Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2003, 12:34   #1
michelinton
Senior Member

L'Avatar di michelinton

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pisa
temperature 2400+

un consiglietto veloce veloce, con la sign che vedete per il procio sono molti 41/42° in full load??
attendo risp e grazie
Old 01-04-2003, 12:59   #2
alemhz
Senior Member

L'Avatar di alemhz

Iscritto dal: Jan 2002
ho fatto un test proprio ora x farti vedere
ciao
CHE BEI TEMPI!!!
alemhz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2003, 13:34   #3
Fabio_si
Senior Member

L'Avatar di Fabio_si

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
41/42° in full load è troppo ??!

Non esageriamo ragazzi, è sempre un Athlon overcloccato !!!

A me sembrano ottimi !

Ciao.
Fabio_si è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2003, 13:38   #4
alemhz
Senior Member

L'Avatar di alemhz

Iscritto dal: Jan 2002
nn dico che sono troppi, ma se vuole salire ancora con il suo 2400+ deve abbassare le temperature
ciao
CHE BEI TEMPI!!!
alemhz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2003, 13:56   #5
XP1700+@2400+
Bannato

L'Avatar di XP1700+@2400+

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Soto el ponte Piera gh'è l'Adese
Io a 1.65V e 2150MHz sto a 37°C sotto stress...quindi come temperatura mi sembra altina...a quelle temperature sono a 2300MHz e 1.87V

Saluti
XP1700+@2400+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2003, 14:11   #6
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
io a 2324mhz (166x14) Vcore a 1.9 sto a 42 full load con Lunasio, Rad ma purtroppo vasca by gio.ma NON DUAL.

XP1700+@2400+ c'è una bella differrenza tra vcore a 1.65 e 1.9 indi posso ritenere le mie nella norma.
almeno credo
Old 01-04-2003, 14:13   #7
XP1700+@2400+
Bannato

Quote:
Originally posted by "PiloZ"

io a 2324mhz (166x14) Vcore a 1.9 sto a 42 full load con Lunasio, Rad ma purtroppo vasca by gio.ma NON DUAL.

XP1700+@2400+ c'è una bella differrenza tra vcore a 1.65 e 1.9 indi posso ritenere le mie nella norma.
almeno credo
Grazie di avermi illuminato sulla differenza dei Vcc...

...praticamente tu con un voltaggio come il mio hai la stessa temperatura??? Ti rendi conto vero che io sono ad aria e tu a liquido???

Saluti
Old 01-04-2003, 14:42   #8
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:
Originally posted by "XP1700+@2400+"

Grazie di avermi illuminato sulla differenza dei Vcc...

...praticamente tu con un voltaggio come il mio hai la stessa temperatura??? Ti rendi conto vero che io sono ad aria e tu a liquido???

Saluti
porca zozza non farmi entrare in paranoia ...c'è da valutare che sono in sardegna dove la temperatura ambiene non scende sotto zero d'inverno e dunque l'acqua non è mai completamente fredda.
a giorni ordino uno chiftec tragon, vedrò di disporre il radiatore in basso visto che lavora meglio e prossimamente cambierò per certo la pompa con una Dual by Gio.ma

XP1700+@2400+ perfavore non continuare altrimenti sclero...facciamo finta che non abbia le mie stesse temperature con aria.
Old 01-04-2003, 14:49   #9
XP1700+@2400+
Bannato

Quote:

porca zozza non farmi entrare in paranoia ...c'è da valutare che sono in sardegna dove la temperatura ambiene non scende sotto zero d'inverno e dunque l'acqua non è mai completamente fredda.
a giorni ordino uno chiftec tragon, vedrò di disporre il radiatore in basso visto che lavora meglio e prossimamente cambierò per certo la pompa con una Dual by Gio.ma

XP1700+@2400+ perfavore non continuare altrimenti sclero...facciamo finta che non abbia le mie stesse temperature con aria.
Eehhehe pensa solamente che arrivo a 2400MHz con un XP1700+...se avessi un alimentatore decente e il liquido bucherei tranquillamente i 2600MHz!!!

No dai non fare così ... penso che il tuo liquid cooled non sia ancora ottimizzato! Puoi fare molto meglio col tempo!

Saluti
Old 01-04-2003, 15:15   #10
cjcavin
Bannato

L'Avatar di cjcavin

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
x piloz : hai fatto un convogliatore come sarebbe il caso di fare...., ecco che magari un paio di gradi li recuperi
poi? zona mosfet è raffreddata? con dissi ad aria la mobo e i mosfet sono sempre anche se leggermente ventilati, con wb le ventole spariscono quasi... ecco che le temp potrebbero essere + alte!

per xp1700+@2400+ : la differenza tra un sistema ad aria ed uno a liquido, sotto il punto di vista delle prestazioni è di poco differente, se non hai la temp dell'acqua bassa, cosa che per avere devi usare un refri o del ghiaccio o altro... e poi hai problemi di condensa!

nella maggior parte dei casi la temp dell'acqua è uguale a quella ambientale.

poi il liquido a differenza dell'aria è + silenzioso!
cjcavin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2003, 15:34   #11
XP1700+@2400+
Bannato

Quote:
Originally posted by "cjcavin"

...per xp1700+@2400+ : la differenza tra un sistema ad aria ed uno a liquido, sotto il punto di vista delle prestazioni è di poco differente, se non hai la temp dell'acqua bassa, cosa che per avere devi usare un refri o del ghiaccio o altro... e poi hai problemi di condensa!

nella maggior parte dei casi la temp dell'acqua è uguale a quella ambientale.

poi il liquido a differenza dell'aria è + silenzioso!
Guarda per quanto l'acqua possa essere a T ambiente ha uno scambio termico decisamente superiore al metallo soprattutto in virtù del volume complessivo quindi non venirmi a dire che le temperature sono esattamente le stesse!

Poi sul silezioso siamo tutti in sintonia...a parte per la ventola del radiatore...ammesso che con il ghiaccio si usi!

Saluti
Old 01-04-2003, 15:38   #12
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

intanto grazie per le info che mi hai dato....stasera provvedo a realizzare il convogliatore e se mi rimane tempo provvedo anche nell'installarlo.

per quanto riguarda la zona mosfet...sai che ti dico...proprio oggi mi sono alzato dal letto dicendo: stasera compro da lunasio i lunazini...
la pasta adesiva Arctic Alumina c'è l'ho già...quindi diciamo che Convogliatore + mosfet rafreddati le cose dovranno cambiare sicuramente....magari quando cambio la pompa con quella dual sarò sistemato.
una domandina: in tal caso dovrò mai decidere di vendere la mobo come si toglie la pasta adesiva tra mosfet e lunazino???

Grazie..non sai quando
Old 01-04-2003, 15:44   #13
cjcavin
Bannato

L'Avatar di cjcavin

Quote:

Guarda per quanto l'acqua possa essere a T ambiente ha uno scambio termico decisamente superiore al metallo soprattutto in virtù del volume complessivo quindi non venirmi a dire che le temperature sono esattamente le stesse!

Poi sul silezioso siamo tutti in sintonia...a parte per la ventola del radiatore...ammesso che con il ghiaccio si usi!

Saluti
bhè e io che ho detto ?! mica ho detto che le temp sono le stesse!
ipoeti: se tu hai un slk900 con delta sparata a manetta (povere orecchie ) e lui un wb con rad e ventola a 7v, magari senza convogliatore sulla ventola, acqua non raffreddata, e 0 ventole nel case, come temperature non avrai moltissima differenza!

la prima volta che ho montato il liquido avevo temp + alte!!
poi: convogliatore, ventole in posizioni correte, raffreddamento mosfet temp scese di 15-20°C!!
Old 01-04-2003, 15:49   #14
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

per quanto riguarda i lunazini ini ini come li staccherò supponendo di rivenderla?

quindi il black ice lavora meglio aspirando invece che buttandogli aria fredda sopra?
Old 01-04-2003, 15:52   #15
XP1700+@2400+
Bannato

Quote:
Originally posted by "cjcavin"

bhè e io che ho detto ?! mica ho detto che le temp sono le stesse!
Veramente tu hai detto di poco differenti se con T H2O a T ambiente...beh io non sono d'accordo soprattutto con Vcore elevati il rame per quanto possa ben dissipare se lo scorda lo scambio termico dell'H2O che già solo per il fatto che scorre si rigenera in ogni istante...è come se cambiassi il mio dissy in rame ogni secondo con un altro e poi con un altro ancora...

Quote:
ipoeti:
sei poeta???
Quote:
se tu hai un slk900 con delta sparata a manetta (povere orecchie ) e lui un wb con rad e ventola a 7v, magari senza convogliatore sulla ventola, acqua non raffreddata, e 0 ventole nel case, come temperature non avrai moltissima differenza!
Io ho un SLK800 con Y.S.Tech 80x80x25 45.2CFM e 34dB...le mie orecchie stanno da Papa!!!

Quote:
la prima volta che ho montato il liquido avevo temp + alte!!
poi: convogliatore, ventole in posizioni correte, raffreddamento mosfet temp scese di 15-20°C!!
E qui torniamo al mio discorso che ha ancora un ottimo margine di miglioramento!

Saluti
Old 01-04-2003, 16:00   #16
XP1700+@2400+
Bannato

Quote:

per quanto riguarda i lunazini ini ini come li staccherò supponendo di rivenderla?

quindi il black ice lavora meglio aspirando invece che buttandogli aria fredda sopra?
Ma sai che in generale tutti i dissy radiatori lavorano meglio in estrazione??!!

Devo provare anch'io a casa girando la ventola...mi hanno detto in molti che hanno abbassato di 2gradi solo così!

Saluti
Old 01-04-2003, 16:08   #17
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

ma se metto la ventola in estrazione che prende aria calda dal radiatore la sistemazione cambia...e torna tutto come la ho adesso.
ora la ventola è in estrazione e a quanto pare non è male come config., e tanto meno è allora possibile la ventola che prende aria da fuori fresca visto che butta quella calda.
ho le idee confuse.
Old 01-04-2003, 16:19   #18
cjcavin
Bannato

L'Avatar di cjcavin

Quote:

Veramente tu hai detto di poco differenti se con T H2O a T ambiente...beh io non sono d'accordo soprattutto con Vcore elevati il rame per quanto possa ben dissipare se lo scorda lo scambio termico dell'H2O che già solo per il fatto che scorre si rigenera in ogni istante...è come se cambiassi il mio dissy in rame ogni secondo con un altro e poi con un altro ancora...
si ma ho detto anche che se non raffreddi il resto le temp sono alte, scusa l'ho messo nel secondo e non nel primo post., vedi mosfet!!!

Quote:
sei poeta???
azz ho saltato una consonante e messa uno in luogo errato capita!!!

Quote:
Io ho un SLK800 con Y.S.Tech 80x80x25 45.2CFM e 34dB...le mie orecchie stanno da Papa!!!
mmmhhh le mie dormono dal silenzio :o

Quote:
E qui torniamo al mio discorso che ha ancora un ottimo margine di miglioramento!

Saluti
certo, il suo sistema è all'inizio!! deve ottimizzare tutto!!

Quote:
ma se metto la ventola in estrazione che prende aria calda dal radiatore la sistemazione cambia...e torna tutto come la ho adesso.
ora la ventola è in estrazione e a quanto pare non è male come config., e tanto meno è allora possibile la ventola che prende aria da fuori fresca visto che butta quella calda.
ho le idee confuse.
il tuo rad è in alto?? come è la situazione adesso??
Old 01-04-2003, 16:19   #19
playmake
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: mi
io mettendolo in estrazione ho perso 3°.... in kompoenso mettendo una 120x120x25 che spara aria sul dissi @7V ho guadagnato 4° in meno
Old 01-04-2003, 16:27   #20
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

ora è in estrazione:
pannello--->ventola attaccata al pannello in estrazione (prende aria calda dal RAD e la butta fuori)---->nessun conv.---->Rad

i lunazini come si staccano?

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP