Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
L'elettrica di casa Hyundai propone una versione AWD con estetica derivata dalla famiglia N. L'abbiamo provata per diversi giorni, per scoprire tutti i dettagli e la vera autonomia in autostrada
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2003, 22:49   #1
AmeR
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
1700+ ThoroB su 8RDA+

Allora, il sitema è così composto: Athlon XP 1700+ Thoro B, Epox 8RDA+, 256MB DDR Mushkin CAS2 2100, POV GeForce 4 Ti 4200, Maxtor D740 40BG, Masterizzatore Traxdata e lettore cd LG.
Il problema è questo: il sistema regge stabilissimo i 133MHz di bus, le ram a CAS2 2-2-5 e il processore alla frequenza che voglio . Appena si sale verso i 150MHz di bus è d' obbligo alzare un poco i timings delle ram per tenere la stabilità di cui sopra, alzo a 1,65v il vcore solo per sicurezza, e intorno ai 2.6v vDIMM per evitare blocchi dovuti alle ram piuttosto datate.
A 160MHz cominciano i problemi.
I tempi delle ram salgono a 3-3-7 per garantire almeno al pc di arrivare al boot di windows, ma spesso il sistema si riavvia da solo, e il vDIMM è settato d' obbligo a 2.9v, altrimenti mi riempie di schermate blu all avvio di Windows.
A 166Mhz*12.0=2000MHz devo settare le RAM a CAS2.5 3-3-7 per fare avviare Windows, e i riavvii sono sempre più frequenti: controllando i voltaggi, mi accorgo di un +5v piuttosto basso, verso 4.8 ( o peggio 4.6v ) e decido di provare a staccare una periferica ( il lettore CD ) per risparmiare un po' sull' amperaggio totale del sistema: guadagno così stabilità rock solid a 166MHz ma riavvii e blocchi a gogo.
Allora, il problema può essere:
- L' alimentatore, che poverello non ce la fa a stare dietro alla richiesta di energia elettrica totale del sistema ( è lì ipotesi piu probabile, ma mi fa davvero strano )
- Le RAM non reggono FSB così elevati, ma sono garantite dalla Mushkin CAS2 a 180MHz
- La CPU non regge 2400+ ( 166*12.0 ) nemmeno a 1.75v, voltaggio parecchio strano per un Thoro B
Devo alzare ancora un pochino il vcore? E cosa dovrei fare per i riavvii, per non essere costretto a viaggiare con una periferica staccata? Scarso amperaggio sui +5v, forse?
Dovrei probabilemte provare a portare il processore a 1,8v ma scalda parecchio e tutto sommato non mi sentirei la coscienza a posto a dargli un voltaggio così elevato.
Old 01-04-2003, 22:54   #2
Sam82
Senior Member

L'Avatar di Sam82

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Scerni(CH)/Piacenza
hai delle pc2100 il problema è tutto lì perchè la scheda madre arriva a166 senza nessun problema...............ed il procio pure
Old 01-04-2003, 23:29   #3
JCD
Bannato

L'Avatar di JCD

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Palermo, ma esiste solo l'A.S. Roma
se le ram sono garantite fino a 180 cas2 puoi fare 2 cose:

- imposti 180*9 e vedi se il sistema è stabile con le ram a quella frequenza;
- ti fai cambiare le ram se è ancora possibile (ammesso che non reggano i 180 cas2 dichiarati);
- cambi la ram
JCD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2003, 23:36   #4
Biohunter
Senior Member

L'Avatar di Biohunter

Iscritto dal: Nov 2002
Città: .:Salerno:.
Quote:
Originally posted by "JCD"

se le ram sono garantite fino a 180 cas2 puoi fare 2 cose:

- imposti 180*9 e vedi se il sistema è stabile con le ram a quella frequenza;
- ti fai cambiare le ram se è ancora possibile (ammesso che non reggano i 180 cas2 dichiarati);
- cambi la ram
io opterei per la 3a
.: MacBook Pro 2011 i7/2,7Ghz 8GB :. .: Mac Mini Early 2009 :. (4gb DDR3, HD 320gb 7200rpm) - Vison Pro 9000 - WD 1TB Studio Edition - iPhone 4 32GB - iPod Nano 8gb (PRODUCT RED) - Snow Leopard Flickr
Biohunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2003, 13:00   #5
AmeR
Senior Member

Infatti cominciavo a baccagliarmi un paio di moduli Corsair XMS 3200 Twinx LL
Old 02-04-2003, 13:08   #6
lazzaro4000
Senior Member

L'Avatar di lazzaro4000

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Milano
In questi casi, ti consiglio di avviare sessioni di test con il programmino MemTest-86.

E' un programma dos che viene caricato dal floppy. Il test completo della ram dura "ore" pero'
alla fine sei sicuro se le tue ram vanno ok a quella frequenza con quei timings oppure no.
Conta che per testare 512 Mb (PC2100) con un XP1700+ @2GHz, ci sono volute buone
10 ore (!).

Ciao
lazzaro4000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2003, 13:18   #7
Caml Light
Bannato

L'Avatar di Caml Light

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forte dei Marmi
io sostituirei oltre alle RAM anche l'alimentatore. con una 60ina di € te ne prendi uno buono. in questo modo i 200Mhz sincroni non te li toglie nessuno!
Caml Light è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2003, 16:00   #8
JCD
Bannato

L'Avatar di JCD

Quote:
Originally posted by "Caml Light"

io sostituirei oltre alle RAM anche l'alimentatore. con una 60ina di € te ne prendi uno buono. in questo modo i 200Mhz sincroni non te li toglie nessuno!
tipo?
Old 02-04-2003, 19:29   #9
Caml Light
Bannato

L'Avatar di Caml Light

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forte dei Marmi
con 60€ + iva ad esempio ti porti a casa una bell'enermax 350W, o ancora un thermaltake 360W. sono entrambi ottimi, anche se io prenderei il primo. riguardo alle ram oramai sono d'obbligo delle ddr400, tipo a-data o twinmos, che costano circa 70€ (256MB - ivate)

buon acquisto!
Caml Light è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2003, 19:35   #10
JCD
Bannato

L'Avatar di JCD

Quote:
Originally posted by "Caml Light"

con 60€ + iva ad esempio ti porti a casa una bell'enermax 350W, o ancora un thermaltake 360W. sono entrambi ottimi, anche se io prenderei il primo. riguardo alle ram oramai sono d'obbligo delle ddr400, tipo a-data o twinmos, che costano circa 70€ (256MB - ivate)

buon acquisto!
io le twinmos pc3200 le trovo a 55€ (256mb) è buono come prezzo?
Old 02-04-2003, 22:53   #11
AmeR
Senior Member

Si, ne ho visti di parecchio interessanti, l' importante sono i 40A sui +5V.
Vediamo poi appena le finanze lo permettono
Quote:
Originally posted by "lazzaro4000"

In questi casi, ti consiglio di avviare sessioni di test con il programmino MemTest-86.

E' un programma dos che viene caricato dal floppy. Il test completo della ram dura "ore" pero'
alla fine sei sicuro se le tue ram vanno ok a quella frequenza con quei timings oppure no.
Conta che per testare 512 Mb (PC2100) con un XP1700+ @2GHz, ci sono volute buone
10 ore (!).

Ciao
Ho presente cos' è memtest, appena ho tempo libero lo provo.
Old 06-04-2003, 11:17   #12
AmeR
Senior Member

Il tutto sembra risolversi in un "banale" problema di IRQ.
Mi spiego: ho girato finora col lettore CD staccato, credendo che questo sucasse troppa corrente dai +5v e fosse la causa dei frequenti riavvii del sistema, (solo se impostato a 166MHz di bus, a 160 il proiblema come avevo scritto non si presenta ) dato lo scarso amperaggio sui +5v del mio alimentatore: il tutto mi faceva strano, visto che non ho molte periferiche installate al momento.
Facendo la prova contraria, scollegando cioè il CDrw e lasciando collegato il lettore CD invece si riavvia, crasha e mi tira fuori schermi blu con il classico IRQ_DRIVER_NOT_LESS_OR_EQUAL.
Allora, come posso verificare che sia effettivamente un problema di IRQ, o eventualmente verificare che il lettore CD sia definitivamente sputtànato, e dormire così notti trankille?
[EDIT]: Ecco fin dove arriva per ora il sistema senza il lettore collegato:

Lo tengo a 1929MHz perchè così rientro nella fascia dei 2200+, altrimenti il bios mi dice solo Athlon XP 19xxMHz al posto di Athlon XP 2200+, che fa molto piu professionale

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Un round pre seed da 500mila euro per Va...
Non si butta via niente: Intel fa soldi ...
Cos'è Windows K2: il piano segreto di Mi...
L'attentatore di Trump sviluppava videog...
Le nuove icone delle app Google sono qui...
GIGABYTE GAMING 1000GM PG5, efficienza G...
Il Maine non fermerà i data cente...
Mille satelliti per alimentare l'AI: il ...
Energia infinita dagli oceani? Questo na...
Hacker fingono di essere il supporto IT ...
Samsung abbatte il muro dei 10 nanometri...
70mai A410 a 79,99€: la dashcam doppia a...
La US Navy ha testato il laser anti-dron...
Portatile HP 15'' con Ryzen 3 7320U e SS...
Non è Netflix la piattaforma di s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP