Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

MSI PRO MAX EDGE AI+, Ryzen AI Max+ 395 e 128 GB per far girare in locale anche i modelli più grandi
MSI PRO MAX EDGE AI+, Ryzen AI Max+ 395 e 128 GB per far girare in locale anche i modelli più grandi
Abbiamo provato MSI PRO MAX EDGE AI+, un mini-PC professionale progettato per eseguire modelli di intelligenza artificiale in locale, senza dipendere dal cloud. Il sistema abbina il processore AMD Ryzen AI Max+ 395, 128 GB di memoria unificata e un telaio in alluminio da appena 4 litri, con l'obiettivo di offrire capacità di elaborazione elevate in un formato compatto.
Recensione vivo X500 Pro Max: la fotografia mobile ha un nuovo protagonista
Recensione vivo X500 Pro Max: la fotografia mobile ha un nuovo protagonista
Il nuovo top di gamma vivo punta su un comparto fotografico particolarmente articolato, con un teleobiettivo da 200 megapixel e teleconvertitori esterni capaci di arrivare a 400 mm equivalenti. Lo abbiamo provato a Tenerife, mettendo alla prova fotocamere, prestazioni, autonomia e accessori. Ecco come si è comportato.
WoW Forever: la beta è stato uno dei momenti più alti della storia dei videogiochi, e non si ripeterà
WoW Forever: la beta è stato uno dei momenti più alti della storia dei videogiochi, e non si ripeterà
Un mondo affollato e vivo, personaggi destinati a sparire a fine test e nessuno a inseguire l'oggetto giusto. Beta e stress test di World of Warcraft: Forever hanno fatto emergere un roleplay spontaneo, tra danze a Goldshire e code ordinate ai PNG
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-03-2003, 08:59   #1
-Stef-
Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 73
Cosa comprereste con 2500/3000 euro?

Saluti a tutti
Sono nuovo del forum Fotorafia Digitale ma leggendovi mi sto appassionando sempre più
Non so niente di fotografia, però vorrei cominciare ad imparare e credo di comprarmi per farlo una bella Canon G3 che ho provato e mi è piaciuta moltissimo

Ora invece vorrei un consiglio per un regalo
Siamo un pò di amici (un bel pò vista la cifra ) e vorremmo fare un regalo ad un amico fotografo amatore

Pensavamo ad una bella reflex, solo che scegliere in mezzo a tutte queste offerte non capendoci nulla ...

Così chiedo a voi
Lui fotografa da una vita, è la sua passione
Per vari motivi non ha grandi corredi, fotografa tutti i giorni con una compatta di non so che marca, poi per le "grandi occasioni" ha una reflex di non ricordo che marca, forse Leica ma non vorrei dire stupidaggini

Potreste darmi qualche consiglio?
Noi abbiamo visto in negozio una Nikon D100, una Canon D60 e una Fuji (non ricordo la sigla)......ma sinceramente non sappiamo quale scegliere

Se potete darci una mano
Grazie
Stefano
-Stef- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2003, 10:52   #2
SportProduction
Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cesena
Messaggi: 24
digitale professionale

Il mio consiglio personale, probabilmente condiviso da altre persone, è il seguente:

- corpo macchina: canon eos 10d (sostituisce e migliora la eos d60) 2100euro.
- obbiettivo: canon EF 24-85mm F3.5/4.5 USM (ottimo per cominciare) 400euro.
- lampeggiatore: canon speedlite 550ex (il miglior lampeggiatore canon) 420euro.
- scheda di memoria: almeno 256MB (tipo: Compact Flash, la marca non è troppo importante) da 80euro in sù

Questa è una configurazione tipo, potresti ad esempio tralasciare il flash (dato che la macchina ne ha già uno integrato nel corpo) e aggiungere altri utili accessori:

- batteria supplementare (canon BP-511) circa 80euro,
- filtro skylight (per ottime rese cromatiche del cielo) circa 30euro,
- filtro UV (per migliorare la resa cromatica in presenza di una forte luce solare) circa 30euro,
- filtro polarizzatore (per eliminare i riflessi indesiderati quando si fotografa attraverso corpi trasparenti o semitrasparenti come vetri, acqua ecc..) circa 50euro,
- custodia (quì ci si può proprio sbizzarrire),
- treppiede (meglio se di qualità) da 100euro in sù,
- scheda di memoria ultracapiente (tipo 1GB) circa 320euro,
- impugnatura con batteria supplementare (canon BG-ED 3) circa 200euro,
- lampeggiatore con caratteristiche inferiori al canon 550ex come il 420ex (circa 220euro) oppure il 220ex (180euro),
- lettore/scrittore di schede di memoria da pc (per evitare di usare la macchina fotografica quando si devono scaricare foto sul pc) da 30euro in sù.

Se è un amante della fotografia macro è possibile acquistare un obbiettivo adatto a questo impiego da aggiungere a quello già citato. Un prodotto valido potrebbe essere:
canon EF 50mm F2.5 Macro (circa 350euro)

Se vuoi reperire altre informazioni sul corpo macchina:

dpreviews
steve digicams
imaging resource
DCRP Review

I prezzi che ho citato sono approssimativi e sono riferiti a quelli proposti da alcuni famosi rivenditori online italiani di materiale fotografico.
Se vuoi conoscere i nomi dimmelo che ti mando un pvt.

Spero di esserti stato di aiuto, se hai delle domande o dei dubbi, dato che non penso di essere stato molto chiaro, chiedi pure, io se sarò in grado ti risponderò al più presto.

Ciao, SP
SportProduction è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2003, 14:31   #3
quinx
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 751
Ok Canon, ma vedi anche Fuji S2Pro. Leggi la prova sull'ultimo numero di Video Tecnica (o era Digital Video?)... bhe, ora non ricordo, ma se ti interessa ho la prova. Arriva a rendere quasi per 12 milioni di pixel, con un rumore tra i più bassi mai visti. Usi ottiche Nikkor (in alternativa le nuove eccellenti Sigma che costano un pò meno) e hai a disposizione tutto il corredo Nikon (e scusa se è poco).
L'ho usata e ne sono rimasto impressionato, anche dalla facilità d'uso.

Saluti
quinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2003, 20:07   #4
[RED-3D]
Senior Member
 
L'Avatar di [RED-3D]
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1380
se vuoi un consiglio, lascia perdere tutto e piglia canon.
la 10d, che è appena uscita e si comincia a trovare in vendita anche in europa, è veramente un gioielino.

Nikon e fuji(soprattutto quest'ultima) non gli stanno dietro come qualità sia di immagine che di fattura.

Sicuramente c'è chi non è d'accordo, emi aspetto i post di smentita. Io ho provato nikon, canon fuji e olympus allo scorso photoshow, e devo dire che la nuova canon non ha eguali in quella fascia di prezzo.
(ho provato i modelli nuovi, quelli vecchi li conoscevo già, quindi sapevo già quali caratteristiche/difetti andare a testare)

Se non distruggevo la CF sotto alla macchina, avevo le foto fatte con le 4 macchine diverse, dello stesso soggetto.
__________________
purtroppo gli stupidi ci perseguitano
[RED-3D] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2003, 13:15   #5
quinx
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 751
e si caro red-3d, ecco il post che ti stavi aspettando.

Non ti sembra di essere un pò presuntuoso dicendo: "lascia perdere tutto e prendi Canon"? Chi sei per elevarti a giudice supremo? A colui che conosce la verità? "in verità in verità vi dico..." erano parole di chi non apparteneva a questo mondo.
Ora, scusa il tono polemico con il quale mi sono sfogato, e cerchiamo di rientrare tra i limiti del buon senso. Io credo sia difficile dire che Nikon, Fuji e Olympus (anche se non mi risulta che Olympus produca reflex professionali, a meno che tu non intenda la E20, ma non è certo paragonabile alle reflex di cui stiamo parlando) producano reflex non all'altezza della Canon. Capisco la tua simpatia per Canon, capisco l'emozione della prova, capisco che ti sia piaciuta maggiormente, ma tra questo e dire "lascia perdere tutto" c'è molta strada.
Come ho già ribedito altre volte, credo che la macchina migliore non esista e non esisterà mai. Ognuna ha dei pro e dei contro. Ognuno di noi deve trovare tra i pro e i contro quella macchina che più gli si addice.
Io sono stato per anni un fedelissimo Nikon, prima ancora Contax (conosci la RTS), ora con il digitale mi trovo bene con Fuji. Se ho tradito Nikon con il digitale (ma poi neanche tanto, perchè Fuji usa corpi Nikon) è perchè la parte elettronica secondo me, o meglio, secondo il mio modo di operare, meglio si addice alle elettroniche di Fuji. Ma non dirò mai che una Nikon D100 è una schifezza. Altri preferiranno Nikon, altri ancora Canon.
Secondo te è meglio avere un pò di qualità in più (tieni conto delle macchine di cui stiamo parlando) o è meglio avere una macchina di gestione più famigliare, con la quale istaurare un certo feeling?
Io preferisco la seconda, ma una mia personalissima scelta.

Scusa Red, io credo che qui si è tra amici e tra amici si parla chiaro.
Quindi neanche ti riporto la classica "senza rancore".

Ciao
quinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2003, 14:50   #6
[RED-3D]
Senior Member
 
L'Avatar di [RED-3D]
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1380
io non ho detto che le altre fan skifo, ho detto, che adesso come adesso, la canon è la migliore a parità di prezzo/qualità/prestazioni.

Ovvio che se andiamo sullo specifico, ogni cam ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. Sommando tutto, la canon al momento secondo me, è la migliore.

Cmq sia, tu pigliati altro così avanza una canon in + per me
__________________
purtroppo gli stupidi ci perseguitano
[RED-3D] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2003, 14:51   #7
Blind Guardian
Senior Member
 
L'Avatar di Blind Guardian
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
Messaggi: 3691
SportProduction: è esattamente quanto stavo per consigliare io! ..anche perché sto pe comperare esattamente la stessa attrezzatura

Corpo Canon 10D

un 50mm fisso f/1,8

un 24-85mm

un 75-300mm stabilizzato f/4-5,6

o se non gli frega niente del tele un bel 17-35mm F/2.8 sigma (perché il canon 16-35 costa LIS costa davvero troppo..oltre 1600€!) al posto di quest'ultimo.

Così gli date una base notevole da cui partire, se vi avanza qualche banconota da 50€ una bella CompactFlash (o microdrive dato che le canon lavorano molto bene con il MD) più lettore USB per il pc.

personalmente se degli amici mi facessero un regalo così li inserirei tutti nel testamento, fidati!
__________________
Blind Guardian
Blind Guardian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


MSI PRO MAX EDGE AI+, Ryzen AI Max+ 395 e 128 GB per far girare in locale anche i modelli più grandi MSI PRO MAX EDGE AI+, Ryzen AI Max+ 395 e 128 GB...
Recensione vivo X500 Pro Max: la fotografia mobile ha un nuovo protagonista Recensione vivo X500 Pro Max: la fotografia mobi...
WoW Forever: la beta è stato uno dei momenti più alti della storia dei videogiochi, e non si ripeterà WoW Forever: la beta è stato uno dei mome...
Oracle AI World 2026: in Europa prima la sovranità, poi la sicurezza e solo dopo l'IA Oracle AI World 2026: in Europa prima la sovrani...
DS N°7 E-Tense: il SUV premium made in Melfi che punta su autonomia e comfort DS N°7 E-Tense: il SUV premium made in Melfi...
Black Friday HONOR, prezzi giù fi...
AliExpress sfida Amazon sui prezzi: e-bi...
Gemini sotto accusa in Ungheria: per l'a...
Windows 11 può girare sulla NPU invece d...
MediaWorld diventa cinese: l'UE dice s&i...
Akamai potenzia il proprio cloud con due...
Steam, Valve cambia le regole: le revisi...
Canva licenzia (anche) per colpa dell'IA...
Axerta: l’IA traina la crescita delle te...
Galaxy A38, la batteria cresce ma il pre...
Notifica su Facebook: 'Effettuerai la mi...
Xbox pronta a dire addio allo studio di ...
Meta stacca la spina: fine del supporto ...
Scambio file senza limiti: Google porta ...
Taiwan sbarca a EICMA 2026: maxi scooter...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v