|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
|
TEMPERATURA ASUS NFORCE2 SBAGLIATA? hELP
Ciao a tutti ho montato un barthon 2500+ su una nforce 2 asus. Come dissipatore ho preso una globalwin da overclock, che varia la rotazione da 2800 a 5000 giri in base alla temperatura della cpu. La cosa strana è che se vado nel bios la asus mi segnala che la temperatura del barthon è di 67 gradi. Ma la ventola gira al minimo dei giri. La cosa strana è che appena accendo il computer vado nel bios e vedo che è già a 65. In pochi secondi secondo la asus il mio processore raggiunge quella temperatura....mi sembra strano. Allora ho provato a installare asus probe e ho avuto una grande sorpresa. Mi dava la temperatura della cpu a 35 gradi. Questo spiegava tutto.
C'è qualcuno che possa confermarmi la possibilità che il bios faccia casini sulla temperatura? Ho sentito altri casi simili, ma vorrei esserne un po più certo. Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
tocca il dissipatore e vedi se è bollente (allora ha ragione il bios) o tiepido (allora ha ragione asus probe).
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Io di relase in relase dei bios ho notato che ha sempre ragione Asus Probe
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
confermo, anche un mio amico con un 2400+ su mobo asus con nforce2 ha temperature da bios di 70 C e da asus probe di 35...Con tutto il rispetto quella di toccare il dissi nn mi sembra un idea giusta al 100% in quanto un dissi tiepido o addirittura freddo puo' essere un dissi montato male che nn fa ben contatto con il core ed e' per questo che si possono avere temp cosi' elevate!
Ciao!
Il Vero Programmatore usa il C;se per caso il C non fosse sufficiente il Vero Programmatore lavorera' in assembler, se neppure questo fosse sufficiente allora il lavoro non e' fattibile, ma la cosa e' impossibile, un Vero Programmatore in C ed assembler puo' fare TUTTO, per definizione |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Allora è un problema noto. Bene meglio così. Grazie
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Non sopporto le asus proprio per la loro imprecisione, sia di temperature che di vcore...!
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Non sopporto le asus proprio per la loro imprecisione, sia di temperature che di vcore...!
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
|
a me succede il contrario...27 da bios e 35 da pc probe....!!!!
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Città: pisa
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
|
col bios originale avevo 60° nel bios (!) e 30-35 nel probe, adesso con l'ultimo bios ho 40-45 nel bios e 25 nel probe.
Tanto vale è meglio non mettercelo proprio il sensore delle temperature, visto che dà valori del tutto inaffidabili
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
|
con bios 1002A le temperature della cpu sono:
45° nel bios 50° in MBM5 35° in PcProbe a chi devo dar retta????? inoltre quando parte PcProbe MBM mi segna 82°!!!!!
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Partinico(PA)-Torino
|
Non capisco perkè asus non riesca a mettere dei sensori decenti sulle sue mobo!
cmq x la cronaca anke io ho temp sballate: da bios CPU a 22° da pc probe CPU a 35° a chi credere? ho provato speed fan ma mi dava tutto sballato!
Main: Barton 2500@3200+ Asus A7N8X-dlx 2*512 DDRPowercolor 9800Pro Maxtor 80GB sATA + Seagate 160GB pATA LCD Acer AL1721 Epson C62 Antec T.P. 430w Tin.it ADSL Muletto: Pentium4 1800 Notebook: Idea Progress P4 Auto e moto d'epoca
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Novara
|
A me invece dava il problema opposto. Pure a mia era una Asus, una A7V8X. Nel bios mi dava il proc a 20-25°, come il pcprobe, mentre la temp reale era di 40-45°.
Saranno belle quanto vuoi le Asus ma in quanto a sensori..
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Napoli
|
Bhè allora la cosa migliore è nn considerarla proprio la temperatura di Asus!! Ma con le release nuove del bios nn si risolveva il tutto??
Io ho uno XaserIII e a questo punto ci metto la sonda dell'Hard Cano, che ne pensate?
NF7-S Rev 2.0 | Xp 2500 | 1500Mb Corsair LL (6-2-2-2 Sync) | Volcano 7+@TTmartFan2 | Ati 9700 | 2x 36gb Maxtor Atlas IV Scsi U320 Raid 0 | Adaptec 29320LP-R | Xaser III V2000+ | Ali TT Silent Pure Power 420W Pfc |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Città: Brianza
|
stessa cosa: Mobo A7V8X
Bios e Pcprobe => 25° MBM, sandra, aida => 45° cmq dovrebbe essere così la faccenda: i valori del bios e di probe sono rilevati dal sensore integrato nel socket sotto la cpu. MBM e gli altri rilevano la temp. nel diodo del core. Infatti la mia mobo ha 4 sensori: 2 per il procio, 1 x chipset, 1 per l'aux.! |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Città: Modena
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
|
ho piazzato un sensore termico sul dissy, proprio sopra il core. Segna 32°
La cosa interessante è che se vado nel bios trovo sempre 5° in più rispetto al sensore esterno, cioè lo accendo che è freddo e la situazione è tipo 28 bios- 23 sensore, e se lascio acceso sempre nel bios dopo svariati minuti trovo ad esempio 38 bios - 33 sensore. La temperatura rilevata in Windows ( Hw monitor, Asus probe etc. ) invece non sembra legata a quella rilevata dal sensore, cioè le differenze variano di parecchio, dai 6-8° a freddo fino ai 12° sotto sforzo. Mi chiedo che cavolo misura l'Asus probe col 1002B, mentre con il 1002A le temp sembravano precise ? Ora sto scaricando il 1003, speriamo bene, sennò rimetto il 1002A
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Stessa scheda stessi problemi anche per me, anche se in fondo mi sembra siano problemi di poco conto....
franklar ci dici come funziona il 1003!?
«Il metodo scientifico è l’intelaiatura intellettuale più potente che ci sia per pensare, indagare, comprendere e sfidare il mondo intorno a noi; ed esso si fonda sulla premessa che qualunque idea possa e debba essere attaccata.. Se resiste all’attacco sopravvive per combattere un altro giorno; se non resiste, crolla.» Adams Douglas |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:10.

-
Main: Barton 2500@3200+ Asus A7N8X-dlx 2*512 DDRPowercolor 9800Pro Maxtor 80GB sATA + Seagate 160GB pATA LCD Acer AL1721 Epson C62 Antec T.P. 430w Tin.it ADSL Muletto: Pentium4 1800 Notebook: Idea Progress P4