Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2003, 23:50   #1
robi1304
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Caserta
Problema installazione Windows xp con ecs ed athlon xp

Salve a tutti; ho il seguente problema che proprio non riesco a risolvere..le ho provate proprio tutte.
Ho da poco fatto un upgrade al mio pc, montando (non io personalmente) un athlon xp 2000 con ecs K7S5A.
Ebbene sicuramente c'è qualcosa mi impedisce di installare windows xp, in quanto proprio all'inizio dell'installazione mi appare la schermata blu di arresto critico, indicandomi che "l'arresto è necessario per evitare danni al pc ed è dovuto probabilmente ad un driver difettoso" (questo è quanto mi viene segnalato subito dopo la configurazione hardware, in pratica si blocca all'inizo dell'installazione).
Premettendo che windows 2000 riesco ad installarlo tranquillamente ed è anche abbastanza stabile, e che ho provato a staccare ad uno ad uno quasi tutti i componenti (compresa la ram cambiando da DDR a SDRAM) del pc per valutare un'eventuale incompatibilità; e che ho cambiato il dissipatore (pensavo fosse un problema di teperatura...ora è normale sui 44 gradi; ma non va lo stesso), a questo punto davvero non so che cosa posso fare..spero che qualcuno mi possa illuminare.
Questa, in sintesi, la mia configurazione:
athlon xp 2000
ecs K7S5A
512 MB DDR
2 hard disk Maxtor da 40 GB
soundblaster live 5.1
Geforce 4 MX 440
lettore DVD Samsung
Masterizzatore Benq
Modem ADSL ericsson
Quick Cam Logitech

Vi ringrazio per quasiasi risposta
Robi
robi1304 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2003, 06:06   #2
agara
Senior Member

L'Avatar di agara

Iscritto dal: Jul 2001
Città: prov MB
Ciao..

al momento mi vengono in mente queste cose

1) aggiorna il bios

2) imposta il bios sul settaggio di defualt

altra cosetta, i due dischi.. per caso stai tentando di sovrascrivere una precedente installazione di un SO con fat32?

prova a mettere un solo hd, formattato a basso livello, fai fare la formattazione ntfs a WinXP e vedi come va a finire..

non so.. io farei così.. facci sapere..
Old 02-04-2003, 11:06   #3
ugori
Member

Iscritto dal: Jun 2001
ciao, prima di fare tante altre prove, io ti consiglierei di provare a fare l'istallazione con un'altra scheda video, anche meno performante, poi se tutto va bene rimetti la geffo, a me è successo uguale e ho risolto così. fammi sapere.
ugori è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2003, 11:09   #4
ugori
Member

x robi

senti, se risolvi, per favore, mi fai sapere la temperatura a regime del processore? a me viaggia intorno ai 41-44°, per poi salire sotto stress. grazie
ugori è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2003, 11:44   #5
robi1304
Member

purtroppo ho già provato a cambiare scheda video..credo di aver provato una vecchia savage 3 o una tnt2 ora non ricordo bene...
per quanto riguarda la temp..beh a regime è intorno ai 42 gradi per poi salire sui 46/47 sotto sforzo...
Comunque grazie per le risposte...ormai sono rassegnato
ciao
Robi
Old 02-04-2003, 13:06   #6
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Città: Terra di Tuscia
E' la Sound Blaster 5.1.......Toglila dallo slot ed effettua l'installazione del S.O. senza la scheda audio.....Una volta terminata l'installazione, spegni il pc ed installa la scheda audio sul secondo slot pci contando dal basso....Avvia il sistema e inserisci il cd dei driver Creative......Quando il S.O. ti chiederà i driver per la periferica trovata, indicagli il lettore dove è inserito il cd dei dricer Creative, ed il gioco è fatto...
Old 02-04-2003, 14:43   #7
robi1304
Member

sicuro che sia la scheda audio? hai dei riscontri..perchè io ho provato a staccare la scheda dallo slot..(pur senza disinstallare i driver dal SO..ma non credo sia quello il problema) però nulla da fare anche con la scheda audio staccata.....s ehai dei riscontri ci riprovo..comunque grazie
ciao
Old 02-04-2003, 16:04   #8
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Scusa. ma stai installando windows xp sopra un'altra installazione? Non hai formattato?
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2003, 16:11   #9
robi1304
Member

In effetti è il cd che ti consente anche di formattare oltre che ad installere il SO. Il problema è che non mi fa arrivare al punto della formattazione..si blocca proprio all'inizio subito dopo la verifica delle configurazione hardware...non so se hai presente...
ciao
Robi
Old 02-04-2003, 16:43   #10
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Chiaro!
Se il disco è in FAT32 avvia da un dischetto di boot qualsiasi (anche quello di ripristino win 98 va bene) e formatta il disco. Poi dal cd di installazione riformatta in NTFS se preferisci e dovrebbe andare.
Se è già in NTFS , col DOS non lo vedi .
Potresti provare a formattarlo a basso livello.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2003, 18:32   #11
robi1304
Member

ciao...innanzitutto grazie per l'interessamento
ho due maxtor da 40 gb entrambi in NTFS..
Cosa dovrei fare secondo te?
dovrei provare a formattare da dos?
e come faccio a formattare a basso livello...non credo di averlo mai fatto
ciao
Robi
Old 02-04-2003, 18:40   #12
agara
Senior Member

L'Avatar di agara

cippirimerlo.. l'avevo detto subito che era un problema di disco...

allora, prendi un disco di avvio e fai il boot da floppy.

lanci FDSIK

elimini tutte le partizioni, tutto quanto.

a questo punto fai partire l'installazione di WinXP, ci pensera' lui a fare tutto in diversi passaggi e riavvii.

Ciao
Old 02-04-2003, 20:17   #13
robi1304
Member

ok..proverò a fare così come dite (grazie comunque per i suggerimenti).
Un dubbio: ma se elimino tutte le partizioni con FDISK...poi come fa ad installare se non trova nessuna partizione nella quale installare?
Ciao
robi
Old 02-04-2003, 22:30   #14
agara
Senior Member

L'Avatar di agara

Quote:
Originally posted by "robi1304"

ok..proverò a fare così come dite (grazie comunque per i suggerimenti).
Un dubbio: ma se elimino tutte le partizioni con FDISK...poi come fa ad installare se non trova nessuna partizione nella quale installare?
Ciao
robi
la partizione la crea winXp se non la trova.

Dopo averla creata ti fa un boot, riparte e ti propone la formattazione. Falla a ntfs naturalmente.

Secondo me e' il sistema migliore perche' in questo modo XP "si fa il disco su misura".

Ciao
Old 06-04-2003, 22:09   #15
robi1304
Member

oK oggi ho avuto finalmente un pò di tempo dopo una settimana che avevo iniziato questo post ...e..EUREKA HO RISOLTO..!!! In effetti il problema era il nuovo disco fisso...chi me l'ha venduto non aveva partizionato il disco..beh era l'uovo di colombo!!
Ho aliminato tutte le partizioni con Fdisk e ho creato una nuova partizione..così l'installalzione di Windows XP è partita alla perfezione!!
Mi chiedo però come mai windows 2000 andava su un disco non partizionato!!! Boh..
Comunque grazie a tutti per i consigli...gli utenti di questo forum sono sempre cortesi e disponibili anche se uno non è un espertone (ma piano piano sto imparando eheh).
Grazie ad Agara, a sider e tutti gli altri
Ciao e alla prox
Robi
Old 07-04-2003, 00:07   #16
BLACKMOLLY
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bari
A me succedeva piu' o meno la stessa cosa con xp e win 2k,ma la colpa era del secondo hd da 2.5 g che era troppo vecchio e faceva dei casini a non finire....

-]ìT[-SuperBlack Unreal,ut,ut2003 Clan
BLACKMOLLY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2003, 15:42   #17
agara
Senior Member

L'Avatar di agara

Quote:
Originally posted by "robi1304"

EUREKA HO RISOLTO..!!!
Grazie ad Agara, a sider e tutti gli altri
Ciao e alla prox
Robi
prego, robi.

Siamo felici per te

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian