
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Flashrom adesso mi dice che non trova l'adapter ATI.
Sono nel panico.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Con Atiflash, perché Flashrom non vede la scheda, ho provato a salvare ciò che attualmente è nella scheda, e mi da un file .bin di 130 KB.
Spero che questo possa aiutarvi ad aiutarmi.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
>bYeZ<
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Cagliari
|
Prova a forzare il flash. C'è un comando, forse "-f"
per forzare l'aggiornamento. Prova a scrivere: A:\atiflash -p 0 -f 95np128.bin Forse così funzionerà... Caso mai il comando "-f" fosse sbagliato, prova a scrivere atiflash /? e leggi cosa bisogna fare per forzare il flashing... ByeZ! ALEX23
Asus TUF Gaming B550-PLUS | AMD Ryzen 9 5900x | 32GB Crucial Ballistix DDR4@3600 | Power Color RX9070 16GB Red Devil | Crucial P5 Plus 1TB NVMe Gen4 | Crucial P3 Plus 4TB NVMe Gen4 | Toshiba P300 3TB SATA3 | LG 32GS85Q 32" 2k Nano IPS QHD | NAS: Synology DS218 + Seagate IronWolf 4TB+1TB. NOTEBOOK: ASUS Zenbook 14 UM3402YA. SMARTPHONE: Samsung S25 256GB |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Provo.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Non funziona!
Sempre lo stesso errore: Error: timeout: poll rom idle after bulk erase Sarà un difetto di fabbrica il fatto che non prende nessun tipo di BIOS?
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Cagliari
|
Quote:
Asus TUF Gaming B550-PLUS | AMD Ryzen 9 5900x | 32GB Crucial Ballistix DDR4@3600 | Power Color RX9070 16GB Red Devil | Crucial P5 Plus 1TB NVMe Gen4 | Crucial P3 Plus 4TB NVMe Gen4 | Toshiba P300 3TB SATA3 | LG 32GS85Q 32" 2k Nano IPS QHD | NAS: Synology DS218 + Seagate IronWolf 4TB+1TB. NOTEBOOK: ASUS Zenbook 14 UM3402YA. SMARTPHONE: Samsung S25 256GB |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Allora
Se scrivo
atiflash -p 0 oldbios.bin /s -f oppure atiflash -p 0 oldbios.bin oppure atiflash -u 0 oldbios.bin non cambia niente! Non mi è mai capitato che una scheda, qualsiasia scheda, si rifiutasse di accettare un BIOS. Magari dopo non funziona, ma che non accetti nessun BIOS. Il problema è nato perché, dopo aver iniziato a scrivere il BIOS nella ROM, mi ha dato un errore di time-out, mettendo nella ROM un cosa non corretta (e delle dimensioni di 130KB). Poi, non prende nemmeno il vecchio BIOS che, invece, sono stato in grado salvare perfettamente. Ho anche usato Radedit per vedere se i BIOS (oldbios.bin e 95np128.bin) fossero corrotti, e non lo sono! Non sarà mica un difetto hardware di fabbrica?
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
ma hai salvato il vecchio bios prima di aggiornarlo si?
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema non è con il BIOS in se stesso, ma con il fatto che né Atiflash né Flashrom riescono a flashare la ROM, nella quale, peraltro, ci sono 130 KB di "roba" che non dovrebbe esserci. Si può resettare completamente la ROM in modo da provare a "metterci" il nuovo BIOS?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:44.