Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2003, 12:23   #1
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
Ventola TT smart fan 2 difettosa (?)

Ciao a tutti,
prima di tutto mi scuso se ho sbagliato sezione (non sapevo se postare un processori/modding/overclock ).
Ho acquistato una ventola Thermaltake smart fan 2 (questa) che mi è arrivata 2 giorni fa. Dopo aver verificato la completa dotazione (viti, griglia, molex, ecc.) ho collegato il filo con il potenziometro al relativo connettore, visto che a me serve la regolazione manuale della ventola.
Peccato xò che non ne voglia sapere di funzionare correttamente..
Appena montata, la ventola continuava a fare 5000 rpm costanti e un rumore assordante, anche variando il regolatore di velocità.. allora ho notato il jumper blu montato sul connettore dove andrebbe collegato il filo per la rilevazione della temperatura, e l'ho tolto, pensando fosse quello il problema.
Dopodichè la ventola sembrava regolarsi manualmente tramite il potenziometro, infatti ho notato che gli rpm variavano girando la manovella. Ma improvvisamente dopo 3-4 minuti la ventola comincia ad impazzire e la velocità si cambia da sola, abbassandosi o aumentando a piacimento, come se fosse indemoniata
Eccovi un paio di shoot degli rpm rilevati con motherboard monitor (la ventola l'avevo regolata manualmente in modo da fare 3400 rpm circa, peccato che poi dia i numeri, senza toccare nulla )

1) dopo 5-6 minuti di utilizzo ecco come appare il pannello:

come si può vedere la ventola non mantiene per nulla gli rpm che avevo impostato tramite il poteziometro (che ovviamente non ho toccato, durante le rilevazioni..)

2) dopo circa 12-13 minuti di utilizzo ecco il pannello di mobo monitor:

da notare gli rpm max (!!)
ovviamente la ventola è difettosa (non credo ci siano altre spiegazioni..) l'ho provata anche su un altra macchina e fa gli stessi scherzi.. collegata anche tramite il connettore molex/3 pin e non è cambiato nulla.
Ho già contattato il negoziante che me l'ha venduta, x farmela sostituire.. lui mi ha risposto che probabilmente avevo collegato le 2 regolazioni contemporanemente ( ), cosa che ovviamente non avevo fatto, non son mica così newbie..
Ora sto aspettando ancora una risposta alla mia ultima mail..

Invece montando una ventola sunon ptb2, funziona tutto correttamente

E io che avevo comprato la TT smart fan 2 apposta per poterla regolare tramite il potenziometro..
Old 06-04-2003, 12:28   #2
Andreaps72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pesaro
Il jumper serve a mandare la ventola al max, quando si collega il potenziometro o il sensore va tolta.
Non so però se collegare il potenziometro con il jumper la rovini Non dovrebbe.
Prova a collegare il sensore che a me funziona benissimo e vedi che scherzi ti fa
Andreaps72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2003, 12:31   #3
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

ma io non la voglio la regolazione tramite sensore..
voglio che funzioni SOLO il potenziometro manuale
e se questo non va, me la devono cambiare!

tu intendi collegare tutti e 2 i fili contemporaneamente?
Old 06-04-2003, 18:06   #4
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

up!
Spank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2003, 21:18   #5
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
ecco,quindi mentre usavi il potenziometro il sensore non era connesso alla ventola vero? Se è così allora hai fatto tutto correttamente. Il jumperino per la regolazione manuale va tolto,sennò come ti hanno detto va sempre al massimo dei giri. Non so che dirti,che gli abbiano dato noia quei 2 minuti col jumper messo e contemporaneamente il potenziomentro mi pare strano... più probabile a questo punto che sia difettosa. Io con la stessa ventola non riesco a far andare la regolaz automatica tramite il sensore. Ho messo il sensore tra socket e processore come letto in una guida,l'ho connesso,ma il pc non parte. Per far partire il pc devo per forza staccare il cavetto del sensore. Non ho idea se sia qualche interferenza elettromagnetica dovuta alla corrente che passa nei filini del sensore che ho fatto passare tra i denti del processore,cmq sia mi girano le scatole perchè volevo la regolazione automatica. Mannaggia.

vendo componenti, hard disk e periferiche
FiSHBoNE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2003, 22:42   #6
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

beh il jumper blu sarà stato su si e no 30 sec.. visto che appena acceso il pc l'ho subito spento xchè la ventola faceva troppo rumore.. ma cmq è improbabile che sia stato quello..
è proprio la ventola che da i numeri
Old 06-04-2003, 23:34   #7
Andreaps72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pesaro
Ho detto di provare con SOLO il sensore di temperatura x vedere se x esempio può essere il potenziometro difettoso. Quello è facile sostituirlo e casomai metterne uno serio che puoi portare sul davanti del case
Andreaps72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2003, 23:52   #8
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

si ma io all'inizio riesco a regolarla e "sento" e vedo gli rpm che aumentano o diminuiscono, girando la manopola..
è dopo qualche minuto che la ventola impazzisce!
Spank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2003, 03:33   #9
thoby
Senior Member

L'Avatar di thoby

Iscritto dal: Apr 2000
Città: AOSTA [Moltissime Trattative]
Strano , ne ho 2 e funzionano entrambe con il regolatore....

Fattela cambiare..........
Byezzz.......
Old 07-04-2003, 13:20   #10
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Il potenziomento è danneggiato.....Essendo un regolatore di tensione, dupo pochi istanti aumenta la sua temperatura (anche se minima) ed ilcontatto del regolatore fà come gli pare visto che il calore aumenta il volume dei contatti a ratazione....
Prova a togliere sia il potenziomentro che il sensore ed unisci i contatti là dove va congiunto il regolatore....In questomodo laventola andrà almax dei giri e se non avrà variazioni di rotazione , allora sei sicuro che non è la ventola ma il regolatore.....Attento peò che se è il regolatore non te la cambieranno mai visto che proprio sulle istruzioni d'uso c'è scritto in tutte le lingue che ilparticolare è delicatissimo ed è facile danneggiarlo......
Old 07-04-2003, 13:26   #11
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

ho già contattato il negoziante che ha detto di rispedirgliela, che provvede alla sostituzione

e cmq se non va da quando l'ho acquistata, mica è colpa mia.. è proprio danneggiato il potenziometro, almeno se avesse funzionato subito, invece..

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Altman difende l'efficienza energetica d...
Speciale TV 4K in super offerta su Amazo...
Dalle GPU ai processori: la cinese Moore...
Mega sconto Amazon sui robot aspirapolve...
Vi bastano 256GB sullo smartphone? Se s&...
ChatGPT e gli altri assistenti AI sarann...
Per quel che costa è il miglior r...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian