Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2003, 08:59   #1
rbianco
Senior Member

L'Avatar di rbianco

Iscritto dal: Dec 2000
Città: provincia di TV
eMule e router (Netgear DG814) che si impalla!

Uso un router Netgear DG814 per collegare all'ADSL i 3 pc di casa.

Quando attivo il programma eMule, accade sempre che il router si impalla: intendo dire che, dopo un tempo molto variabile (da qualche decina di minuti a qualche decina di ore), il router smette di funzionare e non "routa" più niente, costringendomi a spegnerlo e riaccenderlo!
Addirittura non è nemmeno accessibile la pagina web di configurazione interna al router: tutto bloccato.

Il problema si verifica esclusivamente in correlazione all'uso di eMule (ho testato diverse versioni, nulla cambia). Ad esempio con WinMX non ci sono problemi, tutto funziona continuativamente per centinaia di ore consecutive.

Ho aggiornato anche il firmware all'ultima versione disponibile sul sito Netgear, ma il problema non è stato risolto.

Prima di scrivere alla Netgear, volevo sapere se qualcun altro ha avuto problemi simili utilizzando eMule, o altri programmi abbinati all'utilizzo di un router.

La mia ipotesi è la seguente: eMule, per come è fatto, apre e chiude continuamente un numero molto elevato di connessioni (motivo per cui l'utilizzo di Internet negli altri pc collegati al router diventa MOLTO difficoltoso mentre eMule è in esecuzione), e c'è qualche buffer/stack nel router che va in overflow. Ripeto, è una pura ipotesi, dato che non ho idea né di come sia fatto eMule né di come sia fatto un router.

Fatemi sapere la vostra esperienza!
Grazie a tutti.
Old 02-04-2003, 13:02   #2
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Io 2 o 3 gg fa avevo postato in relazione al router in questione.... che mi continua a dare i problemi da te elencati di continuo.... e non con emule visto che non lo uso... ma a te funziona lo switch integrato? perchè a me si blocca di continuo, perdo pacchetti di continuo... sui ping mi risponde uno ogni 5-6 in media... quindi ho un hub a cui sono collegati tutti i pc e un cavo dritto tra switch e hub... vabbè... passi questo, ma il router che si blocca di continuo non so... lo uso anche per la connessione ad internet dell'ufficio e proprio per questo mi servirebbe una connessione STABILE....invece una miriade di volte non riesco neppure a pingare IL ROUTER...non dico altro....
ciao!

PHCV
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2003, 13:09   #3
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
possibile, è possibile che ci sia uno stack o un buffer che si riempia con tante connessioni aperte e chiuse continuamente.
Old 02-04-2003, 13:18   #4
rbianco
Senior Member

L'Avatar di rbianco

Quote:
Originally posted by "PHCV"

ma a te funziona lo switch integrato? perchè a me si blocca di continuo,
Per fortuna non ho problemi con lo switch... però ora che mi hai raccontato la tua esperienza devo fare una ulteriore prova: verificare se, una volta che si è piantato il router, si sia piantato anche lo switch.
Doppia tristezza, in tal caso.

Cmq. siamo già in (almeno) due con lo stesso problema!
Che sia il DG814 nato male? Tu hai aggiornato il firmware? Se sì, hai avuto qualche cambiamento?

Io sto scaricando ora l'ultima release, la 4.6... se dopo l'aggiornamento noto dei miglioramenti, ti so dire.
Old 02-04-2003, 13:25   #5
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Guarda, ho provato tutti i firmware usciti finora, ufficiali, non ufficiali, beta, finali... niente.... non cambia assolutamente nietne.... eppure sembrava un router niente male dalle caratteristiche... invece fa totalmente schifo... in pieno stile netgear, prometto molto, dò niente... penso anche io che ci sia un qualcosa che si imaplla quando si comincia ad aprire e chiudere tante connessioni... perchè finchè è un solo pc che lavora bene, ma quando in ufficio (ho casa e ufficio collegati insieme via wireless...) cominciano o a navigare o a scaricare la posta... insomma ci sono 2-3 pc collegati.. crash di brutto ho già contattato netgear diverse volte per email, ma non mi hanno MAI risposto....

ciao

PHCV
Old 02-04-2003, 13:30   #6
rbianco
Senior Member

L'Avatar di rbianco

MALEDIZIONE!

Dopo tutto il tempo che ho perso ad informarmi, e dopo la recensione positiva su PCprofessionale (il nostro router è risultato addirittura vincitore di una prova comparativa), mi becco un apparecchio difettoso! Che fastidio!
Old 02-04-2003, 13:35   #7
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

anche un mio amico s'è beccato un vigor 2600 difettoso, gliel'hanno cambiato a adesso va che è una meraviglia.
Fatevelo sostituire in garanzia.
Old 02-04-2003, 15:27   #8
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Infatti... io l'ho preso proprio in base ai risultati di quella prova..... infatti sto cercando in giro un altro router in modo da mandare questo in garanzia.... appena lo trovo glielo rimando indietro...

ciao!

PHCV
Old 02-04-2003, 15:30   #9
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

e poi che fai, ti tieni 2 router?
Old 02-04-2003, 16:51   #10
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

No, vabbè, in prestito quello sostitutivo... anche xchè mi rompe alquanto aver speso una marea di eurozzi x 1 prodotto che fa schifo....

ciao

PHCV
Old 15-04-2003, 20:33   #11
Zeratul
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
ciao
mi aggiungo anche io come da post messo!!!!

mi accorgo del nesso impallamenti-edonkey dopo poco
togliendo edonkey va da dio, non si stacca mai ed è perfetto!!!
allora elimino edonkey e metto emule (che cmq son la stessa cosa)
la situazione migliora nettamente nel senso che con edonkey si impalla dopo 10-20 minuti, con emule sta giornate intere (2 o 3 circa) filando liscio e poi bam.....
anche io confermo che non entro nemmeno nella config, è proprio impallato
questo partendo dal firm 4.6 messo subito
ora sto usando la 4.4 me solo da poche ore e vediamo che succede

voi che avete fatto? rassegnati??
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2003, 21:30   #12
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

potreste provare a limitare il numero di connessioni da emule.
Old 15-04-2003, 23:26   #13
rbianco
Senior Member

L'Avatar di rbianco

Quote:
Originally posted by "Zeratul"

questo partendo dal firm 4.6 messo subito
ora sto usando la 4.4 me solo da poche ore e vediamo che succede

voi che avete fatto? rassegnati??
Io ho passato tutti i firmware, da quando l'ho comprato (fine 2002) ad oggi, e non ho notato alcuna differenza sul problema di cui stiamo parlando.

Quote:
Originally posted by "gohan"

potreste provare a limitare il numero di connessioni da emule.
Purtroppo facendo ciò eMule cala drasticamente le proprie prestazioni.
Addirittura, scendendo sotto le 50 connessioni contemporanee, non "aggancia" quasi mai alcun file, e quando "aggancia" rimane a bassissimi bitrate in download, e per poco tempo - questa la mia esperienza personale, almeno.
Tant'è che, quando trovo qualcosa solo in eMule (e non in WinMX), mi rassegno e imposto le connessioni a 150-200, sapendo che così almeno qualcosa scarico, anche se devo spegnere-&-riaccendere il router ogni qualche ora.

Che tristezza però.
Old 15-04-2003, 23:31   #14
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

io ho messo massimo 1000 connessioni e il mio vigor le gestisce senza problemi....
certo che è una bella cavolata!
Old 15-04-2003, 23:38   #15
rbianco
Senior Member

L'Avatar di rbianco

Gohan, per curiosità: quanti PC navigano in rete tramite il tuo router Vigor?
E che abbonamento hai?

Te lo chiedo per sapere come si comporta il tuo router durante l'uso di eMule: nel mio caso (3 PC in rete, TeleconomyADSL 256/128), se ho attivo eMule in un PC, l'utilizzo di internet da parte di tutti i PC (compreso quello che sta facendo girare eMule) è assolutamente castrato, a tratti impossibile (timeout di connessione a manetta, sia con pagine web che con server POP3), anche se eMule non sta scaricando nulla: cioè è come se le numerose connessioni di eMule mettessero in difficoltà il router, non so se mi spiego.

Fammi sapere, grazie!
Old 15-04-2003, 23:40   #16
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

io ho un server con emule, server FTP, VNC, ecc e un altro pc che uso io che uso per navigare e posta e navigo senza problemi.
Old 15-04-2003, 23:41   #17
V|RuS[X]
Bannato

L'Avatar di V|RuS[X]

Iscritto dal: May 2001
Città: Isla Bonita Sesso: Grande
Re: eMule e router (Netgear DG814) che si impalla!

Quote:
Originally posted by "rbianco"

Uso un router Netgear DG814 per collegare all'ADSL i 3 pc di casa.

Quando attivo il programma eMule, accade sempre che il router si impalla: intendo dire che, dopo un tempo molto variabile (da qualche decina di minuti a qualche decina di ore), il router smette di funzionare e non "routa" più niente, costringendomi a spegnerlo e riaccenderlo!
Addirittura non è nemmeno accessibile la pagina web di configurazione interna al router: tutto bloccato.

Il problema si verifica esclusivamente in correlazione all'uso di eMule (ho testato diverse versioni, nulla cambia). Ad esempio con WinMX non ci sono problemi, tutto funziona continuativamente per centinaia di ore consecutive.

Ho aggiornato anche il firmware all'ultima versione disponibile sul sito Netgear, ma il problema non è stato risolto.

Prima di scrivere alla Netgear, volevo sapere se qualcun altro ha avuto problemi simili utilizzando eMule, o altri programmi abbinati all'utilizzo di un router.

La mia ipotesi è la seguente: eMule, per come è fatto, apre e chiude continuamente un numero molto elevato di connessioni (motivo per cui l'utilizzo di Internet negli altri pc collegati al router diventa MOLTO difficoltoso mentre eMule è in esecuzione), e c'è qualche buffer/stack nel router che va in overflow. Ripeto, è una pura ipotesi, dato che non ho idea né di come sia fatto eMule né di come sia fatto un router.

Fatemi sapere la vostra esperienza!
Grazie a tutti.

Cavolo, mai avuto un problema con la mia linea isdn in 5 anni, da quando ho installato e-mule (1 settimana) mi accade ogni giorni, e proprio come te da poche decine di minuti a ore, cavolo e sto programmino che combina tutto allora! grazie
V|RuS[X] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2003, 23:45   #18
Zeratul
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
dimmi una cosa rbianco
un altro problema che non so se dipenda da telecom o router

se io sono connesso normalmente e vado nella config PPPoE del router e do un disconnetti mi capita che per riconnettermi mi ci vogliano minuti su minuti, sia se do un connetti manuale sia se aspetto lui
cosi come se sono connesso col pc acceso e spengo e riaccendo il router la linea si allinea subito ma la connessione al server richiede molto molto tempo, cioè luce fissa verde ma IP sempre su 0.0.0.0
cioè in pratica quando avvio tutto devo per forza accendere prima il router e poi il pc, altrimenti col pc gia acceso se accendo il netgear navigo dopo 20 minuti circa
confermi che capita anche a te questo?
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2003, 23:48   #19
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

è un "problema" di un'impostaione delle centrali telecom per il PPPoE.
Old 16-04-2003, 07:44   #20
rbianco
Senior Member

L'Avatar di rbianco

Zeratul, confermo 100% l'identico problema.
Ho anche chiamato un paio di volte l'assistenza Telecom, mi hanno condotto attraverso una serie di inutili verifiche (tipo: "ma la presa ethernet è attaccata al computer?" ), senza risolvere un cavolo, e alla fine giungevano cmq. ad una conclusione del tipo "beh, se dopo un po' funziona allora si tratta solo di aspettare"...
OK, allora però mi scontate dal canone mensile tutti quei tempi morti di disservizio, dato che nel mio caso si tratta di utenza aziendale?! MACCHE'!
A parte questa peculiarità, per il resto sono soddisfatto delle prestazioni dell'adsl Telecom.

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian