Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2003, 23:43   #1
ALEX25_
Member

Iscritto dal: Mar 2003
73 gradi - athlon XP 1800 possono rallentare il sistema?

Come da oggetto, mi capita che la temperatura del processore arrivi a 73 gradi, causando il problema nell'oggetto descritto.....e' possibile?
dalla guida del forum mi sa' che sono un po' troppo distante dalla temperatura idela del processore athlon....
ALEX25_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2003, 23:52   #2
MasterMosquiton
Senior Member

L'Avatar di MasterMosquiton

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Novara
Molto alta come temp rischi di danneggiare la mobo c'è qualcosa che non va..
E' overclockato? Se no controlla se il dissy è posizionato bene sul procio, normalmente è questo che causa le temp così alte, ovvero un posizionamento errato del dissy che non toccando completamente il core dissipa un piffero. Quando controlli aggiungi pasta termoconduttricese non l'avevi già messa.
P.s. che dissy hai?
Ciao!
MasterMosquiton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2003, 23:53   #3
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Attento la temperatura è critica rischi seriamente di fondere. Per quanto riguarda le prestazioni gli Athlon XP non hanno (per fortuna) un sistema come i Pentium IV che abbassa la frequenza di funzionamento quando la temperatura supera una soglia critica, quindi finchè non si imballa il sistema dovrebbe andare spedito.
Il sistema si impianta? Se sì dai un'occhiata o fai dare un'occhiata a qualche amico-negoziante che ne capisca perchè occorre necessariamente smontare il dissipatore per controllare il suo corretto posizionamento, rimettere la pasta termoconduttiva e, se necessario, sostituirlo con uno dimensionato.
Nel caso il sistema anche a quella temperatura non desse segni di cedimento potrebbe essere il sensore della scheda madre starato (in certi casi c'erano mobo che segnavano 20° in + del reale) e con un aggiornamento del bios potrebbe risolversi il tutto, oppure anche il programma che utilizzi può non essere preciso.
Che programma usi?
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2003, 23:22   #4
gigggi
Senior Member

L'Avatar di gigggi

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Mantova
gli xp non hanno un sistema come i p4 PER FORTUNA? è diventata una fortuna adesso?
Old 02-04-2003, 23:57   #5
XP1700+@2400+
Bannato

L'Avatar di XP1700+@2400+

Città: Soto el ponte Piera gh'è l'Adese
Quote:
Originally posted by "gigggi"

gli xp non hanno un sistema come i p4 PER FORTUNA? è diventata una fortuna adesso?
E' una fortuna per l'overclock...ma una sfiga perchè c'è il rischio che ti muoia il processore se fai qualche errore (tipo celle di peltier montate male ehehhehe)

Saluti
XP1700+@2400+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2003, 11:52   #6
ALEX25_
Member

umm

Il prc non e' overclockato..mi sono solo accorto che durante giornate che utilizzo il pc acceso per molto tempo, tipo 12 ore mi rallenta il sistema, e l'altro giorno per curiosita' ho fatto delle prove dove ho verificato che la temperatura era a 73 gradi...Il dissipatore non so' di che marca e' cmq coolmaster penso....
Mi sono accorto che la temperatura parte da 57 appena lo accendo e poi va' a salire dopo poco + di un 'ora a 65 gradi .
Tutto questo solo scaricando roba da internet e basta.
Grazie a tutti
ALEX25_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2003, 12:12   #7
XP1700+@2400+
Bannato

Re: umm

Quote:
Originally posted by "ALEX25_"

Il prc non e' overclockato..mi sono solo accorto che durante giornate che utilizzo il pc acceso per molto tempo, tipo 12 ore mi rallenta il sistema, e l'altro giorno per curiosita' ho fatto delle prove dove ho verificato che la temperatura era a 73 gradi...Il dissipatore non so' di che marca e' cmq coolmaster penso....
Mi sono accorto che la temperatura parte da 57 appena lo accendo e poi va' a salire dopo poco + di un 'ora a 65 gradi .
Tutto questo solo scaricando roba da internet e basta.
Grazie a tutti
Prova a smontare e a rimontare il dissy...controlla che la staffa metallica che assicura l'aggancio del dissy al socket della mobo sia posizionata correttamente (generalmente ha il fulcro asimmetrico che deve poggiare esattamente sopra la CPU!
Altrimenti munisciti di ventola con maggior portata d'aria.

Al momento di consiglio di tenere il case aperto per ventilare maggiormente!

Saluti
Old 03-04-2003, 12:38   #8
bllmtt
Junior Member

L'Avatar di bllmtt

Città: Trieste
Mi intrometto nella discussione perchè ho un problema simile. Ho un Athlon 2000xp con mobo Asus a7v333x (quella con lo spegnimento automatico in caso di temperature elevate della cpu). La temperatura della mia cpu dopo pochi minuti (5-10) dall'accensione con solo il sistema operativo che gira arriva a 73/75°. Il problema è che se tento di fare un mp3 o un divx dopo poco (forse riesco a comprimere la prima traccia di un cd) la macchina si spegne e quando la riaccendo dal case il monitor mi resta in standby. Unica soluzione è togliere l'alimentazione del tutto e quindi riattacare la spina. Opinioni, consigli, suggerimenti?
ciao e grazie a tutti
Matteo

ps: la cpu nn è overclockata
bllmtt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2003, 12:41   #9
XP1700+@2400+
Bannato

Quote:
Originally posted by "bllmtt"

Mi intrometto nella discussione perchè ho un problema simile. Ho un Athlon 2000xp con mobo Asus a7v333x (quella con lo spegnimento automatico in caso di temperature elevate della cpu). La temperatura della mia cpu dopo pochi minuti (5-10) dall'accensione con solo il sistema operativo che gira arriva a 73/75°. Il problema è che se tento di fare un mp3 o un divx dopo poco (forse riesco a comprimere la prima traccia di un cd) la macchina si spegne e quando la riaccendo dal case il monitor mi resta in standby. Unica soluzione è togliere l'alimentazione del tutto e quindi riattacare la spina. Opinioni, consigli, suggerimenti?
ciao e grazie a tutti
Matteo

ps: la cpu nn è overclockata
Hai un dissy del cavolo...da sostituire immediatamente con uno migliore...oppure è stato montato malissimo...o la ventola non ha portata d'aria sufficiente!

Saluti
Old 03-04-2003, 12:45   #10
gigggi
Senior Member

L'Avatar di gigggi

cmq ti ricordo che una cpu che overclokkata supera i 70 gradi subisce danni permanenti ed viene accorciata di molto la propria vita operativa!!

e poi è una fortuna per l'overclock che una cpu non abbia protezione termica? ma dai!!! chi la tiene a oltre 70 gradi in overclock è perchè gli piace bruciare cpu o venderle bacate!!! ciao
Old 03-04-2003, 12:50   #11
bllmtt
Junior Member

L'Avatar di bllmtt

Quote:
Originally posted by "XP1700+@2400+"

Hai un dissy del cavolo...da sostituire immediatamente con uno migliore...oppure è stato montato malissimo...o la ventola non ha portata d'aria sufficiente!

Saluti
il dissipatore dovrebbe essere decente, quindi provvederò a controllare come è stato montato.
portata d'aria sufficiente?? Attualmente il fianco del case è smontato e il pc sta sotto la mia scrivania.
a che temperatura dovrei lavorare??
ancora una domanda. pasta termoconduttiva: più ce n'è meglio è, oppure troppa è dannosa?
ciao e grazie ancora
Old 03-04-2003, 12:51   #12
XP1700+@2400+
Bannato

Quote:

cmq ti ricordo che una cpu che overclokkata supera i 70 gradi subisce danni permanenti ed viene accorciata di molto la propria vita operativa!!

e poi è una fortuna per l'overclock che una cpu non abbia protezione termica? ma dai!!! chi la tiene a oltre 70 gradi in overclock è perchè gli piace bruciare cpu o venderle bacate!!! ciao
Non hai proprio capito il mio discorso...spesso le CPU intel anche se scaldano un pelo più del dovuto abbassano la loro frequenza cosa che AMD non fa...

Poi nessuno in overclock andrebbe sopra i 50°C con CPU moderne...anche perchè vi sarebbe una grande instabilità

Saluti
Old 03-04-2003, 12:59   #13
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Di pasta ce ne va un velo sottilissimo, ma per avere quelle temperature con la fiancata aperta o il dissipatore è montato un gran male (ma molto molto male!!) o fa proprio schifo, o ci han messo troppa pasta che si è bruciacchiata creando uno strato poco termoconduttivo.
Riguardo la protezione termica delle cpu: i P4 quando entrano in protezione termica abbassano (mi pare dimezzano) la frequenza di funzionamento, ovvero ciao ciao overclock. Far andare in protezione termica la cpu o accorgersi che funziona a 70° dovrebbe far suonare il campanello d'allarme e farci pensare "Forse è meglio dare una controllatina al raffreddamento della cpu". Io penso che se tieni il pc acceso solo quando lo usi la protezione termica sei tu, perchè ti accorgi se qualcosa non va (il sistema crasha molto prima della t° di fusione del processore), se lo lasci acceso giorno e notte per download o per altro allora comincia ad avere un senso il suo utilizzo.
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2003, 13:00   #14
gigggi
Senior Member

L'Avatar di gigggi

le cpu intel si downclokkano verso i 70° ovvio anche che uno se overclokka non tiene la cpu oltre i 50° per ovvi motivi sopratutto se overvoltata.....per cui la protezione termica che ci sia o no in overclock non c'entra una beneamata mazza!!! altrimenti se vuoi ti dò un link per leggerti qualche articoletto sull'elettromigrazione nelle cpu odierne.....e non ha a che fare con migrazioni di rondini oche anatre ed affini.
Old 03-04-2003, 13:04   #15
XP1700+@2400+
Bannato

Quote:

le cpu intel si downclokkano verso i 70° ovvio anche che uno se overclokka non tiene la cpu oltre i 50° per ovvi motivi sopratutto se overvoltata.....per cui la protezione termica che ci sia o no in overclock non c'entra una beneamata mazza!!! altrimenti se vuoi ti dò un link per leggerti qualche articoletto sull'elettromigrazione nelle cpu odierne.....e non ha a che fare con migrazioni di rondini oche anatre ed affini.
Non credo proprio che entri a 70°C ... rileggiti i tuoi articoletti ed inoltre guarda che effetto fa l'overvolt sulle CPU intel già che ci sei....giusto per renderti conto del tasso di mortalità delle CPU intel rispetto AMD e del fatto che se hanno messo quella protezione è solo perchè non reggono temperature così elevate (che sia più delicata come architettura?)

Per quanto riguarda l'elettromigrazione non mi riguarda granchè...ho sempre tenuto CPU overvoltate e anche pesantemente e non ho mai avuto alcun disagio anzi solamente benefici in termini di stabilità a voltaggi sempre più bassi!

Saluti
Old 03-04-2003, 13:07   #16
bllmtt
Junior Member

L'Avatar di bllmtt

ok grazie a tutti per la disponibilità e l'aiuto.
due ultime cosine: a che temperatura dovrebbe lavorare la cpu?
mi consigliate comunque per il futuro di installare qualche sw tipo cpuidle??
Old 03-04-2003, 14:25   #17
XP1700+@2400+
Bannato

Quote:
Originally posted by "bllmtt"

ok grazie a tutti per la disponibilità e l'aiuto.
due ultime cosine: a che temperatura dovrebbe lavorare la cpu?
mi consigliate comunque per il futuro di installare qualche sw tipo cpuidle??
Potrebbe essere utile, ma ti consiglio molto di più di cercare un dissy e una ventola più performante...ti posso assicurare che oltre a garantire una superiore longevità alla CPU eviterai qualunque fenomeno di rallentamento della stessa in caso di stress prolungato!

Saluti
Old 03-04-2003, 19:20   #18
LIAM3500
Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
Scusate se mi intrometto...

Che programmi usate per vedere la temperatura della MOBO/CPU? Sisost Sandra è ok?
LIAM3500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2003, 20:07   #19
gigggi
Senior Member

L'Avatar di gigggi

senti xp ma ti rendi conto di quello che hai detto? secondo me assolutamente no!!! le cpu intel si downcloccano a 70 e sispengono a 75.......e non perchè non reggono la temperatura!! per quanto riguarda l'elettromigrazione ne sono soggette tutte le cpu!!! e se anche avviene non è detto che tu te ne accorga subito!! la sindrome di mortalità delle cpu intel è perchè siccome sono mostruosamente overclokkabili (ma ora anche amd lo è...) molta gente inesperta ha provato a pomparli a volte anche con degli overvolt esagerati!! cmq le più decedute in assoluto sono le cpu amd!! una volta un mio amico a comprato online della pasta termica e il sito gli ha mandato una mail spiegandogli come fare e a detta del sito il 70 per cento delle cpu amd vendute montate dai tizi che le acquistavano andavano bruciate.........se vuoi ti facci parlare con il mio amico se non ci credi!!
Old 03-04-2003, 21:14   #20
Gen.Web
Senior Member

L'Avatar di Gen.Web

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Loano (SV)
Quote:

senti xp ma ti rendi conto di quello che hai detto? secondo me assolutamente no!!! le cpu intel si downcloccano a 70 e sispengono a 75.......e non perchè non reggono la temperatura!! per quanto riguarda l'elettromigrazione ne sono soggette tutte le cpu!!! e se anche avviene non è detto che tu te ne accorga subito!! la sindrome di mortalità delle cpu intel è perchè siccome sono mostruosamente overclokkabili (ma ora anche amd lo è...) molta gente inesperta ha provato a pomparli a volte anche con degli overvolt esagerati!! cmq le più decedute in assoluto sono le cpu amd!! una volta un mio amico a comprato online della pasta termica e il sito gli ha mandato una mail spiegandogli come fare e a detta del sito il 70 per cento delle cpu amd vendute montate dai tizi che le acquistavano andavano bruciate.........se vuoi ti facci parlare con il mio amico se non ci credi!!
gigggi io osservo il forum da qualche mese...e ogni volta che ti introduci in una discussione, lanci una frecciatina che fa scattare la rissa. Mha
Gen.Web è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian