|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Garanzia di 1 solo anno da HP e Compaq. La legge obbliga 2!!
A più di 1 anno dalla uscita della legge Italiana che tutti i prodotti venduti dopo marzo 2002 devono avere x legge MINIMO 2 anni di garanzia, ci sono ancora marche come HP e Compaq che danno 1 solo anno di garanzia.
Come mai non danno ancora 2 anni ? Sono fuori legge e nessuno fà nulla ? Qualcuno ne sà qualcosa ?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Sono al limite della legge...
Per esempio Compaq sulle serie Presario da 2 anni di garanzia mentre sulle serie professionali ne da' uno solo perche' la legge lo consente. Poi il secondo anno sarebbe tenuto a dartelo il tuo rivenditore pero' se questo e' furbo e ti fa una fattura invece che lo scontrino fiscale elude anche lui l'obbligo. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: web
|
... infatti, i due anni di garanzia sono per il consumatore finale, ecco perchè se il materiale è fatturato il negoziante può fare il furbo.
Scegliendo i prodotti che offrono la garanzia di 2 anni e boicottando gli altri ... qualcosa cambierà sicuramente |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
allora quando gli misi in evidenza che tale decreto non faceva nessun cenno ad una discriminazione a seconda della finalità del bene ma solo sul compratore, in quanto valeva solo se chi aveva acquistato il bene era persona fisica e non giuridica (leggasi azienda), mi risposero alla mail indicandomi un numero interno Compaq a cui telefonare per ulteriori informazioni in merito... non chiamai mai... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
In realtà nella legge sulla garanzia si parla di difetto di conformità al momento dell'acquisto ( sanabile entro i due anni , in vario modo) e non espressamente di guasti, e questa è un'arma micidiale nelle mani dei costruttori operchè la non conformità , nel caso, va dimostrata dall'utente finale, a sue spese.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il vizio di produzione, entro i primi sei mesi dall'acquisto, si da' per presente, non occorre che il cliente ne fornisca la prova. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
...
avete qualche link dove sono riportate con esattezza queste leggi che regolano le garanzie ?
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/02024dl.htm
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:13.