|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
|
foto con pallini bianchi tipo lens flare non desiderati
Sembra sia una cosa molto comune...parto dall'inizio.
Mi e' stata regalata a meta novembre una fujifilm finepix 30i da 2 mega pixel...una compatta che reputo ottima per un principiante come me. All'inizio ottime foto. Poi dopo cirrca 2 mesi e' iniziato a comparire uno strano effetto presente solo nelle foto con il flash: i fantomatici pallini bianchi con stile effetto lens flare che vi posto qui sotto. Non appaiono sempre...la loro quantita e la loro posizione e' random......fino ad ora ci sono solo usando il flash... Un mio amico che ha comprato la stessa cam digitale a natale non se ne era accorto ma ha iniziato ad avere lo stesso problema ma solo nelle ultime foto...i pallini erano pochi e glieli ho sgamati io. Un altro mio amico aveva una olympus comprata oltre un anno fa. Dopo un po' gli inizio' a dare questo problema ma in maniera mooolto evidente:io ho postato apposta un angolo pieno di pallini....su molte foto non ci sono o ce ne sono pochi o sono meno marcati....li era tutto tappezzato....mandata in assistenza gliela hanno cambiata. Quella totalmente nuova che gli e' ritornata dopo un po' gli ha iniziato a dare lo stesso problema anche se in maniera meno evidente. Lui si e' rassegnato (la mando di nuovo in assistenza me ne torna un'altra con lo stesso problema Lui chiedendo in giro crede di aver capito che e' colpa dell'umidita' che si addenza all'interno dell'obbiettivo....ma a me sembra strano.....a voi risulta??? Esiste qualche precauzione per conservarla in maniera piu' efficiente(tipo al caldo , sotto naftalina o chi piu' ne ha piu' ne metta E' la nostra zona che e' radioattiva e contamina i ccd delle macchine o e' davvero un problema comune ??? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
questo problema è già stato discusso qualche settimana fa.
Comunque, potrebbe essere sia l'umidità che sporco nelle lenti. Controlla i vecchi post.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
non vorrei approfittarmi della tua gentilezza ma visto che il motore di ricerca e' fuori uso potrestyi postarmi il link o almeno darmi un aiuto sul titolo del topic in questione....???
qualche settimana fa significa un bel po' di topic da spulciare.... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
non sono tanti post, se non lo cerci tu devo cercarlo io, quindi, meglio che lo cerchi tu
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
grazie lo stesso ho trovato un paio dei topic in questione....
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
uno dovrebbe essere questo
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:30.