|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
Fotorealismo?...forse non siamo così lontani!!
ragazzi guardate queste immagini e ditemi se la neve in primo piano non sembra vera!
![]() link: http://www.3dgamers.com/screenshots/games/xpandrally/ byez! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
A parte che le macchine di XpandRally non mi sembrano così fotorealistiche, ma anzi sono piuttosto "plasticose", mentre quelle del nuovo Toca sono davvero da brivido, vorrei chiedere una cosa.
Ma è davvero così importante il fotorealismo? La grafica bella deve per forza passare dal "fotorealismo"? Ci sono giochi con grafica molto fantasiosa ma ugualmente belli da vedere, basti pensare alle sequenze in cell-shading di Homeworld! |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
Cmq in ogni caso la direzione (che piaccia o meno) è quella del fotorealismo, non sarà una cosa immediata...infatti le schede video più avanzate attuali parlano di "cinerealismo" o "cine effetti" e non "foto..." ma la direzione e/o obiettivo finale è quella... Cmq renditi conto che quando avremo sistemi (e software) in grado di sfornare immagini fotorealistiche, la tua "grafica fantasiosa" lo potrà essere ancora di più, non credi? byez! P.S. anche a me, apparte qualche ecezzione, le macchine non sono parse un gran che...le trovo un po troppo scure + che altro...e poco interattive con l'ambiente |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
Anche ToCA non è "tutto fotorealismo" e quell'effetto cartoonoso che ha nel mondo circostante mi piace (vedi il motion blur)... W I GIOCHI... il realismo lasciamolo alla fisica, alla simulazione e a tutto il resto... ma certi giochi devono, per quanto simili alla realtà, restare giochi |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
Re: Fotorealismo?...forse non siamo così lontani!!
Quote:
Sembrano veri la neve e il ghiaccio di Rallisport Challange. L'hai provato? |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Quote:
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
Si ma io intendevo le goccioline di pioggia sul casco. Sono troppo belle
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Alta Maremma
|
Non ho mai visto la pioggia di motogp, ma la prima volta che ho visto il ghiaccio di RSC come dice Xilema sono rimasto così
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
quando ho visto il ghiaccio a rally sport giuro ho detto: mi che roba! ma che è?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Alcune cose cominciano ad andare oltre la computer grafica e verso il fotorealismo, tipo alcune macchine di RSC ed il ghiaccio, merito non solo dei ps, ma sopratutto dei programmatori che cominciano a prenderci dimistichezza in senso artistico.
Per arrivare al fotorealismo, secondo me ancora ci vuole, l'hardware aggira molti dei propri limiti in senso di capacità di calcolo grazie ai ps, ma una scena fotorealistica, tipo quelle che chi è bravo con il cad sa realizzare, ancora in realtime credo proprio sia lontana, prima pensavo qualcosa tipo 10 anni, vedendo la velocità con cui si evolvono i giochi e se i programmatori avranno la costanza e le capacità di sfruttare ciò che le tecnologie mettono loro a disposizione credo che in 5 anni al fotorealismo ci si arrivi...
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
la penso anke io come Cifer, ci vorranno 5 anni, ma forse anke meno
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: PG
|
Io invece penso che ce ne vorranno molti di più.
Il fotorealismo non ha nulla a che vedere con il PS e il VS,questi sono effetti che servono a mascherare l'effettiva bruttezza estetica di una scena digitale. Non si può arrivare al fotorealismo attraverso texture sempre più dettagliate o effetti sempre migliori,anche se perfetti avranno sempre e cmq un aspetto diverso dalla realta,finto. IMHO,l'unico modo per ottenere una scena veramente fotorealistica è l'uso sfrenato di poligoni. Pensate ai film con grafica digitalizzata del tipo Final Fantasy,non vi dico quanta potenza di calcolo sia necessaria per eseguire scene di quel tipo che non sono in tempo reale e che cmq non sono assolutamente fotorealistiche. Purtroppo l'hw per eseguire immagini e scene fotorealistiche in tempo reale non è stato ancora inventato e penso che ci vorrà ancora molto ma molto tempo.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
|
Fino ad ora il gioco più fotorealistico che ho visto è stato GT3 per Play 2
Colin 3 promette bene....
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: PG
|
GT3?
Ma non scherziamo...
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Una domanda,visto l'argomanto:che differenza c'e' trà giochi che utilizzano il Bump Mapping e quelli che fanno un massiccio utilizzo di texture e/o poligoni?
Ad es. ho letto che il nuovo Doom3 fara' uso di Bump Mapping,mentre Unreal2 e STALKER le texture (o poligoni...bo'?).Unreal2 sembra avere un effetto tipo fumetto,mentre Doom3 sembra piu' reale (piu' plastico) nel rappresentare le superfici (sia degli ambienti che degli organismi viventi). grazie |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cioè che vuol dire bumpare sulle texture per renderle piu' reali??? Ad es. l'Era Glaciale o Monster,con le loro splendide animazioni,cosa sono:miliardi di miliardi di poligoni in movimento o super bump mapping? Si potra' avere in un futuro molto vicino,tipo 2/3 anni un gioco con la grafica del film d'animazione Monster direttamente sui nostri computer casalinghi?.........Magari con il nuovo ipotetico chip nVidia NV100? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:42.