Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2003, 22:42   #1
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
Fotorealismo?...forse non siamo così lontani!!

ragazzi guardate queste immagini e ditemi se la neve in primo piano non sembra vera!

link: http://www.3dgamers.com/screenshots/games/xpandrally/

byez!
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2003, 22:55   #2
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
A parte che le macchine di XpandRally non mi sembrano così fotorealistiche, ma anzi sono piuttosto "plasticose", mentre quelle del nuovo Toca sono davvero da brivido, vorrei chiedere una cosa.

Ma è davvero così importante il fotorealismo?
La grafica bella deve per forza passare dal "fotorealismo"?

Ci sono giochi con grafica molto fantasiosa ma ugualmente belli da vedere, basti pensare alle sequenze in cell-shading di Homeworld!
Grem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2003, 23:08   #3
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originally posted by "Grem"

A parte che le macchine di XpandRally non mi sembrano così fotorealistiche, ma anzi sono piuttosto "plasticose", mentre quelle del nuovo Toca sono davvero da brivido, vorrei chiedere una cosa.

Ma è davvero così importante il fotorealismo?
La grafica bella deve per forza passare dal "fotorealismo"?

Ci sono giochi con grafica molto fantasiosa ma ugualmente belli da vedere, basti pensare alle sequenze in cell-shading di Homeworld!
veramente nessuno l'ha mai detto, però dato che è la prima volta che vedo un gioco con una grafica del genere, cioè quasi fotorealistica permettimi di stupirmi.

Cmq in ogni caso la direzione (che piaccia o meno) è quella del fotorealismo, non sarà una cosa immediata...infatti le schede video più avanzate attuali parlano di "cinerealismo" o "cine effetti" e non "foto..." ma la direzione e/o obiettivo finale è quella...

Cmq renditi conto che quando avremo sistemi (e software) in grado di sfornare immagini fotorealistiche, la tua "grafica fantasiosa" lo potrà essere ancora di più, non credi?

byez!

P.S. anche a me, apparte qualche ecezzione, le macchine non sono parse un gran che...le trovo un po troppo scure + che altro...e poco interattive con l'ambiente
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2003, 23:32   #4
PaRRoT
Senior Member

L'Avatar di PaRRoT

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Quote:
Originally posted by "Grem"

Non l'ho mai visto in movimento... ma un gioco che mi attizza parecchio è Automodellista della Capcom...

Anche ToCA non è "tutto fotorealismo" e quell'effetto cartoonoso che ha nel mondo circostante mi piace (vedi il motion blur)...

W I GIOCHI... il realismo lasciamolo alla fisica, alla simulazione e a tutto il resto... ma certi giochi devono, per quanto simili alla realtà, restare giochi
PaRRoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2003, 01:01   #5
redsith
Bannato

L'Avatar di redsith

Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
Re: Fotorealismo?...forse non siamo così lontani!!

Quote:
Originally posted by "PhoEniX-VooDoo"

ragazzi guardate queste immagini e ditemi se la neve in primo piano non sembra vera!

byez!
No non sembra vera
Sembrano veri la neve e il ghiaccio di Rallisport Challange. L'hai provato?
redsith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2003, 01:07   #6
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia

Quote:
Originally posted by "redsith"

No non sembra vera
Sembrano veri la neve e il ghiaccio di Rallisport Challange. L'hai provato?
Beh, il ghiaccio di RSC era davvero incredibile
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2003, 01:36   #7
redsith
Bannato

L'Avatar di redsith

Quote:
Originally posted by "Xilema"

Beh, il ghiaccio di RSC era davvero incredibile
Si io ho pianto quando l'ho visto, come per la pioggia in motogp!
Old 03-04-2003, 07:56   #8
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)

Quote:
Originally posted by "redsith"

Si io ho pianto quando l'ho visto, come per la pioggia in motogp!
la pioggia in motogp è esagerata, quando piove, dio bono, le moto si riflettono come su un lago d'acqua, sembra davvero di correre su uno specchio, è troppo esagerato il riflesso, io quando vado con la moto per la via sotto la pioggia, mica mi pettino sull'asfalto!!
Old 03-04-2003, 08:13   #9
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001

Quote:
Originally posted by "Verro"

la pioggia in motogp è esagerata, quando piove, dio bono, le moto si riflettono come su un lago d'acqua, sembra davvero di correre su uno specchio, è troppo esagerato il riflesso, io quando vado con la moto per la via sotto la pioggia, mica mi pettino sull'asfalto!!
Sai perche' fanno cosi? Perche' i programmatori si sbattono ad usare i pixel shaders (o almeno "si sbattevano") solo per l'acqua e i riflessi che l'acqua comporta sui materiali, e quindi devono PER FORZA farti vedere che hanno programmato "all'avanguardia" essendo praticamente i primi ad usare i PS.
Old 03-04-2003, 12:22   #10
redsith
Bannato

L'Avatar di redsith

Si ma io intendevo le goccioline di pioggia sul casco. Sono troppo belle
Old 03-04-2003, 14:43   #11
Rusticola
Senior Member

L'Avatar di Rusticola

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Alta Maremma
Non ho mai visto la pioggia di motogp, ma la prima volta che ho visto il ghiaccio di RSC come dice Xilema sono rimasto così .
Old 03-04-2003, 14:55   #12
Hanamichi
Bannato

L'Avatar di Hanamichi

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
quando ho visto il ghiaccio a rally sport giuro ho detto: mi che roba! ma che è?
Hanamichi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2003, 16:22   #13
Cifer
Senior Member

L'Avatar di Cifer

Iscritto dal: Oct 2001
Alcune cose cominciano ad andare oltre la computer grafica e verso il fotorealismo, tipo alcune macchine di RSC ed il ghiaccio, merito non solo dei ps, ma sopratutto dei programmatori che cominciano a prenderci dimistichezza in senso artistico.
Per arrivare al fotorealismo, secondo me ancora ci vuole, l'hardware aggira molti dei propri limiti in senso di capacità di calcolo grazie ai ps, ma una scena fotorealistica, tipo quelle che chi è bravo con il cad sa realizzare, ancora in realtime credo proprio sia lontana, prima pensavo qualcosa tipo 10 anni, vedendo la velocità con cui si evolvono i giochi e se i programmatori avranno la costanza e le capacità di sfruttare ciò che le tecnologie mettono loro a disposizione credo che in 5 anni al fotorealismo ci si arrivi...
Old 03-04-2003, 16:29   #14
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
la penso anke io come Cifer, ci vorranno 5 anni, ma forse anke meno
Old 03-04-2003, 17:38   #15
Bimbo
Senior Member

L'Avatar di Bimbo

Iscritto dal: Dec 2001
Città: PG
Io invece penso che ce ne vorranno molti di più.
Il fotorealismo non ha nulla a che vedere con il PS e il VS,questi sono effetti che servono a mascherare l'effettiva bruttezza estetica di una scena digitale.
Non si può arrivare al fotorealismo attraverso texture sempre più dettagliate o effetti sempre migliori,anche se perfetti avranno sempre e cmq un aspetto diverso dalla realta,finto.
IMHO,l'unico modo per ottenere una scena veramente fotorealistica è l'uso sfrenato di poligoni.
Pensate ai film con grafica digitalizzata del tipo Final Fantasy,non vi dico quanta potenza di calcolo sia necessaria per eseguire scene di quel tipo che non sono in tempo reale e che cmq non sono assolutamente fotorealistiche.
Purtroppo l'hw per eseguire immagini e scene fotorealistiche in tempo reale non è stato ancora inventato e penso che ci vorrà ancora molto ma molto tempo.
Old 03-04-2003, 17:51   #16
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
Fino ad ora il gioco più fotorealistico che ho visto è stato GT3 per Play 2
Colin 3 promette bene....
Old 03-04-2003, 18:22   #17
Bimbo
Senior Member

L'Avatar di Bimbo

Iscritto dal: Dec 2001
Città: PG
GT3?
Ma non scherziamo...
Old 03-04-2003, 18:36   #18
STICK
Senior Member

L'Avatar di STICK

Una domanda,visto l'argomanto:che differenza c'e' trà giochi che utilizzano il Bump Mapping e quelli che fanno un massiccio utilizzo di texture e/o poligoni?

Ad es. ho letto che il nuovo Doom3 fara' uso di Bump Mapping,mentre Unreal2 e STALKER le texture (o poligoni...bo'?).Unreal2 sembra avere un effetto tipo fumetto,mentre Doom3 sembra piu' reale (piu' plastico) nel rappresentare le superfici (sia degli ambienti che degli organismi viventi).

grazie
STICK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2003, 21:50   #19
Hanamichi
Bannato

L'Avatar di Hanamichi

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Quote:
Originally posted by "STICK"

Una domanda,visto l'argomanto:che differenza c'e' trà giochi che utilizzano il Bump Mapping e quelli che fanno un massiccio utilizzo di texture e/o poligoni?

Ad es. ho letto che il nuovo Doom3 fara' uso di Bump Mapping,mentre Unreal2 e STALKER le texture (o poligoni...bo'?).Unreal2 sembra avere un effetto tipo fumetto,mentre Doom3 sembra piu' reale (piu' plastico) nel rappresentare le superfici (sia degli ambienti che degli organismi viventi).

grazie
il bump mapping diciamo bumpa sulle texture e quindi rende le tecture più reali!secondo me è più bello un gioco con abbastanza poligoni e con bumpo perchè è più bello graficamente!
Hanamichi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2003, 22:00   #20
STICK
Senior Member

L'Avatar di STICK

Quote:
Originally posted by "Hanamichi"

il bump mapping diciamo bumpa sulle texture e quindi rende le tecture più reali!secondo me è più bello un gioco con abbastanza poligoni e con bumpo perchè è più bello graficamente!
uhm..interessante....un piccolo particolare pero':ma che cosa vuol dire "BUMPA"?????
Cioè che vuol dire bumpare sulle texture per renderle piu' reali???

Ad es. l'Era Glaciale o Monster,con le loro splendide animazioni,cosa sono:miliardi di miliardi di poligoni in movimento o super bump mapping?

Si potra' avere in un futuro molto vicino,tipo 2/3 anni un gioco con la grafica del film d'animazione Monster direttamente sui nostri computer casalinghi?.........Magari con il nuovo ipotetico chip nVidia NV100?
STICK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
TikTok chiarisce il funzionamento della ...
Samsung Galaxy A07 5G: il nuovo entry le...
Realme 16 in arrivo: un mix tra iPhone A...
Domenica di follia su Amazon: iPhone 17 ...
Questo portatile HP OMEN con Core Ultra ...
Robot aspirapolvere al prezzo giusto: le...
Il nuovo M5 Max potrebbe avere una GPU p...
Pulizie automatiche al top (e a prezzo B...
Casa più calda, spese più leggere: Tado ...
Mini PC mostruoso in offerta nascosta su...
Netflix promette 45 giorni di esclusivit...
Gigabyte: un handheld? Sì, ma sol...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian